Visita Medicitalia per info su Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo, Psicologo, Psicoterapeuta. Trova telefono, indirizzo dove riceve, patologie trattate e curriculum.

1680 Consulti

93 Recensioni

Feed Rss Rss

Scheda vista 23.124 volte

0 News/Blog
0 Articoli
0 Speciali Salute
Indice di attività:
32% attività +32
20% attualità +20
16% socialità +16
Dott. Francesco E. Pizzoleo

Via G.Paisiello 82 - 73024 Maglie (Lecce) (LE) - Mappa

18.305278899999962 40.1188617

Vedi dettagli

Ultime recensioni ricevute

Grazie mille dottore le sono davvero grata, andró dal mio medico e ne parleró con lui..buona giornata

chiarissima e utilissima risposta

Gentile, professionale ed empatico.

Molto veloce, umano e preciso...

Risposta veloce e soddisfacente

Visualizza tutte le recensioni

Ultimi consulti erogati

Visto 125 volte
Pensiero perenne di stare male
15-07-2018 - Psicologia
Visto 565 volte
Astinenza da nicotina
14-07-2018 - Psicologia
Visto 127 volte
Dipendenza
14-07-2018 - Psicologia
Visto 139 volte
Parente che si è suicidato
13-07-2018 - Psicologia
Visto 141 volte

Visualizza tutti i consulti

Glossario medico

Better Safe than Sorry

Pensiero ansioso automatico, che si attiva proprio in seguito alla valutazione di un evento percepito come minaccioso. In italiano: ‘Meglio allarmarsi che non allarmarsi affatto’.  L' obiettivo principale è quello di evitare errori di sottovalutazione del pericolo, pertanto viene privilegiata la focalizzazione dell’ipotesi di pericolo

Disregolazione emotiva

È descritta come la caratteristica centrale del disturbo borderline di personalità(BPD) e viene concettualizzata come una combinazione di vulnerabilità emotiva ed incapacità a modulare le risposte emotive

Ex Consequentia Reasoning

Processo di mantenimento di circoli viziosi ansiosi, secondo il quale, chi è in ansia considera l'emozione stessa come prova dell'esistenza del pericolo. "Se provo paura vuol dire che questa cosa è pericolosa". Quindi: il segnale di pericolo diventa il pericolo stesso.

Inferenza arbitraria

Distorsione cognitiva su base ansiosa attraverso la quale si giunge a trarre conclusioni di pensiero, senza che siano presenti evidenze sufficienti

Mood Congruity Effect

Processo di mantenimento dei circoli viziosi connotati da ansia. Chi è un uno stato di ansia, tende a vedere minacce e pericoli senza alternative di pensiero. "Se ho paura, tendo a vedere e ricordare pericoli"

Perfezionismo

definisce la tendenza costante di esigere da sé stessi (o dagli altri) una performance di qualità maggiore, rispetto a quella richiesta dalla situazione. Questo  porta il soggetto a  ipercriticare il proprio comportamento (Frost  R. O. e al., 1990 Bastiani A.et al., 1994) e a vivere in un costante stato di ansia causato dal bisogno di fare sempre meglio.

Rimuginio

Il rimuginio è costituito da una forma di pensiero di tipo verbale e astratto, privo di dettagli e seguito, in molti casi, dalla focalizzazione visiva di immagini relative ai possibili scenari futuri individuati come pericolosi o catastrofici.

Ruminazione Depressiva

La ruminazione depressiva è uno stile di pensiero afinalistico caratterizzato dal susseguirsi di pensieri e immagini negative e pessimistiche che spesso riguardano eventi del passato. Ovvero: un insieme di comportamenti e pensieri che focalizzano l’attenzione della persona sui propri sintomi depressivi e sulle loro implicazioni.

Ruminazione Rabbiosa

Stato cognitivo in cui si fallisce nella gestione dell'emozione di rabbia che viene costantemente perpetuata per un tempo molto lungo, in maniera disfunzionale e disadattiva.

Visualizza tutto il glossario medico

Informazioni professionali

Laureato in Psicologia nel 2008 presso Università degli Studi di Chieti. Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Puglia.

Verifica dati su PSY.it »

Note e interessi

Francesco Emanuele Pizzoleo si è laureato nel 2008 in psicologia presso l’Università di Chieti-Pescara (110/110 e Lode) con una tesi sperimentale sul rapporto tra clinica e giurisprudenza nell’accertamentro dell’abuso sessuale sul minore con relatore Chiar.mo Prof. M. Di Giannantonio. Si è...

Leggi tutto

specializzato nel 2013 ( 30/30Lode ) in Psicoterapia cognitiva e cognitivo-comportamentale presso “Studi Cognitivi” Milano- sede di San Benedetto del Tronto (AP) con un lavoro sperimentale sulla correlazione tra credenze perfezionistiche in età evolutiva e malesseri ansioso-depressivi in età adulta.
Pratica trattamenti terapeutici evidence based brevi, occupandosi prevalentemente di disturbi d’ansia, del sonno e dell’umore. Ha ottenuto la certificazione internazionale di intervento EMDR per il trattamento del PTSD (Disturbo post traumatico da stress). Interessato ai Disturbi di Personalità, svolge attività di psicoterapia individuale e di gruppo sia in ambito privato che pubblico.
Dal 2008 ha iniziato a lavorare nel campo delle Dipendenze Patologiche e con pazienti con comorbilità psichiatrica in regime ambulatoriale.
Dal 2013 è conduttore e co-conduttore di gruppi terapeutici per pazienti con disturbo Borderline di personalità e in doppia diagnosi utilizzando la terapia dialettico comportamentale.
Si occupa di psicocardiologia, psicobiotica, manifestazioni psicosomatiche urogenitali, disturbi somatoformi e del funzionamento vagale in psicopatologia collaborando costantemente con medici specialisti, biologi e fisioterapisti.
Esercita la libera professione a Maglie (LE).

Sito web

Scheda personale

Attività su Medicitalia

Il Dr. Francesco emanuele Pizzoleo è specialista di medicitalia.it dal 2016.