Sei attratta dagli uomini sbagliati? Cause e rimedi

Perchè ti senti attratta dagli uomini sbagliati? Perchè ti innamori dei ragazzi che ti fanno soffrire? Cosa dice la psicologia e cosa fare.

IL PROBLEMA

Quante volte hai detto ai tuoi amici: “Mi metto sempre con i ragazzi / gli uomini sbagliati per me”, per non ripetere i termini che usi in realtà...
La psicologia ci insegna che le donne che hanno una serie di relazioni negative e distruttive per se stesse soffrono spesso di problematiche legate alla mancanza di autostima e ad un'immagine negativa di se stesse. E questo le porta a scegliere dei partner sbagliati uno dopo l'altro.

 

LA CAUSA

Questo avviene a causa di emozioni e sentimenti disfunzionali e traumi emotivi che si sono vissuti in un'infanzia nella quale l'amore è stato mostrato dai genitori in questo modo. Si cerca infatti senza saperlo di rivivere l'amore nel modo in cui ci è stato mostrato in famiglia. Questo perchè è il tipo di amore che conosciamo e perchè si è portati istintivamente a cercare di rivivere le emozioni che sono state associate all'amore. Per questo, se in famiglia hai vissuto profondi sentimenti di svalutazione e ti sei sentita sminuita allora svilupperai una serie di paure, blocchi emotivi e sentimenti di bassa autostima e ti sentirai inconsciamente attratta da un partner che ti faccia sentire allo stesso modo.

 

LE CONSEGUENZE

Una bassa autostima può avere un forte impatto negativo sulla qualità della vita di una persona, farla sentire che non merita amore e rispetto, che non merita di avere una persona che la tratta bene e che non merita di avere una vita di coppia felice. E in questo modo la motivazione può abbassarsi notevolmente, togliendo energie alla persona e privandola di ogni entusiasmo.

Se soffri di una bassa autostima ti sarai certamente trovata a darti la colpa per cose che non dipendono da te; ad esempio molto probabilmente sei abituata a sottovalutare le tue abilità e ti aspetti che le cose andranno sempre male per te. Spesso, poi, una bassa autostima è associata ad una serie di altre problematiche, come la mancanza della sicurezza di sé, depressione, ansia, stress e gelosia.

Se senti che le tue opinioni e i tuoi pensieri non hanno valore, sarai incapace di connetterti o comunicare efficacemente con gli altri e questo può diventare un problema serio. Questo può essere percepito dai partner portando ad un mutamento dell'equilibrio del rapporto e trasformandolo in una relazione che è iniqua e svantaggiosa per il partner più debole. Spesso questo porta ad una relazione dove si perpetrano abusi e frequentemente in questi casi il ciclo si ripete molte volte.

 

E SE SCEGLI L'UOMO GIUSTO

E, paradossalmente, potresti scegliere un partner adeguato ma se hai questi profondi sentimenti di bassa autostima accadrà che lo stesso si senta frustrato nella relazione e perda rispetto per te. Da qui gli atteggiamenti possono cambiare portando il rapporto fuori rotta.

 

COSA FARE

E' importante quindi provare a riportare la propria vita sul giusto binario e superare questi sentimenti di mancanza di valore per il benessere tuo e delle persone attorno a te. Infatti, queste emozioni negative possono riflettersi su tutto ciò che fai e che dici e possono iniziare ad influenzare la tua vita nella sua interezza.

E anche se vuoi consapevolmente cambiare il modo in cui ti senti, essere sicura di te stessa e delle tue idee, avere un senso di fiducia nelle tue capacità e sapere consciamente che sei una persona di valore e degna di rispetto, la tua mente subconscia e le tue emozioni profonde non la pensano così. Per cambiare queste sensazioni profonde il primo passo che puoi fare è leggere il report gratuito che ho scritto, "Trovare la Serenità" cliccando qui e/o rivolgerti ad un professionista.

Data pubblicazione: 31 gennaio 2014

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche amore