Visita Medicitalia per info su Dr. Giancarlo Peana, Psicologo, Psicoterapeuta. Trova telefono, indirizzo dove riceve, patologie trattate e curriculum.

Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.

Dr. Giancarlo Peana

Psicologo, Psicoterapeuta

Specialista in:

0 Consulti

0 Recensioni

Feed Rss Rss

Scheda vista 6.491 volte

0 News/Blog
0 Articoli
0 Speciali Salute
Indice di attività:
8% attività +8
0% attualità +0
0% socialità +0
Casa di Cura Neuropsichiatrica San Valentino

via della Cappelletta della Giustiniana 119 - 00100 Roma (RM) - Mappa

12.4035323 41.9874907

Vedi dettagli

Studio Psichiatria e Psicoterapia

Corso Trieste 184 - 00100 Roma (RM) - Mappa

12.5138755 41.9233329

Vedi dettagli

Informazioni professionali

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1986 presso Università di Sassari. Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma.

Perfezionato in: Psicoterapia

Verifica dati su FNOMCeO.it »

Note e interessi

Diagnosi e cura dei disturbi affettivi, in particolare la depressione resistente al trattamento, attraverso terapie combinate somatiche, psicofarmacologiche e psicologiche. Tra le terapie somatiche è esperto in terapia elettroconvulsivante e stimolazione magnetica profonda.
Diagnosi e cura di...

Leggi tutto

patologie afferenti al campo della "doppia diagnosi", in particolare in relazione all'alcolismo. Consulenza, progettazione e attivazione di progetti di disintossicazione e riabilitazione da alcol e droghe.
Dott. Giancarlo Peana
Medico-Chirurgo Psicologo
Psichiatria e Psicoterapia
Specialista in Psicologia Indirizzo Medico
Perfezionato in Psichiatria di Consultazione e Clinica Psicosomatica
Responsabile Medico Sanitario Casa di Cura Neuropsichiatrica “San Valentino” - Roma
Via Cappelletta Giustiniana 119 00123 Tel 0630310821 Fax 0630311500 - 0630311416
St. C.so Trieste 184 00198 Roma
Telefax 0686326006 cell. 339-7099160

Curriculum al 02.11.2011

Dott. Giancarlo Peana, medico – chirurgo, ha continuato la propria formazione post-lauream specializzandosi in Psicologia – Indirizzo Medico (Facoltà di Medicina - Università “La Sapienza” di Roma), e diplomandosi in Psicofarmacologia, in Psicoterapia e Psicologia Medica, in Psichiatria di Consultazione e Clinica Psicosomatica.
Psicoterapeuta con formazione in psicoterapia individuale e di gruppo a orientamento psicoanalitico, psicologo supervisore di riferimento per il tirocinio necessario ai laureati in Psicologia per sostenere l’esame di stato di abilitazione alla professione.
Per molti anni ha seguito, come assistente e come aiuto, l’insegnamento teorico e clinico del Prof. Sebastiano Fiume, già Docente di Psichiatria alla Università di Roma “La Sapienza”, Fondatore e Direttore della Casa di Cura Neuropsichiatrica “San Valentino”, con il quale ha collaborato alle attività di diagnosi e cura, allo studio e alla redazione di numerose pubblicazioni di argomento psicopatologico, riguardanti le psicosi e l’autismo, la depressione, le sindromi ossessive, i disturbi del comportamento alimentare, il suicidio, il disagio giovanile, l’alcoolismo e i problemi alcool-correlati, la psichiatria sociale e la bioetica.
Attualmente è Responsabile Medico Sanitario della Casa di Cura Neuropsichiatrica “San Valentino” di Roma.


Curriculum:
a) Direttore Sanitario e Responsabile Medico della Casa di Cura Neuropsichiatrica "San Valentino" di Roma dal maggio 2000 al settembre 2006; dal settembre 2006 al febbraio 2011 primario responsabile medico a tempo pieno; dal marzo 2011 primario responsabile medico e sanitario.
b) Laureato in Medicina e Chirurgia con 110/110 con tesi in Psicologia su: "Aspetti di psicoterapia dell'adolescente".
c) Specializzato in Psicologia Indirizzo Medico con 70/70 e lode, con tesi sperimentale basata sull'uso di tests clinici di personalità su " Relazione tra prestazione alla scala HABGT-Psicopatologia e profili M.M.P.I. in un gruppo di pazienti psichiatrici e in un gruppo di normali".
d) Perfezionamento in “Psichiatria di Consultazione e Clinica Psicosomatica” presso L’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
e) Diploma in "Psicoterapia e psicologia medica" presso la Scuola Medica Ospedaliera di Roma.
f) Diploma in "Psicofarmacologia" presso la Scuola Medica Ospedaliera di Roma.
g) Diploma in "Medicina d'urgenza" presso la Scuola Medica Ospedaliera di Roma.
h) Abilitato ex art. 33 legge 56/89 con esame speciale di stato alla professione di Psicologo dal 1993.
i) Iscritto all' Ordine Professionale degli Psicologi della Regione Sardegna col N° 276 dal 1993.
j) Dal 2001 trasferito all’ Ordine Professionale degli Psicologi della Regione Lazio col N° 9494.
k) esperienza di formazione gruppoanalitica nell'ambito della Società Italiana di Psicoterapia Analitica di Gruppo (S.I.P.A.G.).
l) Abilitato all’esercizio della psicoterapia con iscrizione presso l’apposito Albo dell’Ordine dei Medici di Roma (delibera n.° 251 del 11.04.1994).
m) Psicologo supervisore di riferimento per il tirocinio post-lauream propedeutico all’esame di stato per l’abilitazione alla professione di psicologo, presso la Casa di Cura Neuropsichiatrica "San Valentino" di Roma, in convenzione con l’Università di Roma “La Sapienza”- Facoltà di Psicologia, e con l’Università L.U.M.S.A. di Roma, Corso di Laurea un Psicologia..
n) Buona conoscenza dei principali tests psicodiagnostici di personalità e di livello (W.A.I.S., Bender, M.M.P.I., Rorschach, Scale di valutazione), e buona preparazione di base in psicodiagnostica, con esperienza di applicazione in ambito clinico e di consulenza forense.







Partecipazione a corsi di aggiornamento e formazione:
a) IX Corso di aggiornamento in Medicina preventiva e sociale – Società Italiana di Medicina preventiva e sociale (Roma – Ospedale San Giovanni – maggio 1987).
b) Simposio di aggiornamento su “L’invecchiamento cerebrale (1 Clinica Medica Università di Roma “La Sapienza” (Roma 13 giugno 1987).
c) Corso di Training Autogeno – Associazione Italiana Gestalt Analitica (Roma aprile-luglio 1987).
d) Corso di Aggiornamento in Psicofarmacologia Clinica, Synthesis Medical Scientific Consultants, (Roma 20/27 Aprile – 16/23 Maggio 2001).
e) Corso di aggiornamento sulla farmacoterapia nei disturbi affettivi (relatori P.Decina e P.Girardi) 20 ottobre 2001 Grottaferrata (Roma).
f) VI° Meeting “The newest progress in neuropsychiatric disorders: cognitive impairment beyond diagnoses” Milano, 7-8 Febbraio 2002, Istituto Scientifico Universitario San Raffaele – Milano.
g) Giornata di studio: “Psicologia Analitica e Psicologia Cognitiva – Linguaggi diversi per un dialogo possibile. Dialoghi di Psicologia Analitica (Roma 23 novembre 2002).
h) Workshop “Attualità e prospettive sull’impiego del Litio nella terapia dei disturbi dell’umore”. Synthesis Medical Scientific Consultants, (Roma 6 dicembre 2002).
i) Evento formativo ECM “Nuove prospettive sull’adolescenza: psicologia del sé e intersoggettività” – Istituto di Psicologia Psicoanalitica del Sé e Psicoanalisi Realazionale ISIPSé (Roma 7-8 dicembre 2002).
j) Workshop “Il Modello di Spettro in Psichiatria” – Dipartimento di Neuroscienze Università di Tor Vergata (Roma 17 dicembre 2002).
k) Evento formativo ECM “Nello spirito della ricerca: psicoanalisi e comunicazione – Istituto di Psicologia Psicoanalitica del Sé e Psicoanalisi Realazionale ISIPSé (Roma 18-19 gennaio 2003).
l) Corso di Aggiornamento ECM: La “Diagnosi Differenziale nell’Esordio Psicotico”- Società Italiana di psichiatria – Sez. Regione Lazio (Roma 24 gennaio 2003).
m) Corso di Aggiornamento in Psicofarmacologia Clinica “La farmacoterapia delle sindromi psichiatriche complesse”, Synthesis Medical Scientific Consultants, (Roma 02/16 Aprile – 07/28 Maggio 2003).
n) Corso di Aggiornamento E.C.M. “Lo spettro bipolare: le radici e le ali”. Università “La Sapienza” Dipartimento di Psichiatria e Psicologia Clinica - Ospedale S.Andrea; Aretaeus onlus - Associazione per lo studio e la prevenzione della malattia maniaco-depressiva; Centro Lucio Bini – Roma; Roma 5-6 maggio 2003
o) Corso di Psicofarmacologia. SINPF - Società Italiana di Neuropsicofarmacologia. Roma 26.09.2003 e 21.11.2003.

Partecipazione a convegni:
a) “Passioni della Mente e della Storia” – Protagonisti, teorie e vicende della Psichiatria Italiana tra ‘800 e ‘900 – Università Cattolica del sacro Cuore – Istituto di psichiatria e Psicologia – Società Italiana di Psichiatria – Istituto dell’Enciclopedia Italiana (Roma 10-12 ottobre 1986).
b) 1°Congresso della Società di Psicologia Medica – Sezione della Società Italiana di Psichiatria “Persona Umana e Ospedale” (Roma 18-19 ottobre 1986).
c) Colloquio Internazionale su: Il Ruolo della Psicologia della Salute: riflessioni e proposte a confronto tra realtà europee – Centro Italiano per la Sanità Mondiale – Società Italiana per la Organizzazione Internazionale – Società Italiana di psicologia (Roma 5-7 giugno 1987).
d) Tavola Rotonda su: Manic Depressive Illness: Psychobiological Profiles and Clinical Implications (Facolta di Medicina e Chirurgia di Roma “La Sapienza” e Istituto Superiore di Sanità (Roma 24 giugno 1987).
e) I° congreso della Sezione Laziale della Società Italiana di Psichiatria “Assistenza e terapia nel decorso della schizofrenia – L’assistenza psichiatrica nel Lazio. Roma 23-24 ottobre 1992 Auditorium Università Urbaniana.
f) III° Convegno su Psichiatria e Territorio: La depressione – aspetti storici, fenomenologici, psicopatologici, clinici, terapeutici. 17 ottobre 1992 Avezzano –ULSS – Dipartimento di Psichiatria e di Igiene Mentale
g) Simposio Internazionale: I Cento Anni della “Malattia Maniaco Depressiva” di Emil Kraepelin – Aretaeus Associazione per la Studio e la Prevenzione della Malattia Maniaco Depressiva (Roma 26-27 novembre 1999).
h) XVII Congresso Nazionale Società Italiana di Alcologia (SIA) “L’alcol dalla prevenzione alla terapia: nuove evidenze scientifiche” Roma –CNR, 24-26 ottobre 2001.
i) VII Congresso Nazionale della Società Italiana di Psicopatologia “Curare per Guarire in Psichiatria” - (Roma 19-23 febbraio 2002).
j) PROBLEMATICHE DELL’ESORDIO BIPOLARE. 11 Ottobre 2003 Azienda Ospedaliera Sant’Andrea – Università di Roma “La Sapienza” (con J.R. Baldessarini).

Iscrizione a istituti e società scientifiche:
a) S.I.P. - Societa Italiana di Psichiatria.
b) S.I.A. - Società Italiana di Alcologia.
c) ISIPSE’ – Istituto di Specializzazione In Psicologia Psicoanalitica del Sé e Psicoanalisi Relazionale .
d) A.A.P.I. – Association for Autonomous Psychoanalitic Institutes.
e) I.A.R.P.P. – International Association for Relational Psychoanalisis and Psychoterapy.
f) S.I.T.D. – Società Italiana Tossicodipendenze

Pubblicazioni:
coautore di diverse pubblicazioni su argomenti di carattere clinico.
“Suicidio mancato” in età giovanile: sintomo di un esordio psicotico? Proposta di un intervento di prevenzione sin dal primo tentativo di suicidio. Bietti C., Ielo A.R., Peana G., in Pavan L., De Leo D., Il suicidio nel mondo contemporaneo, Liviana – Padova (1988). Atti del I° Congresso nazionale sullo studio e la prevenzione del suicidio, a cura di De Leo D., Pavan L., Padova 1987.
Considerazioni sui rapporti tra manifestazioni depressive ed ossessive. P. Brogna, S. Ciani, A. Gallese, F. Monticelli, G.C. Peana, M.P. Graziani. Minerva Psichiatrica Vol. 29 N° 4 Pag. 195-198 (1988).
The psychodiagnostic evaluation of suicidal risk. G.Peana, A. Gallese, S. Ciani, L. Trinca, F. Monticelli and S. Fiume. 3rd European Symposium “Suicidal Behaviour and Risk Factors”. Bologna - Italy, September 25 –28th, 1990.
Suicide among concripts. S. Ciani, A. Gallese, F. Monticelli, L. Trinca, G. Peana, S. Fiume. 3rd European Symposium “Suicidal Behaviour and Risk Factors”. Bologna - Italy, September 25 –28th, 1990.
Suicidal behaviour and jail life. A. Gallese, S. Ciani, F. Monticelli, L. Trinca, G. Peana, S. Fiume. 3rd European Symposium “Suicidal Behaviour and Risk Factors”. Bologna - Italy, September 25 –28th, 1990.
Culture and suicide. S. Ciani, A. Gallese, F. Monticelli, G. Peana, L. Trinca, S. Fiume. 3rd European Symposium “Suicidal Behaviour and Risk Factors”. Bologna - Italy, September 25 –28th, 1990.
Sui limiti della schizofrenia. S. Fiume, G. Peana, A. Gallese. II° Congresso Nazionale S.I.R.P. Societa’ Italiana Riabilitazione Psicosociale 8-10 novembre 1990 Forte Spagnolo - L’Aquila.
Il trattamento psichiatrico tra libertà e necessità. Peana G.C., Ciani S., Gallese A.., Trinca L., Monticelli F.. International Conference “Power and Mental Health. The Choices of Treatment and the Right to Treat” Rome November 17-20, 1991.
Ambiente Metropolitano e Disturbi Psichici. Gallese A., Peana G., Lancia U., Fiume S.. Congresso della World Association For Social Psychiatry “Metropolis and After” Trieste, 25-27 febbraio 1994 (Società Italiana di Psichiatria Sociale).
Attuali influenze socioculturali sul fenomeno dell’anoressia mentale. S. Fiume, G. Peana. Atti del Convegno Scientifico A.R.F.N. 1-3 dicembre 1994 Anagni (Frosinone) “Angoscia Sociale e Disagio Giovanile”
Le dimensioni culturali dell’autismo. S. Fiume, U. Lancia, D. Merigliano, G. Peana, A. Saponaro, D. Cerasani, A. Gallese. Atti del Convegno Nazionale A.R.F.N. 10-14 settembre 1996 Anzio (Roma). L’Autismo. Percorsi transnosografici e nuove frontiere terapeutico-riabilitative.
Correlati morfo-funzionali nella sindrome negativa. S. Fiume, D. Merigliano, A. Saponaro, G. Peana, U. Lancia, D. Cerasani, A. Gallese. Atti del Convegno Nazionale A.R.F.N. 10-14 settembre 1996 Anzio (Roma). L’Autismo. Percorsi transnosografici e nuove frontiere terapeutico-riabilitative.
Psicofarmacoterapia, diagnosi clinica e comorbidità. S. Fiume, G. Peana, A. Gallese. XI° Congresso Società Italiana di Neuropsicofarmacologia “La Neuropsicofarmacologia Verso Il 2000: Ricerca, Formazione e Interdisciplinarietà. Trieste 10-13 giugno 1998.
I suicidi collettivi. S. Fiume, A. Gallese, G. Peana, in “Urgenze ed Emergenze in Psichiatria”, a cura di Gallese A., Metis Editrice – Chieti.
I fattori psicosociali nella etiologia delle malattie mentali. S. Fiume, G. Peana, A. Gallese. Quaderni per la formazione in psichiatria “Schizofrenia e depressione” S.I.P.S.A.M. Metis Editrice Chieti 1996
Delle Chiaie R., Lancia U., Peana G.C., Reggiani S., Salviati M., Ferrari S., PancheriP.: Sintomi depressivi residuali e fattori di attivazione piastrinica (PF-4 e b-TG): il rischio coronarico della depressione subclinica. Poster presentato al 6° Congresso SOPSI “Psichiatria: il suo presente, il suo futuro”, Roma, 21-25 febbraio 2001.
Delle Chiaie R., Lancia U., Peana G.C., Reggiani S., Salviati M., Ferrari S., PancheriP.: Sub-syndromal residual depressive symptoms and platelet activating factors (PF-4 and b-TG): the coronary risk of subclinical depression. Poster at European NeuroPsychopharmacology Congress, Regional Meeting, Naples, 19-21 may, 2001.
Disturbi della regolazione affettiva, spettro bipolare, alcolismo. G. Peana, U. Lancia, M.G. Mazza, M.Ascoli. Relazione presentata al Corso di Aggiornamento E.C.M. “Stato dell’arte nel trattamento dei disturbi dello spettro bipolare” 09.10.2003 Casa di Cura Neuropsichiatrica “San Valentino” – Roma
The influence of the Jewish Culture on Freud and the development of Psychoanalysis. M. Ascoli, V.Iannibelli, V. De Luca, G. Peana, U.Lancia, M.G. Mazza. Relazione presentata al Simposio della Sezione Transculturale della World Psychiatric Association. Conference Week in Malta 9-13 novembre 2003. “Psychiatry Across Cultures”.
Affettività e cognizione nelle psicosi schizoaffettive
Relazione presentata al Corso di Aggiornamento E.C.M. “Affettività e cognizione nelle psicosi schizoaffettive.Transizioni e/o confini nell’area delle psicosi di mezzo.Roma, 13 Ottobre 2004 Casa di Cura Neuropsichiatrica “San Valentino” - Roma

Responsabile Corsi di aggiornamento ECM
1. Responsabile e membro della segreteria scientifica del Corso di Aggiornamento E.C.M. “Stato dell’arte nel trattamento dei disturbi dello spettro bipolare” 09.10.2003 Casa di Cura Neuropsichiatrica “San Valentino” – Roma
2. Responsabile e membro della segreteria scientifica del Corso di Aggiornamento E.C.M. “Affettività e cognizione nelle psicosi schizoaffettive.Transizioni e/o confini nell’area delle psicosi di mezzo. Roma, 13 Ottobre 2004 Casa di Cura Neuropsichiatrica “San Valentino” – Roma
3. Responsabile e membro della segreteria scientifica del Corso di Aggiornamento E.C.M “Alcoolismo e Psichiatria”. Roma, 13 Ottobre 2005 Casa di Cura Neuropsichiatrica “San Valentino” – Roma



Sperimentazione in psicofarmacologia
Ha collaborato ad alcuni protocolli di studio psicofarmacologici nell’ambito della casa di cura “San Valentino” che ha ottenuto dalla ASL Rm/E l'autorizzazione alla conduzione degli studi clinici di fase II e III.
1) RIS-ITA-15 Efficacia e tollerabilità di Risperidone in paziente affetti da disturbo bipolare (2002)
2) EPHAR – Evaluation of Pharmacptherapy Adherence in Bipolar Disorder – “Studio Osservazionale Italiano per valutare i fattori che influenzano l’aderenza al trattamento farmacologico in pazienti con diagnosi di Disturbo Bipolare”. Hiperphar Group S.p.A., Soc. sponsor Eli Lilly S.p.A – 2005
3) Nalmefene Efficacy Study II: randomized, Double-Blind, Placebo-Controlled, Parallel-Group; Efficacy Study Of 20 mg Nalmefene, As Needed Use, In Patients With Alcohol Dependence. Protocollo 12023A (2009-2011)


Curriculum vitae

Dott. Giancarlo Peana
Medico-Chirurgo Psicologo
Psichiatria e Psicoterapia
Specialista in Psicologia Indirizzo Medico
Perfezionato in Psichiatria di Consultazione e Clinica Psicosomatica
Responsabile Medico Sanitario Casa di Cura Neuropsichiatrica “San Valentino” - Roma
Via Cappelletta Giustiniana 119  00123 Tel 0630310821 Fax 0630311500 - 0630311416
St. C.so Trieste 184 00198 Roma
Telefax 0686326006   cell. 339-7099160
 
Curriculum al...

Leggi tutto

02.11.2011
 
Dott. Giancarlo Peana, medico – chirurgo, ha continuato la propria formazione post-lauream specializzandosi in Psicologia – Indirizzo Medico (Facoltà di Medicina - Università “La Sapienza” di Roma), e diplomandosi in Psicofarmacologia,  in Psicoterapia e Psicologia Medica, in Psichiatria di Consultazione e Clinica Psicosomatica.
Psicoterapeuta con formazione in psicoterapia individuale e di gruppo a orientamento psicoanalitico, psicologo supervisore di riferimento per il tirocinio  necessario ai laureati in Psicologia per sostenere l’esame di stato di abilitazione alla professione.
Per molti anni ha seguito, come assistente e come aiuto, l’insegnamento teorico e clinico del Prof. Sebastiano Fiume, già Docente di Psichiatria alla Università di Roma “La Sapienza”, Fondatore e Direttore della Casa di Cura Neuropsichiatrica “San Valentino”, con il quale ha collaborato alle attività di diagnosi e cura, allo studio e alla redazione di numerose pubblicazioni di argomento psicopatologico, riguardanti le psicosi e l’autismo, la depressione, le sindromi ossessive, i disturbi del comportamento alimentare, il suicidio, il disagio giovanile, l’alcoolismo e i problemi alcool-correlati, la psichiatria sociale e la bioetica.
Attualmente è Responsabile Medico Sanitario della Casa di Cura Neuropsichiatrica “San Valentino” di Roma.
 
 
Curriculum:
a)        Direttore Sanitario e Responsabile Medico della  Casa di Cura Neuropsichiatrica "San Valentino" di Roma dal maggio 2000 al  settembre 2006; dal settembre 2006 al febbraio 2011 primario responsabile medico a tempo pieno; dal marzo 2011 primario responsabile medico e sanitario.
b)       Laureato in Medicina e Chirurgia con 110/110 con tesi in Psicologia su: "Aspetti di psicoterapia dell'adolescente".
c)       Specializzato in Psicologia Indirizzo Medico con 70/70 e lode, con tesi sperimentale basata sull'uso di tests clinici di personalità su " Relazione tra prestazione alla scala HABGT-Psicopatologia e profili M.M.P.I. in un gruppo di pazienti psichiatrici e in un gruppo di normali".
d)       Perfezionamento in “Psichiatria di Consultazione e Clinica Psicosomatica” presso L’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
e)       Diploma in "Psicoterapia e psicologia medica" presso la Scuola Medica Ospedaliera di Roma.
f)        Diploma in "Psicofarmacologia" presso la Scuola Medica Ospedaliera di Roma.
g)       Diploma in "Medicina d'urgenza" presso la Scuola Medica Ospedaliera di Roma.
h)       Abilitato ex art. 33 legge 56/89 con esame speciale di stato alla professione di Psicologo dal 1993.
i)         Iscritto all' Ordine Professionale  degli Psicologi della Regione Sardegna col N° 276 dal 1993.
j)        Dal 2001 trasferito all’ Ordine Professionale degli Psicologi della Regione Lazio col N° 9494.
k)       esperienza di formazione gruppoanalitica nell'ambito della Società Italiana di Psicoterapia Analitica di Gruppo (S.I.P.A.G.).
l)         Abilitato all’esercizio della psicoterapia con iscrizione presso l’apposito Albo dell’Ordine dei Medici di Roma (delibera n.° 251 del 11.04.1994).
m)     Psicologo supervisore di riferimento per il tirocinio post-lauream propedeutico all’esame di stato per l’abilitazione alla professione di psicologo, presso la Casa di Cura Neuropsichiatrica "San Valentino" di Roma, in convenzione con l’Università di Roma “La Sapienza”- Facoltà di Psicologia, e con l’Università L.U.M.S.A. di Roma, Corso di Laurea un Psicologia..
n)       Buona conoscenza dei principali tests psicodiagnostici di personalità e di livello (W.A.I.S., Bender, M.M.P.I., Rorschach, Scale di valutazione), e buona preparazione di base in psicodiagnostica, con esperienza di applicazione in ambito clinico e di consulenza forense.
 
 
 
 
 
 
 
Partecipazione a corsi di aggiornamento e formazione:
a)       IX Corso di aggiornamento in Medicina preventiva e sociale – Società Italiana di Medicina preventiva e sociale (Roma – Ospedale San Giovanni – maggio 1987).
b)       Simposio di aggiornamento su “L’invecchiamento cerebrale (1 Clinica Medica Università di Roma “La Sapienza” (Roma 13 giugno 1987).
c)       Corso di Training Autogeno – Associazione Italiana Gestalt Analitica (Roma aprile-luglio 1987).
d)       Corso di Aggiornamento in Psicofarmacologia Clinica, Synthesis Medical Scientific Consultants, (Roma 20/27 Aprile – 16/23 Maggio 2001).
e)       Corso di aggiornamento sulla farmacoterapia nei disturbi affettivi (relatori P.Decina e P.Girardi) 20 ottobre 2001 Grottaferrata (Roma).
f)        VI° Meeting “The newest progress in neuropsychiatric disorders: cognitive impairment beyond diagnoses” Milano, 7-8 Febbraio 2002, Istituto Scientifico Universitario San Raffaele – Milano.
g)       Giornata di studio: “Psicologia Analitica e Psicologia Cognitiva – Linguaggi diversi per un dialogo possibile. Dialoghi di Psicologia Analitica (Roma 23 novembre 2002).
h)       Workshop “Attualità e prospettive sull’impiego del Litio nella terapia dei disturbi dell’umore”. Synthesis Medical Scientific Consultants, (Roma 6 dicembre 2002).
i)         Evento formativo ECM “Nuove prospettive sull’adolescenza: psicologia del sé e intersoggettività” – Istituto di Psicologia Psicoanalitica del Sé e Psicoanalisi Realazionale ISIPSé (Roma 7-8 dicembre 2002).
j)        Workshop “Il Modello di Spettro in Psichiatria” – Dipartimento di Neuroscienze Università di Tor Vergata (Roma 17 dicembre 2002).
k)       Evento formativo ECM “Nello spirito della ricerca: psicoanalisi e comunicazione – Istituto di Psicologia Psicoanalitica del Sé e Psicoanalisi Realazionale ISIPSé (Roma 18-19 gennaio 2003).
l)         Corso di Aggiornamento ECM: La “Diagnosi Differenziale nell’Esordio Psicotico”-  Società Italiana di psichiatria – Sez. Regione Lazio (Roma 24 gennaio 2003).
m)     Corso di Aggiornamento in Psicofarmacologia Clinica “La farmacoterapia delle sindromi psichiatriche complesse”, Synthesis Medical Scientific Consultants, (Roma 02/16 Aprile – 07/28 Maggio 2003).
n)       Corso di Aggiornamento E.C.M. “Lo spettro bipolare: le radici e le ali”. Università “La Sapienza” Dipartimento di Psichiatria e Psicologia Clinica -  Ospedale S.Andrea; Aretaeus onlus -  Associazione per lo studio e la prevenzione della malattia maniaco-depressiva; Centro Lucio Bini – Roma; Roma 5-6 maggio 2003
o)       Corso di Psicofarmacologia. SINPF - Società Italiana di Neuropsicofarmacologia. Roma 26.09.2003 e 21.11.2003.
 
Partecipazione a convegni:
a)       “Passioni della Mente e della Storia” – Protagonisti, teorie e vicende della Psichiatria Italiana tra ‘800 e ‘900 – Università Cattolica del sacro Cuore – Istituto di psichiatria e Psicologia – Società Italiana di Psichiatria – Istituto dell’Enciclopedia Italiana (Roma 10-12 ottobre 1986).
b)       1°Congresso della Società di Psicologia Medica – Sezione della Società Italiana di Psichiatria “Persona Umana e Ospedale” (Roma 18-19 ottobre 1986).
c)       Colloquio Internazionale su: Il Ruolo della  Psicologia della Salute: riflessioni e proposte a confronto tra realtà europee – Centro Italiano per la Sanità Mondiale – Società Italiana per la Organizzazione Internazionale – Società Italiana di psicologia (Roma 5-7 giugno 1987).
d)        Tavola Rotonda su: Manic Depressive Illness: Psychobiological Profiles and Clinical Implications (Facolta di Medicina e Chirurgia di Roma “La Sapienza” e Istituto Superiore di Sanità (Roma 24 giugno 1987).
e)       I° congreso della Sezione Laziale della Società Italiana di Psichiatria “Assistenza e terapia nel decorso della schizofrenia – L’assistenza psichiatrica nel Lazio. Roma 23-24 ottobre 1992 Auditorium Università Urbaniana.
f)        III° Convegno su Psichiatria e Territorio: La depressione – aspetti storici, fenomenologici, psicopatologici, clinici, terapeutici. 17 ottobre 1992 Avezzano –ULSS – Dipartimento di Psichiatria e di Igiene Mentale
g)       Simposio Internazionale: I Cento Anni della “Malattia Maniaco Depressiva” di Emil Kraepelin – Aretaeus Associazione per la Studio e la Prevenzione della Malattia Maniaco Depressiva (Roma 26-27 novembre 1999).
h)       XVII Congresso Nazionale Società Italiana di Alcologia (SIA) “L’alcol dalla prevenzione alla terapia: nuove evidenze scientifiche” Roma –CNR, 24-26 ottobre 2001.
i)         VII Congresso Nazionale della Società Italiana di Psicopatologia “Curare per Guarire in Psichiatria” -  (Roma 19-23 febbraio 2002).
j)        PROBLEMATICHE DELL’ESORDIO BIPOLARE.  11 Ottobre 2003 Azienda Ospedaliera Sant’Andrea – Università di Roma “La Sapienza” (con J.R. Baldessarini).
 
Iscrizione a istituti e società scientifiche:
a)       S.I.P. - Societa Italiana di Psichiatria.
b)       S.I.A. - Società Italiana di Alcologia.
c)       ISIPSE’ – Istituto di Specializzazione In Psicologia Psicoanalitica del Sé e Psicoanalisi Relazionale .
d)       A.A.P.I. – Association for Autonomous Psychoanalitic Institutes.
e)       I.A.R.P.P. – International Association for Relational Psychoanalisis and Psychoterapy.
f)        S.I.T.D. – Società Italiana Tossicodipendenze
 
Pubblicazioni:
coautore di diverse pubblicazioni su argomenti di carattere clinico.
“Suicidio mancato”  in età giovanile: sintomo di un esordio psicotico? Proposta di un intervento di prevenzione sin dal primo tentativo di suicidio. Bietti C., Ielo A.R., Peana G., in Pavan L., De Leo D.,  Il suicidio nel mondo contemporaneo, Liviana – Padova (1988). Atti del I° Congresso nazionale sullo studio e la prevenzione del suicidio, a cura di De Leo D., Pavan L., Padova 1987.
Considerazioni sui rapporti tra manifestazioni depressive ed ossessive. P. Brogna, S. Ciani, A. Gallese, F. Monticelli, G.C. Peana, M.P. Graziani. Minerva Psichiatrica Vol. 29 N° 4 Pag. 195-198 (1988).
The psychodiagnostic evaluation of suicidal risk. G.Peana, A. Gallese, S. Ciani, L. Trinca, F. Monticelli and S. Fiume. 3rd European Symposium “Suicidal Behaviour and Risk Factors”. Bologna -  Italy, September 25 –28th, 1990.
Suicide among concripts. S. Ciani, A. Gallese, F. Monticelli, L. Trinca, G. Peana, S. Fiume. 3rd European Symposium “Suicidal Behaviour and Risk Factors”. Bologna -  Italy, September 25 –28th, 1990.
Suicidal behaviour and jail life. A. Gallese, S. Ciani, F. Monticelli, L. Trinca, G. Peana, S. Fiume. 3rd European Symposium “Suicidal Behaviour and Risk Factors”. Bologna -  Italy, September 25 –28th, 1990.
Culture and suicide. S. Ciani, A. Gallese, F. Monticelli, G. Peana, L. Trinca, S. Fiume. 3rd European Symposium “Suicidal Behaviour and Risk Factors”. Bologna -  Italy, September 25 –28th, 1990.
Sui limiti della schizofrenia. S. Fiume, G. Peana, A. Gallese. II° Congresso Nazionale S.I.R.P.  Societa’ Italiana Riabilitazione Psicosociale 8-10 novembre 1990 Forte Spagnolo - L’Aquila.
Il trattamento psichiatrico tra libertà e necessità. Peana G.C., Ciani S., Gallese A.., Trinca L., Monticelli F.. International Conference “Power and Mental Health. The Choices of Treatment and the Right to Treat” Rome November 17-20, 1991.
Ambiente Metropolitano e Disturbi Psichici. Gallese A., Peana G., Lancia U., Fiume S.. Congresso della World Association For Social Psychiatry “Metropolis and After” Trieste, 25-27 febbraio 1994 (Società Italiana di Psichiatria Sociale).
Attuali influenze socioculturali sul fenomeno dell’anoressia mentale. S. Fiume, G. Peana. Atti del Convegno Scientifico A.R.F.N. 1-3 dicembre 1994 Anagni (Frosinone) “Angoscia Sociale e Disagio Giovanile”
Le dimensioni culturali dell’autismo. S. Fiume, U. Lancia, D. Merigliano, G. Peana, A. Saponaro, D. Cerasani, A. Gallese. Atti del Convegno Nazionale A.R.F.N. 10-14 settembre 1996 Anzio (Roma). L’Autismo. Percorsi transnosografici e nuove frontiere terapeutico-riabilitative.
Correlati morfo-funzionali nella sindrome negativa. S. Fiume, D. Merigliano, A. Saponaro, G. Peana, U. Lancia, D. Cerasani, A. Gallese. Atti del Convegno Nazionale A.R.F.N. 10-14 settembre 1996 Anzio (Roma). L’Autismo. Percorsi transnosografici e nuove frontiere terapeutico-riabilitative.
Psicofarmacoterapia, diagnosi clinica e comorbidità. S. Fiume, G. Peana, A. Gallese. XI° Congresso Società Italiana di Neuropsicofarmacologia “La Neuropsicofarmacologia Verso Il 2000: Ricerca, Formazione e Interdisciplinarietà. Trieste 10-13 giugno 1998.
I suicidi collettivi. S. Fiume, A. Gallese, G. Peana, in “Urgenze ed Emergenze in Psichiatria”, a cura di Gallese A., Metis Editrice – Chieti.
I  fattori psicosociali nella etiologia delle malattie mentali. S. Fiume, G. Peana, A. Gallese. Quaderni per la formazione in psichiatria “Schizofrenia e depressione” S.I.P.S.A.M.   Metis Editrice Chieti 1996
Delle Chiaie R., Lancia U., Peana G.C., Reggiani S., Salviati M., Ferrari S., PancheriP.: Sintomi depressivi residuali e fattori di attivazione piastrinica (PF-4 e b-TG): il rischio coronarico della depressione subclinica. Poster presentato al 6° Congresso SOPSI “Psichiatria: il suo presente, il suo futuro”, Roma, 21-25 febbraio 2001.
Delle Chiaie R., Lancia U., Peana G.C., Reggiani S., Salviati M., Ferrari S., PancheriP.: Sub-syndromal residual depressive symptoms and platelet activating factors  (PF-4 and b-TG): the coronary risk of subclinical depression. Poster at European NeuroPsychopharmacology Congress, Regional Meeting, Naples, 19-21 may, 2001.
Disturbi della regolazione affettiva, spettro bipolare, alcolismo. G. Peana, U. Lancia, M.G. Mazza, M.Ascoli. Relazione presentata al Corso di Aggiornamento E.C.M. “Stato dell’arte nel trattamento dei disturbi dello spettro bipolare” 09.10.2003 Casa di Cura Neuropsichiatrica “San Valentino” – Roma
The influence of the Jewish Culture on Freud and the development of Psychoanalysis. M. Ascoli, V.Iannibelli, V. De Luca, G. Peana, U.Lancia, M.G. Mazza. Relazione presentata al Simposio  della Sezione Transculturale della World Psychiatric Association. Conference Week in Malta 9-13 novembre 2003. “Psychiatry Across Cultures”.
Affettività e cognizione nelle psicosi schizoaffettive
Relazione presentata al Corso di Aggiornamento E.C.M. “Affettività e cognizione nelle psicosi schizoaffettive.Transizioni e/o confini nell’area delle psicosi di mezzo.Roma, 13 Ottobre 2004 Casa di Cura Neuropsichiatrica “San Valentino” - Roma
 
Responsabile Corsi di aggiornamento ECM
1.       Responsabile e membro della segreteria scientifica del Corso di Aggiornamento E.C.M. “Stato dell’arte nel trattamento dei disturbi dello spettro bipolare” 09.10.2003 Casa di Cura Neuropsichiatrica “San Valentino” – Roma
2.       Responsabile e membro della segreteria scientifica del Corso di Aggiornamento E.C.M. “Affettività e cognizione nelle psicosi schizoaffettive.Transizioni e/o confini nell’area delle psicosi di mezzo. Roma, 13 Ottobre 2004 Casa di Cura Neuropsichiatrica “San Valentino” – Roma
3.       Responsabile e membro della segreteria scientifica del Corso di Aggiornamento E.C.M “Alcoolismo e Psichiatria”. Roma, 13 Ottobre 2005 Casa di Cura Neuropsichiatrica “San Valentino” – Roma
 
 
 
Sperimentazione in psicofarmacologia
Ha collaborato ad alcuni protocolli di studio psicofarmacologici nell’ambito della casa di cura “San Valentino” che ha ottenuto dalla ASL Rm/E l'autorizzazione alla conduzione degli studi clinici di fase II e III.
1)      RIS-ITA-15  Efficacia e tollerabilità di Risperidone in paziente affetti da disturbo bipolare (2002)
2)       EPHAR – Evaluation of Pharmacptherapy Adherence in Bipolar Disorder – “Studio Osservazionale Italiano per valutare i fattori che influenzano l’aderenza al trattamento farmacologico in pazienti con diagnosi di Disturbo Bipolare”. Hiperphar Group S.p.A., Soc. sponsor Eli Lilly S.p.A – 2005
3)      Nalmefene Efficacy Study II: randomized, Double-Blind, Placebo-Controlled, Parallel-Group; Efficacy Study Of 20 mg Nalmefene, As Needed Use, In Patients With Alcohol Dependence. Protocollo 12023A (2009-2011)
 

Sito web

Attività su Medicitalia

Il Dr. Giancarlo Peana è specialista di medicitalia.it dal 2011.