Pistacchio, grassi polinsaturi, disfunzione erettile.

giovanniberetta
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo

Un lavoro scientifico, appena pubblicato sull’ International Journal of Impotence Research, dimostra come una regolare e costante assunzione di pistacchi (100 grammi al giorno per 3 settimane)  può migliorare le proprie prestazioni sessuali.

Il tutto accompagnato da un miglioramento significativo delle condizioni emodinamiche specifiche, valutate tramite ecocolordoppler dinamico delle arterie peniene, e dei parametri ematichimici che riguardano i grassi polinsaturi, cioè quelli che "salvano" le arterie, come la frazione HDL del colesterolo.

                                                        Pistacchi

Ricordo, da Wikipedia, che : Il pistacchio (Pistacia vera L.)  è un albero della famiglia delle Anacardiaceae. Può raggiungere un'altezza di circa 12 metri e un'età di 300 anni.
È originario del Medio Oriente, dove veniva coltivato già in età preistorica, particolarmente in Persia. Gli arabi lo introdussero in Occidente. La parola "pistacchio" deriva, attraverso l'arabo (fustuaq), dal persiano (پسته pesteh). Il termine siciliano festuca o frastuca con il quale si indica sia la pianta che il frutto prodotto, deriva direttamente dalla parola araba.

Fonti:
Pistachio Diet Improves Erectile Function Parameters and Serum Lipid Profiles in Patients With Erectile Dysfunction A diet rich in pistachios may improve erectile dysfunction in some men.      Int J Impot Res. 2011;23(1):32-38. 

Data pubblicazione: 17 marzo 2011

Autore

giovanniberetta
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1977 presso Università di Milano.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Firenze tesserino n° 12069.

Iscriviti alla newsletter

8 commenti

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!