Visita Medicitalia per info su Prof. Francesco Antonino Battaglia, Ginecologo. Trova telefono, indirizzo dove riceve, patologie trattate e curriculum.

Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.

Prof. Francesco Antonino Battaglia

Ginecologo

Specialista in:

0 Consulti

0 Recensioni

Feed Rss Rss

Scheda vista 22.268 volte

0 News/Blog
0 Articoli
0 Speciali Salute
Indice di attività:
8% attività +8
0% attualità +0
0% socialità +0
A.C.O. San Filippo Neri

via Martinotti, 20 - 00100 Roma (RM) - Mappa

12.4151045 41.9472267

Vedi dettagli

Informazioni professionali

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1982 presso UCSC Roma. Iscritto all'Ordine dei Medici di Reggio-Calabria.

Verifica dati su FNOMCeO.it »

Curriculum vitae

Francesco Antonino Battaglia è nato il 31 Maggio 1958 a Melito Porto Salvo (RC).
28 luglio 1976 - Diploma di maturità Scientifica presso il Liceo Scientifico "L. da Vinci" di Reggio  Calabria riportando la votazione di 60/60.
1976-  Accesso per concorso alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma.
1977-1979 -  Allievo praticante interno presso l'istituto di Anatomia Umana Normale, diretto dal...

Leggi tutto

prof. N. Miani.
 1979-1982 - Allievo praticante interno presso l'Istituto di Clinica Ostetrica e Ginecologica, diretto dal prof. Adriano Bompiani.
26 luglio 1982 – Diploma di  laurea con lode in Medicina e Chirurgia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma.
Dicembre 1982 - Abilitazione all'esercizio della professione del Medico Chirurgo ed iscrizione all'Ordine dei Medici della Provincia di Reggio Calabria N° 4330.
3 luglio 1986 - Diploma di Specializzazione in Ginecologia ed Ostetricia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, con il massimo dei voti.
1983/84 - Borsa di studio presso l'Istituto di Anatomia Umana Normale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore diretto dal  prof. N. Miani.
1985 - Corso teorico pratico di Endoscopia Ginecologica, presso l'Istituto di Clinica Ostetrica e Ginecologica dell'Università Cattolica del Sacro Cuore a Roma, sotto la guida del  prof. N. Garcea.
1986 - Corso di Colposcopia della Società Italiana di Colposcopia e Patologia Cervico Vaginale,  supera l'esame finale con "Ottimo".
1990 -  Conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca in Oncologia Integrata.
Febbraio 1989-marzo 2001 –  Medico Interno Universitario con Compiti Assistenziali presso l’Istituto di Clinica Ginecologica ed Ostetrica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
Ottobre 1996-Dicembre 2000 - Consulente specialista presso l’Ospedale Regina Apostolorum  di Albano Laziale (RM).
1 settembre 1998 fino al 15 maggio 2000 comandato a svolgere attività assistenziale e di ricerca presso l’Unità Operativa di Ginecologia e Ostetricia dell’Azienda Ospedaliera S. Filippo Neri – Roma. (dir. Dip. prof. G. Plotti), nell’ambito del progetto di collaborazione tra L’Azienda Ospedaliera suddetta e l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sullo screening dei tumori ginecologici
1 marzo 2001 è stato assunto per concorso presso l’Unità Operativa di Ginecologia e Ostetricia dell’Azienda Ospedaliera S. Filippo Neri – Roma. (Direttore Dipartimento prof. G. Plotti) con la qualifica di Dirigente Medico,
·         Gennaio 2002 - 30 giugno 2009 è stato  responsabile della Ginecologia Oncologica (incarico professional P1),  e dal  1 Giugno 2005 ha svolto regolarmente le funzioni di Vicario  del Primario .
·         Dal 1 Luglio 2009  è Direttore F.F. della UOC  di Ginecologia e Ostetricia
La casistica operatoria relativa a tale periodo ha spaziato su numerosi interventi di chirurgia pelvica conservativa, ricostruttiva, mammaria e, particolarmente, chirurgia ginecologica oncologica  (oltre 1500 interventi ginecologici, di cui la gran parte di tipo oncologico,  e globalmente oltre  4000  interventi ostetrici).
E’ stato giudicato “idoneo” al Concorso per Direttore di Unità Operativa Complessa  di Ginecologia e Ostetricia  presso l’Ospedale di Tarquinia VT nel 2002 , l’A.S.L. RM H (Osp. di Anzio) nel 2005 e l’ASL RM C (Osp. S. Eugenio) nel 2009.
Ha partecipato con profitto  al Corso  “Ippocrate”  di Management in Medicina presso l’Università  SDA  Bocconi di Milano nel 2009.
E’ Professore a contratto di Ginecologia I presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” II Facoltà di Medicina e Chirurgia- Scuola di Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia dall’Ottobre 2002 ad oggi.
E’ stato Professore a contratto di Ginecologia e Ostetricia, corso integrato Medicina Materno-Fetale,  presso la Facoltà di Medicina E Chirurgia dell’Università Cattolica del sacro Cuore, diploma Universitario per Fisioterapisti – San Filippo Neri, nell’anno Accademico 2001-02.
E’ stato Professore a contratto di Uroginecologia presso la Facoltà di Medicina E Chirurgia dell’Università Cattolica del sacro Cuore, diploma Universitario per Fisioterapisti- San Filippo Neri,  nell’anno Accademico 2001-02. 
E’ Professore a contratto di Uroginecologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Campus Biomedico, Scuola di Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia , dall’anno Accademico 2004-05 ad oggi.
E’ Professore a contratto di Ginecologia e Ostetricia presso la Facoltà di Medicina E Chirurgia dell’Università Cattolica del sacro Cuore, corso di Laurea Triennale in Fisioterapia San Filippo Neri- Roma  dall’anno accademico 2002-2003 ad oggi.
Il dott. Battaglia è autore di oltre 260 pubblicazioni scientifiche principalmente nel campo dell’Oncologia Ginecologica, in massima parte su  riviste internazionali, ed ha partecipato in qualità di relatore a numerosissimi congressi scientifici. E’ inoltre collaboratore o autore  di testi e trattati di Ginecologia e Ostetricia, in uso presso le Università italiane.
E' Membro della Società Italiana di Colposcopia, della Società Italiana di Fertilità e Sterilità, della Società Italiana di Ostetricia e Ginecologia, e della Società Italiana di Oncologia Ginecologica.

Sito web

Scheda personale

Attività su Medicitalia

Il Prof. Francesco Antonino Battaglia è specialista di medicitalia.it dal 2009.