Visita Medicitalia per info su Dr. Gianfranco Savoca, Urologo, Andrologo. Trova telefono, indirizzo dove riceve, patologie trattate e curriculum.

Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.

Dr. Gianfranco Savoca

Urologo, Andrologo

Specialista in:

44 Consulti

1 Recensioni

Feed Rss Rss

Scheda vista 56.722 volte

0 News/Blog
0 Articoli
0 Speciali Salute
Indice di attività:
24% attività +24
0% attualità +0
8% socialità +8
Studio Medico

Via Marchese Ugo 26 - 90100 Palermo (PA) - Mappa

13.3509686 38.1305557

Vedi dettagli

A.R.N.A.S. Ospedale Civico Palermo

Piazza Leotta - 90100 Palermo (PA) - Mappa

13.3649487 38.1455105

Vedi dettagli

Ultime recensioni ricevute

ho lo stesso tipo di problema da tre mesi.

Visualizza tutte le recensioni

Ultimi consulti erogati

Fastidio testicolare
07-12-2015 - Urologia
Visto 1.058 volte
Stenosi uretere
29-11-2015 - Urologia
Visto 815 volte
Visto 1.016 volte
Adenoma prostatico - tur-p
29-01-2010 - Urologia
Visto 4.396 volte

Visualizza tutti i consulti

Informazioni professionali

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1993 presso università Palermo. Iscritto all'Ordine dei Medici di Palermo.

Perfezionato in: Andrologia

Verifica dati su FNOMCeO.it »

Note e interessi

Specializzato presso la Clinica Urologica di Trieste
Perfezionato in chirurgia e microchirurgia andrologica
Direttore UO di Urologia dell'Ospedale Civico di Palermo, Azienda di rilievo nazionale per l'alta specialità A.R.N.A.S.
Aree di particolare interesse: urologia oncologica e...

Leggi tutto

ricostruttiva, Induratio Penis Plastica, Incurvamenti Pene, Varicocele, prostatectomia radicale nerve-sparing, laparoscopia

Curriculum vitae

Note Biografiche e studi - www. gianfrancosavoca.it-
 
Nato a Palermo il 6 Luglio 1969.
Diploma in Maturità Classica a Palermo nel 1987.
Iscritto alla Facoltà di Medicina e Chirurgia della Università degli Studi di Palermo nel 1987.
 
Nell'anno accademico 1992-'93 ha frequentato come studente interno l'Istituto di Materie Urologiche dell'Università di Palermo diretta dal prof. Michele Pavone Macaluso e successivamente la Clinica Urologica di...

Leggi tutto

Sassari diretta dal prof. Emanuele Belgrano.
 
Ha conseguito la Laurea il 4 Novembre 1993 con la votazione di 110 su 110 e lode discutendo la tesi: "Chemio- e chemioimmunoresezione: attualità e validità di un trattamento alternativo per gli uroteliomi vescicali superficiali" (relatore Prof. M. Pavone Macaluso).
 
Ha conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione di Medico-Chirurgo nella seconda sessione dell’anno 1993 presso l’Università degli Studi di Palermo.
 
Nel Dicembre 1993, in seguito al superamento di esame di ammisione, si è iscritto alla  Scuola di Specializzazione in Urologia dell'Università degli Studi di Sassari diretta dal Prof. Emanuele Belgrano.
 
Nel Novembre 1994 si è trasferito presso la Scuola di Specializzazione in Urologia dell'Università degli Studi di Trieste dove il 2 Novembre 1998 si è specializzato in Urologia con votazione 50/50 con lode.
 
Nell’anno accademico 1998-1999 ha seguito il Corso di Perfezionamento in Chirurgia e Microchirurgia Andrologica presso l’Università degli Studi di Trieste e nell’Ottobre 1999 si è Perfezionato in Ch. e Microch. Andrologica in seguito a superamento di esame finale.
 
Training all’estero
 
Nel Febbraio 1997 ha trascorso un periodo di training all’estero presso la Clinica Urologica di Lubek (Germania) diretta dal Prof. D. Jocham.
 
Nel corso dell’anno 2004 ha frequentato lo Stage Europeo SIA in Chirurgia Andrologica presso le sedi di Londra, Belgrado, Amburgo, Barcellona, Milano
 
Attività Clinica
 
Nell’anno 1998, dopo il conseguimento della specialità, ha frequentato come medico interno la Clinica Urologica dell’Università degli studi di Trieste, facendo attività clinica e chirurgica in prima persona.
 
Nel luglio 1999 ha superato il concorso pubblico per un posto di dirigente medico – disciplina urologia a tempo indeterminato ed ha preso servizio presso l’Istituto di Clinica Urologica dell’Università degli Studi di Trieste nell’Ottobre 1999.
 
Nel Maggio 2005 è stato chiamato a ricoprire Direttore dell’UO di Urologia della Fondazione Istituto San Raffaele Giglio di Cefalù, ruolo che tuttora ricopre.
Ha personalmente eeguito oltre 2000 interventi chirurgici urologici di cui circa un terzo di alta chirurgia oncologica
Dal 2006 ha intrapreso la chirurgia robot-assitita.
Nel corso dei primi quattro anni di attività ha dato un forte impulso all’attività chirurgica urologica prevalentemente oncologica portando l’unità operativa di 18 posti letto, aperta a fine 2004, ad un’attività di circa 1000 interventi/anno, con un peso medio di 1.5, e oltre 6000 prestazioni ambulatoriali/anno.
 Nel Novembre 2011 in seguito a concorso pubblico è stato chiamato a dirigere il reparto di Urologia dell'ospedale  Civico di Palermo, azienda di rilievo nazionale alta specializzazione ARNAS.Nel corso del 2012, dopo un inteso anno di attività la UOC di Urologia del Civico è diventata la prima urologia in Sicilia relativamente al trattamento dei tumori prostatici, vescicale e vie urinarie, dati che si sono confermati negli anni a seguire. (Fonte: doveecomemicuro.it)
 
Attività Chirurgica: in circa 20'anni di attività ha eseguito migliaia di interventi chirurgici in tutto l'ambito urologico. In particolare si è specializzato nel trattamento chirurgico del carcinoma prostatico, del carcinoma vescicale e nella ricostruzione della vescica, nella chirurgia andrologica e nella chirurgia laparoscopica ( con una esperienza dal 2006 - 2009) di chirurgia robotica.
 
Attività Scientifica e Didattica
 
Dal Novembre 1998 al Novembre 1999 è Cultore della Materia di Urologia, qualifica conferita dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dll’Università degli Studi di Trieste
Dal Novembre 1999 è Professore a Contratto di Patologia Urologica presso la scuola di specializzazione in Urologia dell’Università degli Studi di Trieste, ruolo tuttora ricoperto.
Per l'anno accademico 2010/2011 è Professore a Contratto presso la scuola di specializzazione in Urologia dell’Università degli Studi di Messina.
Dal 1999 al Maggio 2005 è stato Tutor dei Medici Specializzandi presso la Clinica Urologica di Trieste.
 
E’ stato responsabile ed ha personalmente eseguito numerosi protocolli di ricerca su farmaci fase 3 e 4, studi osservazionali,  che sono stati portati a termine con successo.
 
Dal Settembre 2004 eletto Consigliere nel Comitato Esecutivo della Società Italiana di Andrologia con carica per il triennio 2005, 2006, 2007
 
E’ socio ordinario delle seguenti società scientifiche:
-     Società Italiana di Urologia (SIU)
-         European Society of Urology (EAU)
-         Società Italiana di Andrologia.(SIA) (con carica di consigliere dal 2004 al 2007)
-     International Society of Sexual and Iimpotence Research (ISSIR)
-         European Society of Sexual Medicine (ESSM)
-         Società Italiana di Ecografia Urologica, Andrologica e Nefrologica (SIEUN)
 
E’stato reviewer delle seguenti riviste scientifiche internazionali:
-         Urology
-         European Urology
-         The Journal of Sexual Medicine
-         Nature Clinical Practise: Urology
 
Dal giugno 1996 al novembre 1999 è stato Segretario della Sezione Triveneta della Società Italiana di Andrologia.
 
Dal 1993 ad oggi ha partecipato a numerosi Congressi e Corsi teorico-pratici come relatore ed uditore.
 
Ha collaborato alla segretaria scientifica di numerosi Congressi e Corsi teorico-pratici di Urologia e Andrologia tenutisi presso l’Università di Sassari e Trieste. In particolare è stato Segretario della prima Consensus Conference Italiana sulla Disfunzione Erettiva (Trieste, 1999 e 2000)
 
Nel Maggio 2008 è stato Presidente del XXVII Congresso della Società Siculo – Calabra di Urologia
 
Nel Dicembre 2009 è stato nominato dalla Società Italiana di Urologia (SIU) “delegato” per la Regione Sicilia, con compiti di mantenere i rapporti con l’assessorato regionale, nella gestione dei problemi inerenti la specialità urologica, e di coordinare a livello regionale gli eventi educativi patrocinati dalla SIU.
 
E’ stato docente in numerosi corsi teorico-pratici ECM per medici di medicina generale, specialisti in urologia, farmacisti e infermieri professionali.
Dal 2000 al 2002 è stato docente del Corso Universitario di Perfezionamento in chirurgia andrologica presso l’Università degli Studi di Trieste
 
Ha scritto in prima persona e collaborato in pubblicazioni scientifiche su riviste italiane ed internazionali di cui circa un quarto sono su riviste indexate  su Meline, libri o capitoli di libri

Sito web

Attività su Medicitalia

Il Dr. Gianfranco Savoca è specialista di medicitalia.it dal 2003.