Data: 15.11.14 15.11.14

Sede: Catania (CATANIA - CT)

Crediti ECM: 6

Presentazione:
Lo screening e la conseguente diagnosi precoce del carcinoma della prostata sta comportando l’individuazione della patologia tumorale in sempre più numerosi pazienti di età giovanile (dai 45 anni in su). Tali pazienti sono sottoposti alle terapie oggi a disposizione dell’urologo (terapia chirurgica, ormonale, chemiotrattamenti e radioterapia).
Purtroppo ogni tipologia di terapia induce, con meccanismo variabile in base al trattamento scelto, un deficit erettivo che comporta un indiscusso discomfort fisico e psicologico per il paziente ed un sensibile disagio familiare, soprattutto quando la diagnosi viene formulata in giovane età.
Effettuata la diagnosi di tumore prostatico, e contemporaneamente al trattamento chirurgico o non chirurgico scelto, è possibile iniziare svariate terapie integrative per migliorare la salute sessuale del paziente con carcinoma prostatico.
Durante il corso “ TUMORE PROSTATICO E SALUTE SESSUALE MASCHILE” saranno discusse le cause di deficit erettivo causate da ogni tipo di terapia del tumore, l’aspetto psicologico della patologia, e le soluzioni mediche e chirurgiche oggi applicabili.

Link per iscrizioni/programma:

Email info/segreteria: mazzone.md@gmail.com