Visita Medicitalia per info su Dr. Giorgio Carlino, Reumatologo. Trova telefono, indirizzo dove riceve, patologie trattate e curriculum.

Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.

Dr. Giorgio Carlino

Reumatologo

Specialista in:

14 Consulti

1 Recensioni

Feed Rss Rss

Scheda vista 28.918 volte

0 News/Blog
0 Articoli
0 Speciali Salute
Indice di attività:
24% attività +24
0% attualità +0
0% socialità +0
Studio privato

Via Catania, 8 - 73046 Matino (Lecce) (LE) - Mappa

18.1327286 40.0341100

Vedi dettagli

Poliambulatorio AUSL/LE2

Zona 167 - 73059 Ugento (Lecce) (LE) - Mappa

18.1180377 39.9372118

Vedi dettagli

Poliambulatorio AUSL

Via Spagna, 51 - 73042 Casarano (Lecce) (LE) - Mappa

18.1610575 40.0262120

Vedi dettagli

POLIAMBULATORIO

Via G. Marconi, 2 - 73014 Gallipoli (Lecce) (LE) - Mappa

17.9857659 40.0573033

Vedi dettagli

Il Dr. Giorgio CARLINO
riceve QUI!
Visualizza gli orari su ClickDoc - Prenotazione visite online

Ultime recensioni ricevute

egreggie dottore ho 15 anni e mi fa male al centro del petto e il braccio , da 4 giorni mi gira la testa che cos'e' secondo voi mi viene un inf.... a 15 anni ho paura rispondetemi vi prego

Visualizza tutte le recensioni

Ultimi consulti erogati

Fibromialgia???
13-10-2011 - Reumatologia
Visto 7.606 volte
Methotrexate ed effetti collaterali
29-09-2011 - Reumatologia
Visto 2.991 volte
Sindrome di sjogren
27-06-2011 - Reumatologia
Visto 1.882 volte
Visto 10.085 volte
Milnacipran
30-04-2009 - Reumatologia
Visto 1.419 volte

Visualizza tutti i consulti

Informazioni professionali

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1990 presso Università degli Studi di Bologna. Iscritto all'Ordine dei Medici di Lecce.

Verifica dati su FNOMCeO.it »

Note e interessi

Presso la struttura di Ugento si effettua la capillaroscopia periungueale. Presso la struttura di Gallipoli si effettua la ecografia articolare ad alta risoluzione con Power doppler

Curriculum vitae









Notizie generali
Giorgio Carlino, nato a Matino (Lecce) il 10 aprile del 1958.
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna, discutendo la tesi: “Patologia e trattamento delle consolidazioni viziose nella traumatologia degli arti”.
Specializzato in Reumatologia presso l’Università degli Studi di Ancona, discutendo la tesi: “L’ecografia del ginocchio in Reumatologia”.
E' socio...

Leggi tutto

fondatore del “Microvascular Research Group”, associazione scientifica che raggruppa studiosi del microcircolo in Reumatologia.
E’ socio della Società Italiana di Reumatologica (SIR onlus). E’ socio del collegio dei reumatologi ospedalieri Italiani (CROI onlus)
E’ consigliere nazionale del Collegio dei Reumatologi Ospedalieri Italiani (CROI)
Dall’aprile 2000 è titolare di incarico a tempo indeterminato come specialista  ambulatoriale interno, nella branca di Reumatologia, presso l’A.U.S.L. LE/2 di Maglie (LE). E’ responsabile del  Day service di reumatologica ed osteoporosi della AUSL LECCE in Gagliano del Capo. E’ autorizzato alla prescrizione e dispensazione della terapia con farmaci “biologici” (ex centro Antares).
Altri incarichi ricoperti 
Dal settembre ‘90 al gennaio ‘95 ha frequentato la Clinica Reumatologica degli Ospedali Riuniti di Jesi (Ancona) in qualità di praticante volontario.
Dall’ottobre ’91 al giugno ‘97 è stato incaricato degli insegnamenti di Anatomia, Ortopedia e Fisiologia al corso per Meccanici Ortopedici ed Ernisti e per Podologi, e dell’insegnamento di Ortopedia al corso per Massofisioterapisti presso il Politecnico Biosanitario L.R. “Alexander Fleming” in Ancona (corsi autorizzati con D.P.G.R. della Regione Marche).
Dal gennaio 1993 al dicembre 2000 ha fatto parte della Commissione medica della Federazione Italiana Gioco Handball (Pallamano) in qualità di medico federale per le squadre nazionali.
Dal gennaio 1993 al gennaio 1995 è stato segretario di redazione del periodico scientifico bimestrale “Il Reumatologo” diretto dal Prof. C. Cervini.
Dal giugno 1995 all’ottobre 1995 ha svolto un incarico di assistente medico presso la Divisone di Diabetologia e Malattie del Ricambio dell’I.N.R.C.A. di Ancona.
Dal marzo 1996 al marzo 2000 è stato titolare di incarico a tempo indeterminato per il Servizio di Continuità assistenziale nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale.
Borse di studio
1992 – Borsa di studio erogata da RECORDATI S.p.A. (gennaio ‘92 al gennaio ’95) nell’ambito del progetto “REUMALINK®” (sistema informatizzato per la raccolta di dati clinici delle malattie reumatiche) usufruita presso la Cattedra di Reumatologia dell'Università degli Studi di Ancona.
1992 - Borsa di studio erogata dalla ROTTAPHARM S.p.A. per uno studio clinico sulla efficacia e tollerabilità del monofluorofosfato di glutamina (TRIDIN®) nell'osteoporosi primaria.
 1993 - Borsa di studio per medici erogata dell'U.S.L. N° 10 di Jesi (AN) usufruita presso la Clinica Reumatologica dell’Università degli Studi di Ancona.
1994 - Borsa di studio erogata dalla Società Italiana di Reumatologia (S.I.R.) per la migliore comunicazione presentata al 31° congresso della S.I.R
1996 – Borsa di studio erogata dalla Regione Marche nell’ambito del programma di ricerca: “Cura e prevenzione del piede diabetico” usufruita presso la Divisione di Diabetologia dell’Istituto Nazionale di Ricerca e Cura Anziani, sede di Ancona.
Libri e lavori scientifici
E’ autore delle monografie:
1) Microcirculation in systemic sclerosis: the role of “in vivo” capillary microscopy. Roma, C.E.S.I. edit., 1991; pp. 100 (con 175 illustraz.); 
2) Elementi di podologia, per allievi della Scuola per Tecnici Ortopedici-Ernisti. Ancona, Istituto “Enrico Fermi” - Scuole di Ancona, 1992; pp. 96 (con 33 illustraz.);
3) Manuale di podologia. Torino, Minerva Medica edit., 1998; pp. 122 (con 97 illustraz.)
tutte ottimamente recensite dalla stampa medica.
E' autore di circa 130 tra pubblicazioni scientifiche, su riviste nazionali ed internazioli, e comunicazioni delle quali non poche comunicate a congressi internazionali di Reumatologia e Medicina dello Sport.
E' stato, inoltre, relatore e/o correlatore in numerosi congressi, nazionali, internazionali ed a corsi di aggiornamento professionale.
 
Attività di ricerca
Inizialmente l'attività di ricerca si è sviluppata lungo due direttrici caratterizzate da un denominatore comune rappresentato dalle malattie osteo-articolari: il microcircolo in reumatologia e le affezioni di interesse reumatologico nello sport.
Attenzione è stato posta nello studio del microcircolo, e soprattutto nel coinvolgimento dello stesso in affezioni di interesse reumatico, utilizzando la metodica della capillaroscopia e della fluorangiografia periungueale. Questa è stata svolta presso la cattedra di reumatologia si Ancona in collaborazione con W. Grassi e P. Core con produzione di numerose pubblicazioni su riviste internazionali di elevato impact factor.
Successivamente l’interesse è stato rivolto verso l'ecografia osteo-articolare e muscolo-tendinea, con l'utilizzo di sonde ad elevata frequenza (10 e 13 Mhz), per la valutazione delle microlesioni secondarie a microtraumi, in particolare nell’ambito sportivo.
Dal 1991, parallelamente alle attività di cui sopra, si è occupato anche di biomeccanica e patologia del piede, rivolgendo l’attenzione, in particolare negli ultimi anni, alle problematiche podologiche negli sportivi con speciale interesse a quelle secondarie all’utilizzo di calzature sportive. Ha studiato, pertanto, la scarpa sportiva, amatoriale e specialistica, le alterazioni che la stessa può causare nella dinamica del piede degli atleti e le possibili correzioni con l’utilizzo di ortesi plantari.
Non sono stati tralasciati, tuttavia, gli aspetti clinico-traumatologici in ambito medico-sportivo.
Più recentemente si è occupato di fibromialgia con studi scientifici sperimentali volti a valutare l’efficacia di nuove terapie in tale affezione, oltre alla produzione di dati epidemiologici relativi alla affezione.
Tale attività, fino ad oggi, è stata oggetto di circa 130 pubblicazioni e comunicazioni su riviste scientifiche a carattere internazionale e nazionale, atti di congressi e monografie.
 




Sito web

Scheda personale

Attività su Medicitalia

Il Dr. Giorgio CARLINO è specialista di medicitalia.it dal 2000.