Visita Medicitalia per info su Dr.ssa Francesca Ferretti, Psicologo, Psicoterapeuta. Trova telefono, indirizzo dove riceve, patologie trattate e curriculum.

Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.

Dr.ssa Francesca Ferretti

Psicologo, Psicoterapeuta

Specialista in:

0 Consulti

0 Recensioni

Feed Rss Rss

Scheda vista 6.871 volte

0 News/Blog
0 Articoli
0 Speciali Salute
Indice di attività:
8% attività +8
0% attualità +0
0% socialità +0
Mens Iuris Studio Associato di Psicologia e Neuropsicologia Clinica Giuridica

via delle Fonti di Mezzana, 7 - 59100 Prato (PO) - Mappa

0 0

Vedi dettagli

Informazioni professionali

Laureata in Psicologia nel 2004 presso Università di Parma. Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Toscana.

Verifica dati su PSY.it »

Note e interessi

Perfezionata in Neuropsicologia e Psicodiagnostica Forense - Università di Siena

Socio ordinario della Società di Psicologia Giuridica (SPG)

Specialista in Psicologia Clinica

La Dott.ssa FRANCESCA FERRETTI- Psicologo e Psicoterapeuta, è esperta in DISTURBI D'ANSIA (es.: attacchi di...

Leggi tutto

panico, fobie), DISAGI PSICOAFFETIVI E RELAZIONALI , DISTURBI ALIMENTARI, DEPRESSIONE .

Inoltre è ESPERTA in diagnosi ed interventi psicoterapeutici specificamente orientati alla cura di DISTURBI SESSUALI MASCHILI, FEMMINILI E DI COPPIA che si manifestano più frequentemente con i sintomi legati a disturbi d'erezione, eiaculazione precoce o ritardata, anorgasmia, vaginismo, dispareunia o alla compromissione del desiderio.

nell'area del benessere si occupa di: Autoefficacia, Autostima, Gestione del Conflitto, Gestione dell’ansia, Gestione Stress (lavorativo, quotidiano, ambientale), Tecniche di rilassamento e Gestione Trauma (separazione, abbandono, lutto, licenziamento, ecc.).

Curriculum vitae














La Dott.ssa Francesca Ferretti, in data 03/03/04, si laurea in PSICOLOGIA, ad indirizzo Psicologia dello Sviluppo ad Orientamento Sperimentale e Clinico Sociale, con la votazione 107/110, presso l’Università degli Studi di Parma. Il titolo della tesi: “L’analisi dei resoconti scritti come strumento di valutazione del trattamento in psicoterapia: studio pilota su un campione di soggetti con disturbo alimentare psicogeno” (Relatore: C.A....

Leggi tutto

Pruneti).
 
Il 30/04/2005 si è perfezionata in “Neuropsicologia e Psicodiagnostica Forense”, presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche e del Comportamento dell’Università degli Studi di Siena.
 
In data 02/02/06 si è iscritta nella Sezione A dell’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Toscana (numero di iscrizione 3860), con il titolo professionale di Psicologo.
 
La Dott.ssa Francesca Ferretti, in data 17/06/09, si è Specializzata in Psicologia Clinica, con abilitazione alla Psicoterapia, presso la Scuola di Psicologia Clinica dell'Università degli Studi di Siena con la votazione di 70/70.
 
 
ATTUALI ATTIVITÀ PROFESSIONALI
La dott.ssa Francesca Ferretti, socia presso MENS IURIS - Studio Associato di Psicologia  Neuropsicologia Clinica Giuridica di Prato (PO), svolge la Libero Professione come Psicoterapeuta sia nello studio a Prato sia a Cenaia (PI), presso il Centro Medico Eudora.
 
Svolge l’attività di Psicologo dello Sport presso la Polisportiva calcio di Fornacette (Pi) coordinando le relazioni tra bambini, genitori e allenatori. Inoltre ha organizzato eventi rivolti a genitori e allo staff della Polisportiva (“Lo psicologo dello sport: una nuova risorsa nella scuola calcio”; “Famiglia e Sport: due contesti per aiutare a crescere meglio i propri figli”; “Sviluppo abilità psicologiche nella scuola calcio”).
 
È Docente, dal 2008, in Diritto del Lavoro al corso “Comunicazione e Tecniche di Vendita”, presso la CAT Confcommercio S.r.l di Pisa e Pontedera.
 
Inoltre in questi anni ha maturato una pluriennale esperienza come consulente di parte in ambito Civile (diritto di Famiglia,  risarcimento danni etc.) e Penale (abuso sessuale, capacità di intendere e volere etc.).
 
ATTIVITA’ SVOLTE
Tra Gennaio e Giugno 2001, la dott.ssa Francesca Ferretti ha svolto l’attività di tirocinio pre-laurea nell’ambulatorio di Psicologia Clinica di U.O. di Neuropsichiatria infantile presso l’Ospedale S.Chiara, Pisa (Tutor: Carlo A. Pruneti; primario Prof.ssa Baracchini Muratorio): in questo contesto le attività principali svolte sono state lo studio e approfondimento di particolari test psicopatologici (MMPI-2; 16PF; PSQ; SVSD) e la acquisizione del funzionamento e applicazione del macchinario per la rilevazione degli indici psicofisiologici (Biofeedback).
 
Tra Giugno 2001 e Marzo 2002 ha svolto un tirocinio volontario presso l’Ospedale Santa Chiara di Pisa nel reparto di Psichiatria e in quello di Andrologia (Tutor: Ciro Basile), che le ha permesso di conoscere strumenti e modalità per svolgere un’attenta ed accurata diagnosi sessuologica, counseling sessuologico e la metodologia di assessment psichiatrico.
 
Nel 2002-2003, ha frequentato il Centro Medico Don Bosco di Viareggio, con il Tutor, Prof. Carlo Pruneti. In questo anno ha potuto apprendere l’assessment di tipo cognitivo-comportamentale e l’approfondimento di strumenti psicodiagnostici e dell’impiego del Biofeedback (registrazione e valutazione delle variabili psicofisiologiche implicate nei disturbi da stress e psicosomatici, quali EMG di superficie, conduttanza cutanea, frequenza cardiaca, temperatura periferica).
 
La dott.ssa Ferretti ha svolto il tirocinio post-laurea svolto presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche e del Comportamento a Siena dove ha appreso alcuni test (MMPI-2, CBA, WISC, Z-TEST, TEST DELLA FAMIGLIA) e approfondito aspetti legati all’ambito forense.
Primo semestre (15 marzo-15 settembre 2004): area di Psicologia Generale. Tutor: Dott.ssa Annalisa Sadon.
Secondo semestre (15 settembre 2004 -15 marzo 2005): area di Psicologia Clinica. Tutor: Dott.ssa Adriana Celesti.
 
Inoltre da marzo 2004 ha frequentato volontariamente, presso l’Azienda U.s.l. n.12 di Viareggio U.O., il reparto di Psichiatria (Tutor: Dott.ssa Manuela Garuglieri; Primario: Prof. Mario Di Fiorino) dove ha svolto soprattutto attività di ricerca (di particolare interesse lo studio del temperamento).
 
Presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli studi di Parma ha collaborato allo svolgimento di una ricerca in ambito clinico e universitario e supervisione nella stesura di una tesi di laurea, dal titolo: “Trapianto di fegato da donatore vivente: le rappresentazioni mentali del donatore. Studio pilota su un campione di donatori.” Prof. D. Comelli, Candidata Cristina Mambelli, Università degli Studi di Parma, a.a. 2003-2004.
 
Da Dicembre 2004 a Giugno 2005 ha partecipato, nell’ambito della Promozione della Salute in età Evolutiva, al Progetto d’intervento e prospettive di prevenzione dell’apprendimento presso la Scuola Materna S.Giuseppe di Colle Val D’Elsa dal titolo “La Dislessia Evolutiva”.
 
Da gennaio a giugno 2005, presso la Ditta Fiori di Perignano, con la collaborazione di una collega, è stato svolto un intervento per il miglioramento della qualità della vita dei dipendenti. Gli incontri settimanali miravano a coadiuvare il gruppo verso una comunicazione migliore e all’ottimizzazione del lavoro con la realizzazione di apposite tabelle di lavoro.
 
15-03-05 Incarico di Docenza presso la Misericordia di Siena rivolta a volontari che presteranno servizio nel carcere. Lezione svolta dal titolo “Psicopatologia e Detenzione” per 3 ore complessive.
 
Da settembre 2005 fino a Febbraio 2006, presso la Scuola elementare “San Martino” di Siena, collaborazione per lo svolgimento di un Progetto nell’ambito della Promozione della Salute in età Evolutiva, per la prevenzione dei disturbi dell’apprendimento dal titolo “La Dislessia Evolutiva”.
 
A partire dal 09/12/05 conferito l’incarico di esperto nell’insegnamento della disciplina “Psicologia e Scienze dell’Educazione” presso il Centro territoriale “A. Pacinotti” con sede in Pontedera Via Dante Alighieri 42.
 
Relatrice e organizzatrice del corso di formazione “Stress Management e ottimizzazione delle risorse personali”, evento rivolto ai responsabili Risorse Umane Decathlon Prato (PO) Prato, 9-16 dicembre 2008.
 
Relatrice e organizzatrice del corso di formazione “Neuroscienze, Psicologia e Diritto”, evento formativo rivolto agli Avvocati e Magistrati e accreditato presso l’Ordine degli Avvocati di Prato con 12 ECM, Prato, febbraio – maggio 2009.
 
Relatrice e organizzatrice del seminario “Sportivamente: benefici psicofisici dell’attività sportiva nell’arco di vita”, presso Decathlon Prato, 16 settembre 2009.

PUBBLICAZIONI EFFETTUATE
Contributo di ricerca in “Strumenti per l’analisi dei testi. Introduzione all’uso di T-Lab”. Franco Lancia (2004). Ed. FrancoAngeli: Milano.  Sul web: www.tlab.it
 
Francesca Ferretti, Elisa Fiori, Carlo Pruneti*  Università degli Studi di Siena.
L’analisi dei resoconti scritti come strumento di valutazione del cambiamento in psicoterapia: Studio pilota su un campione di soggetti con disturbi alimentari psicogeni. In Studi e Ricerche (2005). Dipartimento di Scienze Neurologiche e del Comportamento. Sezione Scienze del Comportamento e della Scuola di Specializzazione.
*Istituto di Psicologia Generale e Clinico del Dipartimento di Psicologia, Università di Parma.
 
Innocenti I., Ferretti F., Fiori E., Nesi M. "Neuropsicologia del comportamento violento: i lobi frontali". in De Cataldo Neuburger L. (a cura di), Linee guida per l'acquisizione della prova scientifica nel processo penale, Collana ISISC – Atti e Documenti, CEDAM, in stampa.
 
Innocenti I., Ferretti F., Fiori E., Nesi M. "Neuropsicologia del comportamento violento: i lobi frontali". Atti del I°Congresso di Psicologia Giuridica, Bari 25-27 Settembre 2009; 168.
 
Abstract e poster
Ferretti F., Fiori E. and Pruneti C., (2004). “Self-report analysis as an evaluation tool of psychotherapeutic treatment: a pilot study on a sample with eating disorder.” XVIII Annual Conference of the European Health Psychology Society, Helsinki, Finland.
 
Bertocci B, Ferretti F. & Leoncini P., (2005). “Costellazioni di tratti di personalità e disagio in soggetti con cefalea tensiva”. Congresso Nazionale La Medicina Psicosomatica nella Clinica e nella Ricerca, Bari.
 
 
PARTECIPAZIONE A CORSI E SEMINARI
Partecipazione al IX Congresso Nazionale AIRIPA “I Disturbi dell’Apprendimento” (Parma, 27-28 ottobre 2000).
 
Partecipazione al I° Convegno Nazionale IPSICO “Psicofarmaci e Psicoterapia nel Trattamento del Disturbo Ossessivo Compulsivo Resistente” (Firenze, 20 ottobre 2001).
 
Partecipazione al Corso Formativo Teorico-Pratico di I livello “La gestione del paziente con disfunzione erettile” (Modena, 10 novembre 2001).
 
Partecipazione al V° Congresso Nazionale della Società Italiana di Psicologia della Salute (Firenze, 18-19-20 ottobre 2002).
 
Partecipazione all’incontro sul tema “Disturbi del comportamento alimentare come segnale di un disagio” (Firenze, 26 ottobre 2002).
 
Partecipazione al seminario formativo AIDAP della durata di 8 ore “I disturbi dell’Alimentazione: Terapia Cognitivo-Comportamentale Allargata” (Grosseto, 22 febbraio 2003).
 
Partecipazione al XXXIII Annual Congress dell’International Society of Psychoneuroendocrinology (Pisa, 20-23 marzo 2003).
 
Partecipazione al seminario “La valutazione clinico strumentale, la diagnosi differenziale e l’impostazione dei trattamenti integrati nei disturbi dell’alimentazione: il caso dell’obesità” tenuto dal Dott. Fabrizio Angelini (Parma, 4 giugno 2003).
 
Partecipazione alla First Conference of the European Association for Behaviour Analysis (Parma, 22-25 luglio 2003).
 
Partecipazione alla 17th Conference of the European Health Psychology Society (Isola di Kos-Grecia, 24-27 settembre 2003).
 
Partecipazione al XII Congresso Nazionale AIAMC “Evidenza e leggenda nella psicoterapia contemporanea: le risposte cognitivo-comportamentali” (Pescara, 2-5 ottobre 2003).
 
Partecipazione alla giornata di studio “Psicoterapie: analisi dei trascritti di seduta”. (Bologna, 22 novembre 2003).
 
Partecipazione al convegno “Dalla narrazione autobiografica al metodo autobiografico: il racconto di sé come strumento di cura ed integrazione tra i servizi” (Parma, 5 dicembre 2003).
 
Partecipazione alla giornata di studio “Medicina Psicosomatica: Recenti progressi nella ricerca e in terapia” (Siena, 14 maggio 2004).
 
Partecipazione al V convegno di Psicologia e psicopatologia post-razionalista “La psicoterapia post-razionalista delle psicosi” (Siena, 28 maggio 2004).
 
Partecipazione alla 18th Conference of the European Health Psychology Society (Helsinki-Finlandia, 21-24 giugno 2004).
 
Partecipazione all’evento formativo di 10 ore “Il tentativo di suicidio. Strategie di intervento” (Lido di Camaiore, 22-23 ottobre 2004).
 
Partecipazione all’evento formativo di 4 ore “Elementi di terapia comportamentale. Interventi non farmacologici” (Lido di Camaiore, 23 ottobre 2004).
 
Partecipazione al convegno “Temperamento e Malattia Maniaco-Depressiva. Un ponte tra psicologia e psichiatria” (Pisa, 8-9 novembre 2004).
 
Partecipazione al convegno “Selezione e Attitudine Militare: tra prevenzione e orientamento per l’impegno” (Foligno, 17-18 novembre 2004).
 
Partecipazione all’Evento Formativo dal titolo: “Aggiornamento sulla depressione” Lido di Camaiore, 3 dicembre 2004).
 
Partecipazione a “Seconde giornate di aggiornamento sull’uso dei test in Psicologia Clinica dello Sviluppo” (Bologna, 11 e 12 marzo 2005).
 
Partecipazione al convegno “ La consulenza psicologica per gli atleti di elite” (Roma, 24 giugno 2005).
 
Partecipazione alla 2st European Conference “European Ways of Brief Strategic and Systemic Therapy. Best practice Best Teaching”. The Technique, the Language, the Relationship Research, Managment, Coaching & Counseling. Organizzato dal Centro di Terapia Strategica (Arezzo, 10-11-12-13 novembre 2005).
 
Partecipazione al II CONGRESSO NAZIONALE della Federazione Italiana Sessuologia Scientifica “Strategie per la salute sessuale. I contributi delle diverse discipline alla sessuologia”. (Firenze, 27-28 Gennaio 2006).
 
Partecipazione al VII Convegno di Psicologia e Psicopatologia Post-Razionalista “Le organizzazioni di significato personale: evoluzione del modello teorico e della pratica psicoterapeutica in 25 anni di attività clinica”. (Siena, 26 Maggio 2006).
 
Partecipazione al Seminario di formazione clinica “Depressione” Modelli di Terapia Breve. Tecniche evolute di Terapia Breve. (Padova 7/8 Ottobre 2006).
 
Partecipazione all’incontro di esperti “Oltre ogni ragionevole dubbio” dell’ISISC - Istituto Internazionale Scienze Criminologiche (Siracusa, 12-15 giugno 2008).
 
Partecipazione al I° Congresso Nazionale di Psicologia Giuridica, alla presentazione di una relazione dal titolo “Neuropsicologia del comportamento violento: i lobi frontali” (Innocenti I., Ferretti F., Fiori E., Nesi M.) (Bari, 25 - 27 settembre 2008).
 
Relatrice e organizzatrice del corso di formazione “Stress Management e ottimizzazione delle risorse personali”, evento rivolto ai responsabili Risorse Umane Decathlon Prato (PO) Prato, 9-16 dicembre 2008.
 
Relatrice e organizzatrice del corso di formazione “Neuroscienze, Psicologia e Diritto”, evento formativo rivolto agli Avvocati e Magistrati e accreditato presso l’Ordine degli Avvocati di Prato con 12 ECM, Prato, febbraio – maggio 2009.
 
Partecipazione al convegno scientifico “Neuroetica. Le scienze del cervello e il loro impatto sulla società”. (Padova, 5-6 Febbraio 2009).
 
Partecipazione al seminario di aggiornamento organizzato dall’Unione Industriale Pratese dal titolo “Stress lavoro correlato - Seminario Aggiornamento RSPP – D. Lgs. 81/2009”,  Prato, 21 luglio 2009.
 
Relatrice e organizzatrice del seminario “Sportivamente: benefici psicofisici dell’attività sportiva nell’arco di vita”, Prato, 16 settembre 2009.
 
Partecipazione alla conferenza sul tema “Lo stalking: rilevanza e tutela penale e civile della persecuzione” organizzato dalla Camera Penale di Prato e dall’Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia-Avvocati di Famiglia, Prato, 17 settembre 2009.
 
Corso base in Neuropsicologia Clinica: basi essenziali e strumenti pratici per una corretta valutazione del deficit cognitivo. Prato, 23/24 gennaio - 20/21 febbraio - 20/21 marzo 2010.
 
Corso in Neuropsicologia E Psicopatologia Forense. Prato, 03/03 aprile – 08/09 maggio – 05/06 giugno .
 
Corso in Sessuologia Clinica: Terapia Mansionale Integrata. Presso il CIS - Centro Italiano di Sessuologia. Bologna, gennaio – giugno 2010.
 









Sito web

Attività su Medicitalia

La Dr.ssa Francesca Ferretti è specialista di medicitalia.it dal 2010.