Droghe: 1/3 degli 11enni le ha già provate

La maggior parte dei (pre)adolescenti lombardi avrebbe provato almeno una volta ad assumere sostanze stupefacenti.

Dichiara di averlo fatto:

- il 36,1% degli 11enni (23,7% delle bambine, 47,3% dei bambini!)

- il 64,1% dei 13enni, senza differenze fra maschi e femmine

- l’87,3% dei 15enni, senza differenze fra maschi e femmine.

 

I dati sono ricavati dai questionari compilati da 5552 studenti di 197 scuole lombarde nell’ambito della ricerca HBSC (Health Behaviour in School - aged Children), studio transnazionale promosso dall'Organizzazione Mondiale della Sanità che analizza la salute dei ragazzi di 11, 13 e 15 anni in diversi Paesi.

 

In risposta a questo quadro decisamente preoccupante la Regione Lombardia sta programmando per il prossimo anno scolastico l’avvio del programma Life Skills Training (LST) per prevenire l'uso di droghe negli adolescenti.

Il LST è un programma che insegna ai ragazzi a dare una risposta diversa a situazioni di disagio e difficoltà e a non ricorrere all’uso di sostanze psicotrope per porvi rimedio più o meno consapevolmente.

Il miglioramento delle capacità di gestione dei problemi quotidiani aumenta infatti il senso di autoefficacia e di controllo dei ragazzi e, stando ai dati dichiarati dagli estensori del programma,  ha permesso di abbattere notevolmente l’utilizzo di droghe fra i ragazzi che hanno partecipato al Training.

 

L’augurio è che tali percentuali di successo siano replicabili anche in Italia: il fatto che metà degli 11enni abbia dichiarato di aver già fatto uso di droghe fa capire come la situazione sia anche più grave di quello che si potrebbe immaginare, e come sia urgente l'avvio di programmi mirati alla prevenzione e l'incremento delle risorse destinate al trattamento medico e psicologico dei consumatori più o meno giovani di sostanze psicotrope.

 

Fonti:

www.regione.veneto.it/NR/rdonlyres/3203AF0F-0D5D-4D70-95D0-CF160F093553/0/hbsc180808.pdf

www.aduc.it/notizia/droghe+piu+60+dei+lombardi+11+15enni+ne+ha+fatto_121892.php

www.euro.who.int/en/what-we-do/health-topics/Life-stages/child-and-adolescent-health/activities/adolescent-health/health-behaviour-in-school-aged-children-hbsc2.-who-collaborative-cross-national-study-of-children-aged-1115

www.lifeskillstraining.com

Data pubblicazione: 29 gennaio 2011

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!