Omeopatia, Scienza e Psicoterapia

g.basile
Dr. Gianluigi Basile Psicologo, Psicoterapeuta

 

 

 

Nelle ultime settimane si è parlato molto dei test effettuati sui prodotti omeopatici per testarne la loro efficacia. L' Australian National Health and Medical Research Council(NHMRC), il più importante istituto australiano di ricerca medica ha realizzato la più completa analisi scientifica di circa 1.800 ricerche sull’omeopatia (di cui solo 225 rispettavano i criteri di analisi dello studio) e ha concluso che non esistono patologie per le quali sia provata l'efficacia reale dell'omeopatia. Coloro che la scelgono mettono a rischio la propria salute se rifiutano o rimandano trattamenti che invece hanno dato prova scientifica di essere salutari ed efficaci. 

Questo studio dimostra come sia difficile ipotizzare che l'uso di medicinali omeopatici possa avere un effetto curativo statisticamente significativo.

 

Che cos'è l'omeopatia?

L'omeopatia nasce con Hahnemann che si era convinto che la stessa sostanza che nelle persone sane e ad alte dosi causa una malattia, a dosaggi infinitesimali nei malati la potesse curare. La diluizione secondo Hahnemann rendeva infatti più potenti le pozioni, che venivano ulteriormente potenziate da ripetute percussioni verticali sulla Bibbia.

Sappiamo però da Amedeo Avogadro, che oltre la dodicesima diluizione non c'è principio attivo e che le diluizioni successive quindi diluiscono acqua con acqua. Venne smentita dalla comunità scientifica anche la teoria della “memoria dell'acqua” di Jacques Benveniste, stimato immunologo francese, che, sulle pagine della rivista Nature, sosteneva che l’acqua che abbia subito uno scuotimento conserva la “memoria” di quello che ha contenuto in passato e che questa memoria è in grado di generare una risposta del sistema immunitario, cioè di curare. Benveniste non riuscì mai a dimostrare con esperimenti scientifici la validità di questa teoria.
Effettivamente l’omeopatia contrasta con tutte le basi molecolari della moderna farmacologia. «L’azione farmacologica deriva dall’inserirsi di una molecola come una chiave in una serratura della cellula, un recettore» dice Luigi Garlaschelli, ricercatore di chimica all’Università di Pavia e membro del Cicap (Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sul paranormale).«Senza molecola o senza recettore non si ha azione farmacologica. Se l’omeopatia dovesse funzionare sarebbe quindi grazie a qualche principio ancora sconosciuto».

 

I farmaci omeopatici allora che effetti possono avere? Come funzionano?

L'effetto dei farmaci omeopatici può essere simile a quello di un placebo ossia provoca tutti quei cambiamenti benefici, sia fisici che psicologici, che avvengono nelle persone, e sono causati dalle loro aspettative consce o inconsce di guarigione, a prescindere dall'intervento di farmaci o procedure terapeutiche attive. Dato che non è presente un principio attivo che possa giustificare un effetto terapeutico, il miglioramento dei sintomi relativi ad una malattia attraverso la cura con farmaci omeopatici può essere addebitato all'effetto placebo.

L'effetto della cura senza un farmaco con un principio attivo necessita comunque della disponibilità del paziente e della convinzione che le cure a cui si sta sottoponendo siano funzionali al suo processo di guarigione; in altre parole si può dire che l'omeopatia e i farmaci omeopatici utilizzano i meccanismi di suggestione tipici dei metodi carismatici del passato in cui l'alone di mistero e magia ben orchestrati da sedicenti guaritori avevano il potere di convincere gli uditori ed in alcuni casi di eliminare la malattia. I concetti omeopatici di energia sottile o forza vitale ad esempio hanno poco di scientifico e fanno riferimento ad un sistema di credenze alchemico-rinascimentali validi quanto l'astrologia.

Se restiamo nell'ambito del rapporto medico-paziente anche nella psicologia e psicoterapia esistono o sono esistiti meccanismi di cura che si basano sul carisma, ma da Mesmer in poi è stato dimostrato come non abbiano alcuna valenza scientifica e non posseggano alcuna proprietà di cura se non a breve termine.

Ritornando all'omeopatia, mi sono imbattuto qualche tempo fa in una crema utilizzata per curare i dolori articolari e con mia grande sorpresa ho appreso dalla confezione che è accuratamente studiata per alleviare il disagio emotivo. Mi chiedo quindi se una semplice pomata con spirea ulmaria e zenzero possa, anche se più concentrata delle varie medicine omeopatiche, avere effetti psichici. Evidentemente è molto difficile.

Probabilmente le credenze sulla bontà curativa di questi prodotti sono più potenti di quanto si pensi.

Affidarsi ciecamente all’omeopatia rischia di causare indirettamente effetti gravi, ritardando o sostituendo terapie che invece possono funzionare. Purtroppo infatti l’omeopatia viene consigliata anche per malattie ben più gravi di un raffreddore, mettendo così a rischio la vita di alcune persone o quantomeno peggiorando le condizioni di malattia.

 

C'è però, un aspetto che merita di essere approfondito. Vediamo quale.

Una parte importante della cosiddetta terapia omeopatica risiede nel mettere il paziente al centro del processo di cura: ogni terapia è individualizzata e adattata alle esigenze del paziente con cui si cerca di dar vita ad un'alleanza che vada oltre la semplice consulenza medica secondo una teoria olistica per cui si associa ad un tipo di personalità il rimedio più corretto.

Si cerca quindi, di creare un legame con il paziente in modo che egli si possa fidare del medico.

 

Cosa può essere veramente curativo allora? Il farmaco omeopatico del cui principio attivo inesistente abbiamo già parlato o l'effetto placebo creato anche grazie ad un legame empatico con il medico?

Qui non si crede che chi fornisce cure omeopatiche sia in malafede (anche se alcuni casi sono stati documentati) o cerchi di imbrogliare il paziente, perché forse del processo carismatico e ipnotico di cui si parlava prima fanno parte gli stessi medici, ma ciò che è importante sottolineare è quanto il legame con un medico che tenta di prendersi cura della persona e non di una malattia possa essere già di per sé già curativo.

 

Allora che differenza c'è tra chi fa psicoterapia e chi crea un legame empatico con il paziente come succede nelle visite omeopatiche?

Creare un'alleanza terapeutica è il primo obiettivo di uno psicoterapeuta che vuole avviare un processo di cambiamento nel paziente. Porsi in maniera empatica nei confronti di chi richiede aiuto è fondamentale per poter iniziare un percorso insieme.

Ma solo questo non basta. L'empatia per quanto importante da sola non cura e soprattutto non genera quei cambiamenti strutturali e duraturi nel tempo che solo attraverso un lavoro di confrontazione con se stessi con l'aiuto del terapeuta si possono ottenere.

Per concludere credo che sia un dovere della comunità scientifica testare i farmaci omeopatici per valutarne l'efficacia. Ad oggi si sono rilevati statisticamente inefficaci per la cura di qualsiasi patologia. E' giusto sottolineare come per i sostenitori dell'omeopatia la sua efficacia sia legata all'intero processo di cui il legame con il medico ne è la parte fondamentale.

 

Bisogna però essere altrettanto chiari su un altro punto: l'omeopata, se non è uno psicoterapeuta, non può curare il “disagio emotivo”, l'ansia, la depressione o l'anoressia con effetti duraturi nè attraverso i farmaci omeopatici e né con il legame che instaura con il paziente.

Per gravi depressioni o disturbi dell'umore studi scientifici hanno stabilito che i farmaci psicoattivi abbinati alla psicoterapia hanno una maggior efficacia nella risoluzione della problematica di qualsiasi altro trattamento.

Nel caso di altre patologie è altrettanto importante evidenziare come la psicoterapia, soprattutto quella ad indirizzo psicodinamico, abbia il vantaggio di portare alla consapevolezza i propri lati della personalità e ne aiuti ad accettare i limiti senza l'ausilio di un farmaco che può essere visto come miracoloso e può avere l'effetto negativo di una mancata presa di coscienza dei propri limiti e responsabilità delle azioni che si compiono.

 

 

Fonti:

 

http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/03/16/omeopatia-studio-conferma-non-funziona/1506929/

 

http://www.focus.it/scienza/salute/la-storia-e-la-scienza-dellomeopatia

 

http://www.nhmrc.gov.au/media/releases/2015/nhmrc-releases-statement-and-advice-homeopathy

 

https://www.cicap.org/piemonte/cicap.php?section=articoli&tipo=articolo&tema=medalt&nome=1_omeopatia

 

http://www.wired.it/scienza/medicina/2014/02/03/omeopatia-domande-e-risposte/

 

http://www.menteecura.it/n.%201-2%20-%202010.asp

 

 

Data pubblicazione: 30 marzo 2015

6 commenti

#5
Dr. Gianluigi Basile
Dr. Gianluigi Basile

Grazie del suo contributo Dr. Ferrero, gli utenti potranno farsi un'idea piu completa e variegata della materia.

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!