InTreatMe: Corso di Formazione al Colloquio Clinico

Data

28.04.18 ~ 07.07.18

Sede

Via Imera 16 ROMA (RM) 0 0

Programma completo / Sito Web

Programma

Crediti ECM

0

Email segreteria

segreteria@integralmente.org

Presentazione

“In Treatment” è una serie televisiva statunitense, prodotta dal 2008 al 2010, che offre allo spettatore la possibilità di osservare dall’interno lo studio del dott. Paul Weston, psicoterapeuta interpretato dall’attore Gabriel Byrne.
Ogni puntata presenta un colloquio che mette in risalto non solo il quadro clinico del paziente ma anche le complesse dinamiche transferali e controtransferali che si sviluppano nel corso del trattamento.
Considerata l’attenzione e l’accuratezza con la quale sono state realizzate, le puntate di “In Treatment” propongono un interessante spaccato dell’attività psicoterapeutica e possono essere utilizzate come efficace strumento per la comprensione e l’approfondimento della teoria e della prassi clinica.
L’associazione culturale IntegralMente propone un Corso di formazione che consentirà ai partecipanti, partendo dalla visione di alcune puntate della serie americana di “In Treatment”, di acquisire competenze fondamentali per la prassi clinica.
Il Corso prevede una sessione di quattro incontri, in ognuno dei quali si alternerà la proiezione di video e la discussione e illustrazione di concetti teorici, metodologici e tecnici.

​Programma
Il nobile gioco degli scacchi e l'analisi della domanda (28 aprile 2018)
Dott.ssa Amalia Piraino (psicologa, psicoterapeuta)
L'apertura di un colloquio clinico, la scelta degli argomenti da parte del paziente, il modo con cui si confronta con l'estraneità del clinico sono come le prime mosse di una partita a scacchi: essenziali per comprendere lo stile dei giocatori e la possibile evoluzione della partita.

L'Io a compartimenti stagni: stili difensivi e angoscia (26 maggio 2018)
Dott. Gabriele Ronco (psicologo, psicoterapeuta)
L'attenzione alle difese e alla loro funzione adattiva è una parte essenziale della prassi clinica: non è infatti pensabile "abbattere" improvvisamente ciò che ha protetto per così lungo tempo il paziente dalla angoscia. Una parte importante del lavoro clinico è quindi quello di riconoscere gli stili difensivi del paziente per "rimodularli" in funzione di nuovi equilibri.

Quando Eros entra nella stanza di analisi: le violazioni del setting (16 giugno 2018)
Dott. Michele Spaccarotella (psicologo, psicoterapeuta)
Freud affermò che la psicoanalisi è una terapia fondata sull'amore, intendendo dire che i fenomeni traslativi possono mobilitare intense emozioni all'interno della relazione, a volte anche fortemente erotizzate. La necessità di coglierle, pensarle ed interpretarle, piuttosto che agirle è la chiave di volta del cambiamento e del successo del trattamento.

La conclusione della psicoterapia: titoli di coda (7 luglio 2018)
Dott.ssa Angela Ragonese (psicologa, psicoterapeuta), Dott.ssa Cristina Rubano (psicologa, psicoterapeuta)
Oggetto dell'ultimo incontro sarà la conclusione della psicoterapia: l'analisi dei principali contributi teorici sul tema, dagli obiettivi del trattamento alle diverse modalità di classificazione. "Ciò che chiamiamo l'inizio è spesso la fine e finire è spesso cominciare. La fine è il punto da cui partiamo" (Eliot, 1943)

Sede e costi
Il Corso si svolgerà nelle date indicate presso la sede della Associazione (via Imera, 16 - 00183 Roma) dalle ore 9.00 alle ore 13.30. La quota di partecipazione è di 200 euro. Chi non è iscritto alla Associazione dovrà versare la quota annuale di 30 euro che dà diritto alla partecipazione gratuita a tutti i seminari del sabato e la frequenza, a prezzi agevolati, agli incontri di supervisione di gruppo in co-conduzione.