L'interpretazione DEI SOGNI. Laboratorio Onirico

Data

23.02.18 ~ 23.03.18

Sede

catania CATANIA (CT) 0 0

Programma completo / Sito Web

Programma

Crediti ECM

no

Email segreteria

siloc14@yahoo.it

Presentazione

“Il proprio teatro onirico è aperto solo a chi possa migliorare una sceneggiatura imperfetta”

Dal mese di Febbraio, ogni venerdì, verranno avviati in una formula rinnovata, dei piccoli gruppi onirici, dove ogni partecipante può intervenire attraverso il racconto dei propri sogni. Il gruppo come strumento per addentrarci in quel mondo affascinante della psiche, dove nel sogno sappiamo e ricordiamo cose che invece sfuggono alla nostra memoria durante il giorno. Un lavoro sui sogni attraverso il gruppo, in quanto il gruppo è come un sogno. Possiamo dire che è come un sogno perché, a somiglianza del sogno, riattiva schematismi primitivi (illusione gruppale, fantasmi originari, ecc..) funzionali alla difesa dalla minaccia di morte che incombe sull’identità individuale.
In linea con quanto sosteneva Bromberg, ovvero, che c’è qualcosa che può essere raccontato e qualcosa che non può esserlo e deve quindi essere drammatizzato, rappresentato, messo in scena, il laboratorio viene integrato con una parte dedicata alla sperimentazione teatrale. Infatti, il teatro, come il sogno, ha caratteristiche uniche, linguaggi, codici e ritmi propri ed è fortemente legato al rito e alla comunione tra persone diverse e simili. Il nostro desiderio è di prendere contatto con le immagini del nostro mondo onirico attraverso un lavoro creativo di condivisione e drammatizzazione dei sogni. Non sono richieste esperienze teatrali pregresse, lo scopo è utilizzare l’arte per dare vita alla dimensione onirica condivisa e costruita dal gruppo; un’architettura di sogni, spazi incrociati agiti e vissuti, mondi ampliati ed integrati in un unico complesso creativo.



I laboratori onirici si svolgeranno presso lo studio di medicina e psicoterapia, sito a Catania in via Conte Ruggero n. 61, e verranno condotti da Silvestro Lo Cascio, Psicologo Clinico.


L’integrazione teatrale verrà condotta da Lidia Papotto,performer ed esperta di teatro sociale e di comunità e sarà costituita dalle seguenti attività:
Training
Il corpo onirico;
Radicamento, ascolto, intuizione, disinibizione;
Biografia onirica e improvvisazione sul materiale raccolto;
Drammatizzazione;

La sperimentazione teatrale si svolgerà presso "Spazio Oscena" sito in via Macherione, 21. Catania.

Per info e costi, scrivere o telefonare ai seguenti contatti:
tel. 393 0195413
mail: siloc14@yahoo.it