Visita Medicitalia per info su Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo, Psicologo, Psicoterapeuta. Trova telefono, indirizzo dove riceve, patologie trattate e curriculum.

1099 Consulti

59 Recensioni

Feed Rss Rss

Scheda vista 13.720 volte

0 News/Blog
0 Articoli
0 Speciali Salute
Indice di attività:
28% attività +28
20% attualità +20
16% socialità +16
Studio privato di Psicologia Clinica e Psicoterapia Cognitiva & Cognitivo Comportamentale

Via G.Paisiello - 73024 Maglie (Lecce) (LE) - Mappa

18.303775299999984 40.1184915

Vedi dettagli

Ultime recensioni ricevute

Grazie mille.

Perfetto.

Consulto utile votato con 5 stelle per la cordialità dello specialista nel rispondere al mio quesito e, valore aggiunto, per l'inserimento di un link utilissimo per approfondire tematiche inerenti alla mia sintomatologia.

01-09-2017
ATTACCHI DI PANICO

Pronto gentile Chiarissimo

25-08-2017
Cervicaglia,Ansia

Il Dottore ha colto immediatamente l'origine dei miei malesseri e le mie emozioni.

Visualizza tutte le recensioni

Ultimi consulti erogati

Doc e errori del passato e bugie
15-09-2017 - Psicologia
Visto 180 volte
Visto 118 volte
Perdita di memoria
13-09-2017 - Psicologia
Visto 74 volte
Cause di una sbronza
12-09-2017 - Psicologia
Visto 173 volte

Visualizza tutti i consulti

Glossario medico

Better Safe than Sorry

Pensiero ansioso automatico, che si attiva proprio in seguito alla valutazione di un evento percepito come minaccioso. In italiano: ‘Meglio allarmarsi che non allarmarsi affatto’.  L' obiettivo principale è quello di evitare errori di sottovalutazione del pericolo, pertanto viene privilegiata la focalizzazione dell’ipotesi di pericolo

Disregolazione emotiva

È descritta come la caratteristica centrale del disturbo borderline di personalità(BPD) e viene concettualizzata come una combinazione di vulnerabilità emotiva ed incapacità a modulare le risposte emotive

Ex Consequentia Reasoning

Processo di mantenimento di circoli viziosi ansiosi, secondo il quale, chi è in ansia considera l'emozione stessa come prova dell'esistenza del pericolo. "Se provo paura vuol dire che questa cosa è pericolosa". Quindi: il segnale di pericolo diventa il pericolo stesso.

Inferenza arbitraria

Distorsione cognitiva su base ansiosa attraverso la quale si giunge a trarre conclusioni di pensiero, senza che siano presenti evidenze sufficienti

Mood Congruity Effect

Processo di mantenimento dei circoli viziosi connotati da ansia. Chi è un uno stato di ansia, tende a vedere minacce e pericoli senza alternative di pensiero. "Se ho paura, tendo a vedere e ricordare pericoli"

Perfezionismo

definisce la tendenza costante di esigere da sé stessi (o dagli altri) una performance di qualità maggiore, rispetto a quella richiesta dalla situazione. Questo  porta il soggetto a  ipercriticare il proprio comportamento (Frost  R. O. e al., 1990 Bastiani A.et al., 1994) e a vivere in un costante stato di ansia causato dal bisogno di fare sempre meglio.

Rimuginio

Il rimuginio è costituito da una forma di pensiero di tipo verbale e astratto, privo di dettagli e seguito, in molti casi, dalla focalizzazione visiva di immagini relative ai possibili scenari futuri individuati come pericolosi o catastrofici.

Ruminazione Depressiva

La ruminazione depressiva è uno stile di pensiero afinalistico caratterizzato dal susseguirsi di pensieri e immagini negative e pessimistiche che spesso riguardano eventi del passato. Ovvero: un insieme di comportamenti e pensieri che focalizzano l’attenzione della persona sui propri sintomi depressivi e sulle loro implicazioni.

Ruminazione Rabbiosa

Stato cognitivo in cui si fallisce nella gestione dell'emozione di rabbia che viene costantemente perpetuata per un tempo molto lungo, in maniera disfunzionale e disadattiva.

Visualizza tutto il glossario medico

Informazioni professionali

Laureato in Psicologia nel 2008 presso Università degli Studi di Chieti. Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Puglia.

Verifica dati su PSY.it »

Note e interessi

Diploma di specializzazione nel 2013 con 30/30&Lode in Terapia Cognitiva e Congnitivo-Comportamentale presso "Studi Cognitivi s.r.l." Milano - sede di San Benedetto del Tronto (AP). Diagnosi e terapia delle dipendenze in pazienti in doppia diagnosi. Psicoterapia Cognitivo Comportamentale per...

Leggi tutto

dipendenza da: cocaina, alcool, oppiacei, anfetamine, anfetamine-derivati, gioco d'azzardo patologico. Certificate of Attendance EMDR level 1. Psicodiagnostica clinica e forense. Psicoterapia individuale e di gruppo per pazienti con disturbo borderline di personalità con terapia dialettico comportamentale (Marsha M. Linehan). Acceptance and Commitment Therapy (ACT). Psicocardiologia. Psicobiotica. Perfezionato in Scienze psicologiche forensi e dell'investigazione. Psicologo/Psicopatologo forense. Psicoeducazione emotiva per l'età evolutiva. Psicologia e psicopatologia della sessualità maschile e femminile. Assessment e terapia cognitiva dei disturbi: ansia correlati, del sonno, somatoformi.

Sito web

Scheda personale

Attività su Medicitalia

Il Dr. Francesco emanuele Pizzoleo è specialista di medicitalia.it dal 2016.