Visita Medicitalia per info su Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo, Psicologo, Psicoterapeuta. Trova telefono, indirizzo dove riceve, patologie trattate e curriculum.

1108 Consulti

59 Recensioni

Feed Rss Rss

Scheda vista 14.494 volte

0 News/Blog
0 Articoli
0 Speciali Salute
Indice di attività:
28% attività +28
12% attualità +12
16% socialità +16
Studio di Psicologia Clinica e Psicoterapia Cognitiva & Cognitivo Comportamentale

Via G.Paisiello - 73024 Maglie (Lecce) (LE) - Mappa

18.303775299999984 40.1184915

Vedi dettagli

Ultime recensioni ricevute

Grazie mille.

Perfetto.

Consulto utile votato con 5 stelle per la cordialità dello specialista nel rispondere al mio quesito e, valore aggiunto, per l'inserimento di un link utilissimo per approfondire tematiche inerenti alla mia sintomatologia.

Pronto gentile Chiarissimo

Il Dottore ha colto immediatamente l'origine dei miei malesseri e le mie emozioni.

Visualizza tutte le recensioni

Ultimi consulti erogati

Che orientamento sessuale ho?
04-10-2017 - Psicologia
Visto 310 volte
Sogno di un amico riguardante me
03-10-2017 - Psicologia
Visto 140 volte
La difficile via dell'introspezione
28-09-2017 - Psicologia
Visto 326 volte
Visto 270 volte
Ansia!
21-09-2017 - Psicologia
Visto 346 volte

Visualizza tutti i consulti

Glossario medico

Better Safe than Sorry

Pensiero ansioso automatico, che si attiva proprio in seguito alla valutazione di un evento percepito come minaccioso. In italiano: ‘Meglio allarmarsi che non allarmarsi affatto’.  L' obiettivo principale è quello di evitare errori di sottovalutazione del pericolo, pertanto viene privilegiata la focalizzazione dell’ipotesi di pericolo

Disregolazione emotiva

È descritta come la caratteristica centrale del disturbo borderline di personalità(BPD) e viene concettualizzata come una combinazione di vulnerabilità emotiva ed incapacità a modulare le risposte emotive

Ex Consequentia Reasoning

Processo di mantenimento di circoli viziosi ansiosi, secondo il quale, chi è in ansia considera l'emozione stessa come prova dell'esistenza del pericolo. "Se provo paura vuol dire che questa cosa è pericolosa". Quindi: il segnale di pericolo diventa il pericolo stesso.

Inferenza arbitraria

Distorsione cognitiva su base ansiosa attraverso la quale si giunge a trarre conclusioni di pensiero, senza che siano presenti evidenze sufficienti

Mood Congruity Effect

Processo di mantenimento dei circoli viziosi connotati da ansia. Chi è un uno stato di ansia, tende a vedere minacce e pericoli senza alternative di pensiero. "Se ho paura, tendo a vedere e ricordare pericoli"

Perfezionismo

definisce la tendenza costante di esigere da sé stessi (o dagli altri) una performance di qualità maggiore, rispetto a quella richiesta dalla situazione. Questo  porta il soggetto a  ipercriticare il proprio comportamento (Frost  R. O. e al., 1990 Bastiani A.et al., 1994) e a vivere in un costante stato di ansia causato dal bisogno di fare sempre meglio.

Rimuginio

Il rimuginio è costituito da una forma di pensiero di tipo verbale e astratto, privo di dettagli e seguito, in molti casi, dalla focalizzazione visiva di immagini relative ai possibili scenari futuri individuati come pericolosi o catastrofici.

Ruminazione Depressiva

La ruminazione depressiva è uno stile di pensiero afinalistico caratterizzato dal susseguirsi di pensieri e immagini negative e pessimistiche che spesso riguardano eventi del passato. Ovvero: un insieme di comportamenti e pensieri che focalizzano l’attenzione della persona sui propri sintomi depressivi e sulle loro implicazioni.

Ruminazione Rabbiosa

Stato cognitivo in cui si fallisce nella gestione dell'emozione di rabbia che viene costantemente perpetuata per un tempo molto lungo, in maniera disfunzionale e disadattiva.

Visualizza tutto il glossario medico

Informazioni professionali

Laureato in Psicologia nel 2008 presso Università degli Studi di Chieti. Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Puglia.

Verifica dati su PSY.it »

Note e interessi

Diploma di specializzazione nel 2013 con 30/30&Lode in Terapia Cognitiva e Congnitivo-Comportamentale presso "Studi Cognitivi s.r.l." Milano - sede di San Benedetto del Tronto (AP). Diagnosi e terapia delle dipendenze in pazienti in doppia diagnosi. Psicoterapia Cognitivo Comportamentale per...

Leggi tutto

dipendenza da: cocaina, alcool, oppiacei, anfetamine, anfetamine-derivati, gioco d'azzardo patologico. Certificate of Attendance EMDR level 1. Psicodiagnostica clinica e forense. Psicoterapia individuale e di gruppo per pazienti con disturbo borderline di personalità con terapia dialettico comportamentale (Marsha M. Linehan). Acceptance and Commitment Therapy (ACT). Psicocardiologia. Psicobiotica. Perfezionato in Scienze psicologiche forensi e dell'investigazione. Psicologo/Psicopatologo forense. Psicoeducazione emotiva per l'età evolutiva. Psicologia e psicopatologia della sessualità maschile e femminile. Assessment e terapia cognitiva dei disturbi: ansia correlati, del sonno, somatoformi.

Sito web

Scheda personale

Attività su Medicitalia

Il Dr. Francesco emanuele Pizzoleo è specialista di medicitalia.it dal 2016.