La dissociazione tra origini antiche e attuali scenari: prospettive teoriche e cliniche in evoluzion

Data

21.05.16 ~ 22.05.16

Sede

Casa Bonus Pastor - Via Aurelia, 208 – Roma ROMA (RM) 0 0

Programma completo / Sito Web

Programma

Crediti ECM

12

Email segreteria

istitutodiroma@sipreonline.it

Presentazione

PROGRAMMA

Laura Corbelli
INTRODUZIONE AI LAVORI

Maura Silvestri
PER UN ALLARGAMENTO DEL CAMPO: LE MOLTEPLICI FIGURE DELLA DISSOCIAZIONE E IL RECUPERO DEL PENSIERO DI PIERRE JANET

Anna Maria Loiacono
SCISSIONE E DISSOCIAZIONE NELLA TEORIA E NELLA CLINICA

Massimo Fontana
TRA MECCANISMO DI DIFESA E CONSEGUENZA DEL TRAUMA:
UNA PROSPETTIVA RELAZIONALE SULLA DISSOCIAZIONE

Daniela De Robertis
LE SEDUTE IMPOSSIBILI:
I GRANDI “DISSOCIATI” DELLE TRAME LETTERARIE

Olga Spagnuolo
A PROPOSITO DI “NORMALE” DISSOCIAZIONE:
FASCINO E RISCHIO DI UNA TEORIA DELLA CONTEMPORANEITÀ

Benedetto Farina
PSICOPATOLOGIA E CLINICA DELLA DIS-INTEGRAZIONE TRAUMATICA

Giuseppe Riefolo
UN SOGGETTO PLURALE: PIERRE JANET NELLA STANZA D’ANALISI

Massimo Iannucci
VENGO DA LONTANO. RIFLESSIONI SULL’OSPITE INATTESO

Sull’onda della rinnovata attenzione al concetto di trauma, il dibattito intorno alla dissociazione è tornato fiorente e ha portato al recupero di un’intera tradizione di studio e di ricerca che ha origine nei pionieristici lavori di Pierre Janet. Tale fermento teorico ha dato vita a nuovi modelli di lettura della psicopatologia e ad un filone di riflessione interdisciplinare che coinvolge oggi neuroscienziati, psicoanalisti, cognitivisti, e teorici dell’attaccamento. Attualmente la letteratura scientifica evidenzia la trasversalità della fenomenologia dissociativa, rispetto all’intero spettro del funzionamento sia “normale” sia psicopatologico, orientando verso una lettura dimensionale della dissociazione. I vari contributi presentati durante questo seminario vogliono favorire un momento di riflessione sulla complessità e sulle molteplici implicazioni teoriche e cliniche della fenomenologia dissociativa con uno sguardo attento anche alle ricadute etiche e antropologiche del concetto.