Torna a Medicitalia.it oppure fai il LogIn     

Ultimi aggiornamenti da Medicitalia:

Feed RSS Dr. Massimo Giusti

torna alle news
 

Le donne sono attratte dall'uomo macho?

 Psicologia - News generale del 08/02/2011 - 1948 visite

Durante i picchi di fertilità le donne tendono a preferire uomini dall'aspetto mascolino: mento pronunciato, mascella robsuta, occhi più vicini e fronte ampia alla George Clooney. Il quoziente intellettivo non importa!

Questa la conclusione dei ricercatori dell'università del New Mexico e del Colorado pubblicato sulla rivista evolution and human behavior (evoluzione e comportamento umano). La ricerca ha riguardato 66 coppie di età compresa tra i 18 ed i 44 anni.

La ricerca sostiene la tesi di Biologia Evolutiva per cui i tratti che evidenziano maggiore benessere genetico sono quelli preferiti dalle donne.

Nell'articolo riportato su salute24.ilsole24ore.com (sto ancora cercando la fonte originale) non si fa menzione di eventuali correlati di natura sociale che possano spingere nella scelta del partner sessuale. Nessun riferimento ai modelli sociali e culturali di riferimento per esempio. Che invece tanta importanza hanno nel determinare l'insorgere di disturbi quali l'anoressia nervosa, presente nelle culture più occidentalizzate ed assente in altre.

Come se, dunque, aspetti di natura educativa, sociale e culturale non avessero alcuna influenza sulle nostre scelte, poichè alla fine è la gentica che la fa da padrona.

Siamo davvero così schiavi del nostro dna?


Altri articoli di Dr. Massimo Giusti:

Commenti alla news:

Aggiungi commento


Clicca qui per accedere con il tuo utente oppure registrati gratuitamente per commentare.

 

L'autore ha scelto le seguenti regole per commentare questa news:
X [commenti NON AMMESSI da parte dei professionisti iscritti]
X [commenti NON AMMESSI da parte degli utenti]


 

Condizioni di utilizzo
MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento, sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il medico curante. No al fai da te: affidati sempre al tuo medico di fiducia.

Autori e copyright
Per partecipare a Medicitalia ogni professionista invia la documentazione della propria abilitazione professionale.
Tutti i contenuti scientifici sono forniti dai professionisti iscritti.
E' vietata la riproduzione e la divulgazione, anche parziale, senza autorizzazione scritta.

Dichiarazione di conformità alle linee guida emanate dall'Ordine:
Il sottoscritto Dr. Massimo Giusti dichiara che il messaggio informativo contenuto nel presente sito è diramato nel rispetto del Codice Deontologico emanato dall'Ordine degli Psicologi.