Finalmente sì alla diagnosi pre impianto

giovanniberetta
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo

La Corte Costituzionale ha deciso ed è così caduto finalmente anche l’ultimo divieto che impediva alle coppie fertili, con patologie genetiche, l’accesso alla diagnosi pre impianto.

Questa è la notizia positiva data oggi, questa sera, dall'Agenzia Nazionale Stampa Associata (ANSA), che annuncia come la Consulta della Corte ha dichiarato illegittima anche quest'ultima stupida ed irrazionale norma, presente sempre nella Legge 40/2004.

Per meglio comprendere la complessa questione trattata rimando tutti a questa mia recente news:

https://www.medicitalia.it/news/andrologia/5679-perche-fare-la-diagnosi-pre-impianto-anche-alle-coppie-fertili-con-una-patologia-genetica.html-perche-fare-diagnosi-pre-impianto-coppie-fertili.html

Cadono così gli ultimi famigerati capisaldi della discussa legge, varata nel 2004  che doveva regolamentare le varie tecniche di procreazione medicalmente assistita, di fatto “riscritta” e completamente modificata dalla nostra magistratura.

Si tratta obbiettivamente della trentaseiesima decisione di un tribunale, di cui tre della Corte Costituzionale, che hanno nella sostanza smantellato la legge 40.

 

La notizia per ora è stata data dall’ANSA, in primis, ma il giudizio finale su questa decisione, presa dalla Corte, lo si potrà dare, in modo più preciso, quando questa avrà emanato un suo comunicato stampa e pubblicato l’intero dispositivo della sentenza

 

Fonte:


Altre informazioni
:

 

Data pubblicazione: 15 maggio 2015 Ultimo aggiornamento: 06 giugno 2015

Autore

giovanniberetta
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1977 presso Università di Milano.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Firenze tesserino n° 12069.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche prenatale