Fai il Log in per accedere al tuo profilo.  

Ultimi aggiornamenti da Medicitalia:
Feed RSS Dr. Giovanni Beretta

torna alle news
 

Per la prostata è meglio non mangiare carne, soprattutto rossa

 Urologia - News generale del 01/12/2011

Carne rossa alla griglia

Per la gioia dei vegetariani e dei vegani (coloro che non mangiano carne nè alcun cibo derivato da animali) dati, recentemente pubblicati su Plos One, dimostrano che il consumo di carne, soprattutto quella rossa, è associato in modo significativo anche alla possibile insorgenza di un cancro prostatico.

I risultati di questo recente studio dimostrerebbero inoltre che il consumo di carne rossa sarebbe connesso all'insorgenza delle forme più aggressive di questo tumore.

A segnalare questa cattiva notizia per i carnifori sono stati i ricercatori statunitensi, quasi tutti provenienti dall'Universita' californiana di San Francisco, supervisionati da John S. Witte, che hanno esaminato le cartelle cliniche di circa 1000 uomini (470 casi  e 512 controlli), scoprendo che uno dei fattori "comportamentale-dietetico" più importante ad essere associato allo sviluppo di un tumore della prostata sarebbe proprio il consumo di carne rossa, soprattutto quella cotta alla brace o grigliata.

Ora, a questa prima osservazione, la prossima tappa a seguire sarà quella di individuare i singoli e veri composti elementari, responsabili dell'origine della neoplasia e questo con l'obiettivo di indicare in modo più preciso e mirato nuove strategie di prevenzione in questa complessa patologia che coinvolge la ghiandola prostatica.

Al momento comunque si consiglia prudenza nel consumo eccessivo di carni rosse, soprattutto cotte alla griglia.

Fonte:

http://www.plosone.org/article/info%3Adoi%2F10.1371%2Fjournal.pone.0027711

Per approfondimenti:

http://www.medicitalia.it/salute/prostata

http://www.medicitalia.it/minforma/Urologia/200/Le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche

 


Altri articoli di Dr. Giovanni Beretta:
- Papà vecchio... figlio più sano?
- Avanafil: un nuovo farmaco contro i deficit dell’erezione
- Il cibo spazzatura peggiora la qualità del liquido seminale
- Il testosterone migliora la resistenza fisica nei cardiopatici

Commenti alla news:

Aggiungi commento


Clicca qui per accedere con il tuo utente oppure registrati gratuitamente per commentare.

 

L'autore ha scelto le seguenti regole per commentare questa news:
O [commenti AMMESSI da parte dei professionisti iscritti]
O [commenti AMMESSI da parte degli utenti]


 

Condizioni di utilizzo
MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento, sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il medico curante. No al fai da te: affidati sempre al tuo medico di fiducia.

Autori e copyright
Per partecipare a Medicitalia ogni professionista invia la documentazione della propria abilitazione professionale.
Tutti i contenuti scientifici sono forniti dai professionisti iscritti.
E' vietata la riproduzione e la divulgazione, anche parziale, senza autorizzazione scritta.

Dichiarazione di conformità alle linee guida emanate dall'Ordine:
Il sottoscritto Dr. Giovanni Beretta dichiara che il messaggio informativo contenuto nel presente sito è diramato nel rispetto delle linee guida approvate dalla FNOMCeO inerenti l’applicazione degli artt. 55, 56 e 57 del Nuovo Codice di Deontologia Medica.