Cosa accade quando ingeriamo una pillola

ginoalessandroscalese
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo

Spesso ci si chiede se l’efficacia di un farmaco testato ed autorizzato al commercio ha la stessa efficacia e sicurezza di un farmaco contraffatto venduto on-line o di un farmaco generico. Ebbene si è dimostrato che due compresse contenti la stessa dose di principio attivo possono determinare un effetto terapeutico e la comparsa di effetti collaterali differenti.

Il “Dissolution Test” è un test che riproduce in laboratorio la dissoluzione di una compressa ingerita nell’ambiente fortemente acido dello stomaco e il rilascio di principio attivo nell’ambiente lievemente basico dell’intestino. Con tale test è possibile calcolare in maniera dettagliata la “biodisponibilità” del principio attivo ovvero la velocità e la concentrazione con cui il principio attivo sarà assorbito a livello intestinale ed immesso nel circolo sanguigno per la determinazione dell’effetto terapeutico e di eventuali effetti collaterali previsti.

Se il test non è eseguito come accade nella maggior parte dei farmaci contraffatti non sarà mai possibile determinare la concentrazione che il farmaco raggiungerà nel sangue rischiando sottodosaggi o ancora peggio sovradosaggi che possono rivelarsi pericolosi.

Questa è un’ulteriore riprova che è necessario avere molta precauzione nell’assunzione di farmaci di dubbia origine e/o contraffatti.

In alcuni casi questa differenza la si può notare fra "farmaci brandizzati” e "farmaci generici” che possono avere tempi di dissoluzione e quindi biodisponibilità di principio attivo differenti.     

 

 

Fonte

Newsletter Menarini 15/09/2014

 

Data pubblicazione: 11 gennaio 2015

4 commenti

#4
Dr. Gino Alessandro Scalese
Dr. Gino Alessandro Scalese

Grazie per la puntualizzazione Vassilis.
Lo immaginavo, ma questa ne è la conferma. E' ovvio comunque che non si può generalizzare, comunque bisogna sempre avere molta accortezza nella prescrizione quando si opta per un generico.

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche farmaci