Lampade ad ultravioletti: tumori e invecchiamento della pelle

Le lampade ad Ultravioletti aumentano il rischio di tumori della pelle e dell’invecchiamento. Bandito anche il fumo.

L’opinione di Francesco Bruno, dermatologo milanese
Co-Fondatore e Membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Dermatologia Plastica Oncologica (ISPLAD)

I dermatologi e gli oncologi sono tutti concordi nel segnalare il pericolo delle lampade ad ultravioletti, dei lettini solari e dell’abbronzatura artificiale.

La pratica del lettino solare per “farsi belle” è estremamente pericolosa per l’insorgere dei tumori cutanei, in particolare degli epiteliomi e del melanoma.

Tutti i soggetti sono a rischio, in particolare le donne con fototipo I o II. Sono soggetti con la pelle molto chiara e lentigginosa e i capelli rossi o biondi. Anche le donne brune con pelle scura (fototipo III e IV), non sono scevre da rischi.

Le eventuali scottature conseguenti a questa esposizione artificiale, provocano dei danni irreversibili alla pelle, anche a distanza di tempo.

Il pericolo è aumentato dal fumo.

Da recenti studi del febbraio 2013, gli scienziati coreani Kim e Oh, del Dipartimento di Biotecnologia dell’Università di Seoul, hanno dimostrato che degli enzimi (metalloproteinasi), che normalmente producono il collagene e l’elastina (il pavimento, il sostegno della nostra pelle), vengono danneggiati dagli ultravioletti, con conseguente invecchiamento della pelle stessa.

Clicca sul seguente link per leggere la pubblicazione: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23418792

Il sole naturale è reponsabile dei tumori e dell’invecchiamento della pelle (photoaging). E’ indispensabile durante la stagione estiva o sulla neve, applicare schermi ad alto fattore di protezione e integratori a base di betacarotene o polipodium leucotomos.

Il Prof. AlessandroTestori, primario della Divisione melanomi dell’Istituto Europeo Oncologico di Milano (IEO), in un’intervista su Repubblica del 22 febbraio 2013, mette in guardia sul pericolo dei lettini solari e sulle conseguenze sulla pelle, in tema di invecchiamento e tumori, in particolare del melanoma.

Clicca sul link per leggere l’intervista: http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2013/02/22/il-solarium-aumenta-il-rischio-tumore.html

 

 

Data pubblicazione: 05 marzo 2013

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!