Visita Medicitalia per info su Dr.ssa Gabriella Valacca, Psicologo. Trova telefono, indirizzo dove riceve, patologie trattate e curriculum.

Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.

Dr.ssa Gabriella Valacca

Psicologo

Specialista in:

0 Consulti

0 Recensioni

Feed Rss Rss

Scheda vista 2.083 volte

0 News/Blog
0 Articoli
0 Speciali Salute
Indice di attività:
12% attività +12
0% attualità +0
0% socialità +0
Dott. Valacca - Psichecura

via Velletri, n. 35 - 00100 Roma (RM) - Mappa

12.498612600000001 41.9124988

Vedi dettagli

Informazioni professionali

Laureata in Psicologia nel 1983 presso Roma Università 'La Saapienza'. Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio.

Verifica dati su PSY.it »

Curriculum vitae


CURRICULUM STUDII
 Nell’Anno Accademico 1983 la dott. Gabriella Valacca ha conseguito presso l'Università degli Studi di Roma ‘La Sapienza’ la Laurea in Psicologia – Indirizzo Applicativo discutendo una tesi sui processi di ripetizione nello psichismo, argomento che costituisce un caposaldo della psicoanalisi di Sigmund Freud tanto in ambito clinico e applicativo quanto nell’indagine teorica. In tal senso, la dott. Valacca porta avanti quella...

Leggi tutto

ricerca sui processi di pensiero e sulle funzioni mentali  che caratterizza tuttora i propri interessi di studio.
La formazione della dott. Valacca si arricchisce ulteriormente al livello conoscitivo e della ricerca mediante l’indagine sulla struttura e sulle funzioni mentali che si attivano nell’acquisizione del sapere. A tale riguardo, la dott. Valacca si allinea con le posizioni dei più significativi studiosi della mente tanto nell’ambito del cognitivismo (cfr. J. A. Fodor, S. M. Kosslyn e U. Neisser) quanto nella psicologia del profondo, rivolgendo i propri interessi di ricerca su quegli aspetti funzionali della mente che risultano legati alla coloritura emotiva degli stati d’animo e delle esperienze. In ciò si avvale dell’insegnamento di Freud e della scuola psicoanalitica inglese: in particolare Melanie Klein e Donald Winnicott, per i problemi psichici dell’infanzia e dell’adolescenza, e Wilfred Rupert Bion per i problemi relativi ai disturbi nevrotici ed alle psicosi.
Nel 1991 la dott. Gabriella Valacca ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Psicologia e nel 1993 il Diploma di Perfezionamento in ‘Psicologia Cognitiva e Reti Neurali’ pubblicando due contributi sperimentali sull’elaborazione di stimoli visivi.
 Nel contempo ha seguito un training quinquennale di psicoanalisi didattica con il dott. Giovanni Hautman, psicoanalista didatta della Società Italiana di Psicoanalisi (S.P.I.), allo scopo di approfondire la conoscenza delle proprie dinamiche intrapsichiche e di adeguare la formazione personale alle necessità del lavoro psicoterapeutico.
Sotto la guida del Prof. Leonardo Ancona, Docente Ordinario di Psichiatria presso  l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, ha approfondito ulteriormente i temi della psicoanalisi freudiana e della gruppoanalisi di S. H. Foulkes per il trattamento psicoterapeutico individuale e di gruppo, con attenzione specifica alle problematiche dell’adolescenza e delle relazioni intra-familiari. Si è avvalsa, altresì, degli insegnamenti del Prof. Luigi Scoppola, primario neuropsichiatra presso l’Ospedale S. Giacomo di Roma, con il quale ha condotto gruppi psicoterapeutici secondo l’impostazione gruppoanalitica foulkesia.
Muovendo da premesse concettuali squisitamente psicoanalitiche, la dott. Valacca è interessata alla possibilità di ricondurre il contesto della psicologia cognitiva entro l’impostazione psicodinamica per lo studio delle relazioni: l’intento è quello di mettere a fuoco gli aspetti più significativi delle funzioni  mentali nell'organizzazione della conoscenza, valorizzando quelle motivazioni e quelle emozioni che condizionano prioritariamente le varie modalità dell’agire e del pensiero sia nell’ambito intrapsichico sia nelle relazioni tra persone.
PROFILO PROFESSIONALE
Dal 1991 la dott. Valacca è iscritta all'Albo degli Psicologi Italiani (n. 2601)
Con delibera del 21-01-96 (prot. R/2781) l'Ordine degli Psicologi del Lazio le consente in via definitiva e permanente l'esercizio dell'attività di psicoterapeuta.
La dott. Valacca ha tenuto seminari sui processi del pensiero e sulle componenti motivazionali ed emotive della conoscenza presso la Cattedra di Psicologia Generale - Facoltà di Psicologia dell'Università ‘La Sapienza’ di Roma.
E’ docente di Psicodinamica delle Istituzioni e di Analisi Istituzionale presso la Scuola di Psicoterapia della C.O.I.R.A.G..
E’ Membro Ordinario del LABORATORIO DI GRUPPOANALISI (Associazione Nazionale per la Ricerca e la Formazione in Psicoterapia di gruppo ed Analisi istituzionale – consociata C.O.I.R.A.G.), nel cui ambito collabora alla formazione degli psicoterapeuti.
In campo clinico ha svolto attività di psicoterapeuta e di consulenza psicologica presso un Day Hospital (C.O.E.S.: Centro di Occupazione e di Educazione per Subnormali - Ente giuridicamente riconosciuto D.P.R. 10-XI-1963 N. 2368), maturando una specifica competenza nel trattamento di disturbi mentali dell'area adolescenziale e della famiglia.
Attualmente è impegnata in attività di psicoterapia individuale, di gruppo e della famiglia, secondo prospettive psicodinamiche e relazionali. Svolge attività di ricerca in ambito teorico e clinico sulle tossicodipendenze e sulla psicologia delle relazioni familiari.
Ha partecipato a Convegni e Congressi pubblicando numerosi contributi sui processi cognitivi, sull’apprendimento e sulle problematiche motivazionali.

Pubblicazioni
VALACCA, G., DE VINCENTIIS, G. (1983). La cultura della morte, Bulzoni Editore, Roma.
VALACCA, G. (1986). La ripetizione nello psichismo, Bulzoni Editore, Roma.
VALACCA, G. (1986). L’identificazione proiettiva: elaborazione di un modello relazionale bio-informatico In: Comunicazioni Scientifiche di Psicologia Generale – “La comunicazione mente-corpo”, 14, Bulzoni Editore, Roma.
VALACCA, G. (1989). Categorie e rappresentazioni mentali, in: Comunicazioni Scientifiche di Psicologia Generale, 1 (n.s.), Edizioni Scientifiche Italiane, Roma.
VALACCA, G., PALUZZI, S., OLIVETTI BELARDINELLI M. (1990). A contribution to the experimental verification of the specific domains stimuli in modular processing. In: Comunicazioni Scientifiche di Psicologia Generale, 3 (n.s.), Edizioni Scientifiche Italiane, Roma.
VALACCA, G. (1991). I processi modulari nella percezione: contributo per una definizione di competenze dei sistemi elaboratori d’informazione. In: Atti del Convegno su ‘Il rapporto di Napoli sul problema mente-corpo’ (Napoli-Vico Equense, 3-5 maggio 1990) - Istituto per Ricerche ed Attività Educative, Napoli. WIMMER, H., PERNER, J.(1991). Psicologia Cognitiva come Psicologia Generale, a cura di G. Valacca (traduzione integrale dal tedesco di G. Valacca), Città Nuova Editrice, Roma.
PESSA, E., VALACCA, G. (1994). Field-Dependence and Independence in The Perception of Specific and non-Specific Visual Stimuli (relazione presentata al Regional Meeting of International Council of Psychologists, Padua, 9-10 luglio 1992). In: Advancing Psychology and its Applications (Eds. A. L. Comunian and U. P. Gielen), Franco Angeli, Milano.
VALACCA, G. (1992). I processi modulari: un confronto fra teorie ed alcune evidenze sperimentali. In: Comunicazioni Scientifiche di Psicologia Generale - Moduli e connessioni, n. 8 (n. s.) 1992.
VALACCA, G., SCOPPOLA, L. (1996). Individuazione di livelli trasformativi operanti in gruppoanalisi. In: Archivio di Psicologia, Neurologia e Psichiatria, 1.
VALACCA, G, OLIVETTI BELARDINELLI, M. (1997). Pensiero, ragionamento, soluzione di problemi. In: Manuale di Psicologia Generale (a cura di C. M. Del Miglio), pp. 459-503, Edizioni Borla, Roma.
VALACCA, G., FONTANA, I. (1998). Modelli differenti di elaborazione dell'informazione visiva in soggetti campodipendenti e campoindipendenti. In: Attualità in Psicologia, Anno XIII, Edizioni Universitarie Romane, Roma.
AMANN GAINOTTI, M., VALACCA, G., FISCHETTI, E. (1998). Tematiche corporee in situazioni di tossicomania. Rassegna ragionata sul tema. Rivista di sessuologia, vol. 22 – n. 4, CLUEB, Bologna.
VALACCA, G., AMANN GAINOTTI, M. (1999). Pedofilia e creatività: a proposito di una recente biografia di Charlie Chaplin. In: La problematica attuale delle condotte pedofile (a cura di B. Callieri e L. Frighi), pp. 253-259, Edizioni Universitarie Romane, Roma.
VALACCA, G. (1999). Autopoiesis in the Organization of Living Phenomena. In: Analecta Husserliana LIX, pp.167-172 (A. T. Tymieniecka ed.), Kluwer Academic Publisher, printed in Netherlands.
VALACCA, G. (1999). Il corpo nei vissuti e nell’immaginario dell’adolescente: un’interpretazione junghiana. In: Psicolo¬gia Analitica e Psicologia dei Gruppi (a cura di M. Zanasi e B. Pezzarossa), Borla, Roma.
VALACCA, G. (1999). Il comportamento aggressivo dell'adolescente nelle istituzioni scolastiche: un contributo gruppoanalitico. In: Quaderni di Psicoterapia di Gruppo (n. s.), 2 - Famiglia, giovani e scuola.
VALACCA, G. (2002). Fantasie transgenerazionali. Il caso del piccolo Michele. In: Psychomedia – Review on line.
VALACCA, G. (). (2005). Fantasie transgenerazionali. Il caso del piccolo Michele. Edizioni Magi, Roma.
VALACCA, G. (2012) Da una conversazione con Andrea Camilleri. Studio psicodinamico sul crimine (in corso di stampa).

Sito web

Attività su Medicitalia

La Dr.ssa Gabriella Valacca è specialista di medicitalia.it dal 2013.