PSICOTERAPIA DI GRUPPO PER BAMBINI E ADOLESCENTI

Data

03.02.16 ~ 31.07.16

Sede

VIA DIAZ 41 TRENTOLA-DUCENTA (CE) 0 0

Crediti ECM

0

Email segreteria

dottm.federico@libero.it

Presentazione


Bambini e adolescenti si trovano spesso a dover affrontare momenti difficili della loro vita: un lutto, il cambiamento di scuola, o una separazione, le relazioni con i coetanei, i rapporti con i genitori o i fratelli, sono solo alcuni esempi di possibili situazioni che mettono bambini ed adolescenti nella condizione di dover far fronte all’evento “stressante”.
Aiutarli a stare meglio significa fornire loro un tempo e uno spazio in cui possano entrare in contatto con i propri sentimenti, riconoscerli e accoglierli e diventare consapevoli dei propri bisogni al fine di poter scegliere che cosa è meglio per loro.
Perchè il gruppo:
Nel gruppo terapeutico bambini e adolescenti sperimentano, reagiscono, si relazionano l’uno con l’altro in un modo abbastanza simile a quello che avviene al di fuori della terapia, nelle loro quotidiane esperienze relazionali.
All’interno di un gruppo il terapeuta ha quindi la possibilità di proporre esperienze che permettano ai partecipanti di scoprire e imparare nuovi modi di stare in relazione con sè e con l’altro e di acquisire risorse interne che possano poi essere trasferite fuori dalla terapia, nella vita di tutti i giorni.
Il gruppo è un luogo nel quale il bambino o l’adolescente diventa consapevole del suo modo di interagire con i coetanei , impara a prendersi la responsabilità di ciò che fa e sperimenta nuovi comportamenti più funzionali ai propri bisogni.

A chi è rivolto
A bambini e adolescenti con problematiche specifiche quali
• aggressività e rabbia
• ansia e paure (della scuola, nelle relazioni tra pari, con l’autorità…)
• iperattività
• sintomi psicosomatici (mal di pancia, mal di testa, dolori al petto,)
• oppositività e antisocialità
• insicurezza, dipendenza o scarsa immagine di sè
• situazioni di stress o esperienze traumatiche.
Il modello
Le tecniche utilizzate mirano a fornire al bambino e all’adolescente esperienze sensoriali, corporee, emozionali, intellettive e verbali, che aiutino loro ad entrare in contatto con se stessi e con gli altri e a rinforzare il proprio Sè.
Note Organizzative
I gruppi sono a numero chiuso e per partecipare è obbligatoria l’iscrizione seguita da un colloquio preliminare individuale, i partecipanti dovranno essere accompagnati dai rispettivi genitori.
I gruppi differenziati per età (bambini e adolescenti) vanno da un minimo di 5 partecipanti ad un massimo di 8.
Le fasce di età dei gruppi sono da 8 a 13 anni (gruppo bambini) e da 14 a 17 anni (gruppo adolescenti)
La cadenza degli incontri è settimanale ed ogni seduta di gruppo dura 90 minuti
La psicoterapia di gruppo con i bambini avrà inizio mercoledì 3 febbraio 2016 dalle 17.00 alle 18.30 ISCRIZIONI ENTRO 1 FEBBRAIO 2016
La psicoterapia di gruppo con gli adolescenti avrà inizio venerdì 5 febbraio 2016 dalle 17.00 alle 18.30 ISCRIZIONI ENTRO 4 FEBBRAIO 2016

Conduce i gruppi la Dott.ssa Michelina FEDERICO psicoterapeuta via DIAZ 41 TRENTOLA DUCENTA
Per informazioni: 349.3623447