Elettrostimolazioni, fisioterapia del piano perineale, incontinenza urinaria .

giovanniberetta
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo

L'asportazione chirurgica radicale di una prostata, in presenza di un tumore, può avere, come importante effetto collaterale, un'incontinenza urinaria,  cioè l'incapacità a trattenere e controllare la fuoriscita delle urine .

Patricia Goode, insieme ai suoi colleghi dell’Università dell’Alabama (USA), ha affrontato questo problema clinico studiando e trattando più di duecento uomini, di età compresa tra i 51 e gli 84 anni, che ancora lamentavano un'incontinenza urinaria dopo più di un anno dalla rimozione radicale chirurgica della ghiandola prostatica.

Con specifici esercizi, biofeeddback, elettrostimolazioni  del piano perinale ed alcune regole di comportamento, secondo i risultati ottenuti da questo gruppo di lavoro, sembra possibile dimezzare in pochi mesi questo importante e fastidioso problema dell’incontinenza, anche dopo anni da un intervento di prostatectomia radicale.

Se non si possono ancora considerare queste strategie terapeutiche come risolutive e sempre capaci a migliorare definitivamente un'incontinenza urinaria, di certo le terapie proposte sembrano risolvere molte di queste situazioni cliniche post-chirurgiche e  tutto ciò porta naturalmente anche a migliorare in modo decisivo la qualità della vita di questi uomini. 

Fonte:   Behavioral Therapy With or Without Biofeedback and Pelvic Floor Electrical Stimulation for Persistent Postprostatectomy Incontinence: A Randomized Controlled Trial; Goode PS, Burgio KL, Johnson II TM, Clay OJ, Roth DL, Markland AD, Burkhardt JH, Issa MM, LK; JAMA 2011;305(2):151-159; doi:10.1001/jama.2010.1972

 

Data pubblicazione: 06 marzo 2011

Autore

giovanniberetta
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1977 presso Università di Milano.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Firenze tesserino n° 12069.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!