Visita Medicitalia per info su Dr. Giorgio Leccese, Chirurgo generale, Chirurgo della mano. Trova telefono, indirizzo dove riceve, patologie trattate e curriculum.

Dr. Giorgio Leccese Referente Scientifico

Chirurgo generale, Chirurgo della mano

Specialista in:

7502 Consulti

183 Recensioni

Feed Rss Rss

Scheda vista 113.139 volte

0 News/Blog
0 Articoli
0 Speciali Salute
Indice di attività:
36% attività +36
20% attualità +20
16% socialità +16
DAMA SALUS

via Postumia 5 - 70059 Trani (Barletta-Andria) (BT) - Mappa

16.424338000000034 41.272455

Vedi dettagli

D'Amore Hospital

Viale Magna Grecia, 62 - 74100 Taranto (TA) - Mappa

17.2694236 40.4642957

Vedi dettagli

Studio Medico Specialistico CHIRURGIA della MANO

Viale Magna Grecia, 468 - 74100 Taranto (TA) - Mappa

17.2582109 40.4514370

Vedi dettagli

POLIMEDICA

via Buonarroti 21 - 85025 Melfi (Potenza) (PZ) - Mappa

15.645399999999995 40.99797299999999

Vedi dettagli

Ultime recensioni ricevute

Motivazione soddisfacente in tutto

Professionale e disponibile

Dr. Leccese, la ringrazio per l'eccellente risposta esaustiva. Le auguro buone cose. Distinti saluti

25-09-2017
Ferita da taglio

le indicazioni che attendevo per capire come procedere, grazie

Cortese e rapidissimo nella risposta, grazie Dottore per la Sua disponibilità

Visualizza tutte le recensioni

Ultimi consulti erogati

Cisti tendinea
22-10-2017 - Chirurgia della mano
Visto 54 volte
Trauma dito musicista mal curato aiuto
22-10-2017 - Chirurgia della mano
Visto 39 volte
Sindrome tunnel carpale
21-10-2017 - Chirurgia della mano
Visto 221 volte
Dolore polpastrello
20-10-2017 - Chirurgia della mano
Visto 61 volte
Dita delle mano
20-10-2017 - Reumatologia
Visto 45 volte

Visualizza tutti i consulti

Glossario medico

acido ialuronico

Componente fondamentale dei tessuti connettivi della mano e di altri distretti; indispensabile nella costituzione delle cartilagini articolari e del liquido sinoviale.

aponeurectomia

asportazione (totale o parziale) di una apovevrosi

artrosi mano

Processo degenerativo cronico di una o più articolazioni

chirurgia della mano

Chirurgia che si occupa di tutte le patologie riguardanti la mano e l'arto superiore, soprattutto quelle non suscettibili di trattamento medico

chirurgia mano

Chirurgia che si occupa di tutte le patologie riguardanti la mano e l'arto superiore, soprattutto quelle non suscettibili di trattamento medico

cordone mano

Cordone fibroso che si forma a livello palmare nel Morbo o Contrattura di Dupuytren. Nel giro di mesi o anni, esso va incontro ad un lento accorciamento (contrattura), determinando l'inevitabile flessione del dito colpito, in assenza di dolore.

de quervain

Patologia che interessa un canale fibroso del polso al cui interno scorrono due dei tre tendini estensori del pollice (estensore breve e abduttore lungo).

dita a scatto

Patologia che interessa due o più canali fibrosi (pulegge A1), della stessa mano o di entrambe le mani, situati a livello palmare, uno per ciascun dito, al cui interno scorrono i tendini flessori di quel dito.

dito a scatto

Patologia che interessa un canale fibroso (puleggia A1) situato a livello palmare, uno per ciascun dito, al cui interno scorrono i tendini flessori di quel dito.

elettro-miografia

Esame neuro-fisiologico che serve per studiare la conduzione dei nervi degli arti superiori o inferiori. Molto utile per verificare in modo obiettivo una patologia compressiva su un nervo, la sua localizzazione e l'entità della stessa.

legamentoplastica

Riparazione chirurgica di un legamento che però viene anche modificato in corso di intervento (come decorso, inserzione, ecc.).

lesione di Stener

Lesione traumatica (sport, o traumi lavorativi, ecc.) del legamento collaterale dal lato ulnare della metacarpo-falangea del pollice: determina instabilità nella funzione di "pinza".

microancoretta

Mezzo di sintesi in materiale bio-compatibile, molto usato in chirurgia della mano ad es. per fissare all'osso un legamento disinserito a seguito di un trauma.

morbo dupuytren

Malattia ereditaria che colpisce prevalentemente i maschi di alcune razze: determina la comparsa a livello palmare di noduli e cordoni duri ma indolenti, che in seguito si accorciano dando la flessione del dito.

nervo mediano

Nervo che decorre in posizione centrale nell'arto superiore, da cui il nome: la patologia che più spesso lo colpisce è la compressione al Tunnel Carpale (polso).

pollice

Primo dito della mano, più corto rispetto agli altri per la presenza di 2 falangi invece che 3. Indispensabile per la funzione di "presa" grazie alla possibilità di opporsi con le altre dita.

polso

Termine generico che comprende l'articolazione tra epifisi distali di ulna-radio e ossa del carpo.

puleggiotomia

Sezione chirurgica di una puleggia della mano (in genere puleggia A1, per il dito a scatto) o del polso (per il De Quervain).

rizoartrosi

Processo degenerativo artrosico che colpisce l'articolazione tra il trapezio e il primo metacarpo (alla base del pollice): colpisce più frequentemente le donne, specie nella mano dominante.

tendinite mano

Sofferenza di tipo infiammatorio del tessuto sinoviale che avvolge alcuni tendini della mano (estensori o flessori) o del canale che li contiene (puleggia).

tendinite polso

Sofferenza di tipo infiammatorio del tessuto sinoviale che avvolge alcuni tendini del polso (estensori o flessori) o del canale che li contiene (puleggia).

tunnel carpale

Canale osteo-fibroso del polso, al cui interno decorre il nervo mediano e 9 tendini flessori delle dita.

Mostra altri termini

Visualizza tutto il glossario medico

Informazioni professionali

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1987 presso Università di Pisa. Iscritto all'Ordine dei Medici di Taranto.

Perfezionato in: Chirurgia della mano

Verifica dati su FNOMCeO.it »

Note e interessi

Svolgo attività di Chirurgia della Mano sia in convenzione con il S.S.N. che in regime privato.

Mi occupo di tutte le patologie della mano, sia di origine non traumatica che post-traumatica, in particolare della chirurgia dei NERVI PERIFERICI.

Curriculum vitae

















Già Ufficiale Medico, arruolato in Marina il 3.11.1980 presso l’Accademia Navale di Livorno, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Ateneo di Pisa il 23 giugno 1987 e abilitato presso l’Università di Bari nel dicembre dello stesso anno.
Capo Servizio Sanitario sull’Incrociatore Andrea Doria e successivi numerosi altri imbarchi quale Chirurgo designato sulle Unità Navali:...

Leggi tutto

Audace, Veneto, Aliseo, San Giorgio, San Marco, San Giusto, Zeffiro, Vespucci, Etna.
Capo Servizio Sanitario dell'Arsenale della Marina Militare di Taranto.
Specializzato in Chirurgia Generale presso l’Università di Bari il 5 febbraio 1993.
Aiuto presso il Reparto di Chirurgia e Traumatologia (Responsabile Sezione di Chirurgia della Mano) dell'Ospedale Principale della Marina Militare di Taranto.
Figlio d'arte, accentrava il suo interesse preminente sulla Chirurgia della Mano, collaborando assiduamente in equipe con il Dott. Angelo Leccese, Ammiraglio Medico della Marina Militare, operante in tale branca chirurgica fin dagli anni '60 e fondatore della suddetta Sezione di Chirurgia della Mano, ritenuta necessaria per l'elevata casistica  clinica nell'ambito della Forza Armata. 
Ha frequentato la Sezione universitaria di Chirurgia della Mano del Policlinico Universitario di Modena a partire dal 1988 e il Corso Pratico di Microchirurgia Ricostruttiva presso l’Università di Brescia nel 1989.
Iscritto alla Società Italiana di Chirurgia della Mano dal 1995, è autore di svariati articoli originali sulla Rivista di Chirurgia della Mano, Organo ufficiale della Società, tra i quali:
- Protezione di innesto nervoso con "tubo venoso": presentazione di un caso.
- Un uso alternativo delle mini-graffette per il trattamento chirurgico delle pseudoartrosi e fratture recenti di scafoide carpale.
- Aneurisma vero post-traumatico di un'arteria digitale comune al palmo: descrizione di un caso.
- Compressione ab estrinseco del ramo motore del nervo ulnare al polso da ganglio artrogeno: descrizione di un caso e revisione della letteratura.
- Tubulizzazione biologica autologa secondo Battiston nella riparazione dei difetti nervosi: nostra esperienza preliminare.   
          

Sito web

Attività su Medicitalia

Il Dr. Giorgio LECCESE è specialista di medicitalia.it dal 2008.

È referente scientifico di medicitalia.it per la specializzazione di Chirurgia della mano.

Elenco specialisti referenti d'area