Fai il Log in per accedere al tuo profilo.
il Blog delDr. Giovanni Beretta
Urologo, Patologo della riproduzione, Andrologo
torna alle news
La plastica danneggia la fertilità maschile
Andrologia - News generale del 21/09/2011Il cloruro di polivinile, noto anche con il corrispondente acronimo PVC, è una delle materie plastiche più utilizzate al mondo.
Puro, è un materiale rigido e deve la sua versatilità applicativa alla possibilità di essere miscelato, anche in proporzioni elevate, a prodotti plastificanti, quali ad esempio gli esteri dell'acido ftalico, che lo rendono flessibile e modellabile.
Tra gli ftalati più utilizzati in numerosi processi industriali per ottenere questa flessibilità si deve ricordare il di(2-etilesil) ftalato (acronimo DEHP).
E’ già noto che gli ftalati posso fare danni agli spermatozoi riducendo così in modo significativo la fertilità di un uomo.
Questo nuovo lavoro scientifico ha considerato un campione particolare di maschi, cioè 45 operai di Taiwan impiegati nella lavorazione di PVC e in ambiente ad alta concentrazione di DEHP.
Sono state valutate tutte le possibili associazioni tra le diverse concentrazioni di questo ftalato nell’aria, prelevata dagli impianti industriali presi in considerazione, e le eventuali alterazioni del numero, della motilità e della morfologia degli spermatozoi, oltre che dell'integrità del loro DNA.
Gli operai sono stati suddivisi in diversi gruppi di esposizione in base ai livelli di DEHP rilevati negli ambienti valutati.
In sintesi si è osservato che nel gruppo di lavoratori ad alta esposizione, dove i valori medi del DEHP erano quasi 300 volte superiori rispetto ai livelli registrati nella popolazione generale degli Stati Uniti, si aveva un aumento importante della tendenza alla denaturazione del DNA, dell'indice di frammentazione del DNA (DFI) e alla riduzione della motilità degli spermatozoi.
Si tratta in sostanza di una prima e significativa dimostrazione della stretta correlazione esistente tra concentrazioni di DEHP nell'aria e effetti avversi sulla fertilità maschile.
Nostra considerazione: dato l'ampio uso di prodotti che contengono tali sostanze chimiche in tutto il mondo, potrebbe essere utile ora trovare il modo di studiare anche nei normali ed usuali fruitori di tali prodotti la loro eventuale ed effettiva tossicità.
Fonte:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed?term=Huang%20LP%2C%20Lee%20%20Steril.%202011%3B96%3A90-4.%20
Per approfondire:
http://www.medicitalia.it/minforma/Andrologia/660/Miti-e-realta-sul-maschio-infertile
http://www.medicitalia.it/minforma/Ginecologia-e-ostetricia/214/Stile-di-vita-ed-infertilita
Altri articoli di Dr. Giovanni Beretta:
- Papà vecchio... figlio più sano?- Avanafil: un nuovo farmaco contro i deficit dell’erezione
- Il cibo spazzatura peggiora la qualità del liquido seminale
- Il testosterone migliora la resistenza fisica nei cardiopatici
Commenti alla news:
Aggiungi commento
Clicca qui per accedere con il tuo utente oppure registrati gratuitamente per commentare.
L'autore ha scelto le seguenti regole per commentare questa news:
O [commenti AMMESSI da parte dei professionisti iscritti]
O [commenti AMMESSI da parte degli utenti]
Condizioni di utilizzo
MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo che
in nessun caso possono costituire la prescrizione di un
trattamento, sostituire la visita specialistica o il
rapporto diretto con il medico curante. No al fai da
te: affidati sempre al tuo medico di fiducia.
Autori e copyright
Per partecipare a Medicitalia ogni professionista invia la
documentazione della propria abilitazione professionale.
Tutti i contenuti scientifici sono forniti dai professionisti
iscritti.
E' vietata la riproduzione e la divulgazione, anche
parziale, senza autorizzazione scritta.
Dichiarazione di conformità alle linee guida emanate dall'Ordine:
Il sottoscritto Dr. Giovanni Beretta dichiara che il messaggio informativo contenuto nel presente sito è diramato nel rispetto
delle linee guida approvate dalla FNOMCeO inerenti l’applicazione degli artt. 55, 56 e 57 del Nuovo Codice di Deontologia Medica.
Dr. Giovanni Beretta
Sito web: http://www.andrologiamedica.org
Specialista di medicitalia.it dal 03/05/2006
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1977 presso l'Università Di Milano.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Firenze.
Verifica dati su FNOMCeO.it
Specializzato in:
- » Urologia

(Università di Milano 19 giugno 1980) - » Patologia della riproduzione umana

(Università di Parma 18 ottobre 1984) - » Andrologia

(Università di Torino 2 luglio 1987)

Sedi professionali
- » Studio Professionale di Andrologia a Milano
riceve in Via Cerva, 25 - » Studio Professionale di Andrologia a Firenze
riceve in Via Della Fortezza, 6 - Vedi tutte le sedi

Note, interessi e altro
Giovanni Beretta, medico chirurgo è specialista in Urologia, Andrologia e Patologia della Riproduzione Umana., ha lavorato per oltre 15 anni come responsabile dell'Unità di Andrologia dell'Ospedale di Magenta - Milano.
Attualmente dirige le Unità di Andrologia del Centro Medico Cerva a Milano e de...
leggi tutto oppure vedi il Curriculum Vitae

Ultimi apprezzamenti degli utenti
Medicitalia.it aderisce allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica.
Verifica qui.