Visita Medicitalia per info su Dr.ssa Ilaria Zazzera, Psicologo. Trova telefono, indirizzo dove riceve, patologie trattate e curriculum.

Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.

Dr.ssa Ilaria Zazzera

Psicologo

Specialista in:

0 Consulti

0 Recensioni

Feed Rss Rss

Scheda vista 133 volte

0 News/Blog
0 Articoli
0 Speciali Salute
Indice di attività:
8% attività +8
4% attualità +4
0% socialità +0
Dott.ssa Ilaria Zazzera

Via di sotto, 2 - 50055 Lastra a signa (Firenze) (FI) - Mappa

11.100283300000001 43.77196970000001

Vedi dettagli

Informazioni professionali

Laureata in Psicologia nel 2010 presso Università Sapienza di Roma. Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Umbria.

Verifica dati su PSY.it »

Curriculum vitae

POSIZIONI RICOPERTE

PhD in Psicologia dell'Interazione, Comunicazione e Socializzazione
Esperto in Valutazione Progetti Scolastici contro la Dispersione
Formatore Insegnanti
Psicologo del Benessere nel Corso di Vita
Psicoterapeuta Sistemico Relazionale in Formazione

ESPERIENZA PROFESSIONALE

Dal 2014 ad oggi
Attività clinica in ambito psicologico e psicoterapeutico
Studio privato, sito in Via Monte Bianco, 39, 01100, Viterbo, VT.
Aree di trattamento: supporto psicologico;...

Leggi tutto

sostegno alla genitorialità; difficoltà di coppia; disagi familiari; disturbi dell'infanzia, dell'adolescenza e dell'età adulta; disturbi relazionali e sociali; disturbi del comportamento alimentare; difficoltà scolastiche; disturbi d'ansia; depressione.

dal 2012 ad oggi
Assistente della prof.ssa Clotilde Pontecorvo Piperno
Psicologa dell'educazione, attualmente Professore Emerito della Facoltà di Psicologia dell'Università Sapienza di Roma; presso Via dei Cerchi, 45, 00186, Roma, RM; clotilde.pontecorvo@gmail.com
Attività di segreteria scientifica e revisioni di progetti editoriali quali libri e articoli scientifici.

Dal 2011 ad oggi
Responsabile Segreteria Scientifica dell'Associazione Context
Sede legale: Via XX Settembre, 3, 00187, Roma, RM; Tel/Fax: +39.06.49917660;
E-mail: coordinamento@associazionecontext.org; Sito: http://www.associazionecontext.org/
Segreteria scientifica e coordinamento delle attività dell'associazione.

Marzo - Aprile 2016
Formatore universitario in Psicologia Generale e Psicologia nel Corso di Vita
Presso l'Università della Tuscia, in Via Cardarelli, snc, 01100, Viterbo, VT.
Corso universitario rivolto agli studenti di laurea in Tecnica della Radiologia Medica.

Aprile 2016
Tutor del Corso di Formazione per docenti di scuola dell'Infanzia e Primaria
Istituto Comprensivo Orte “Isola d'Oro”, Via del Campo Sportivo, 12, 01028, Orte, VT;
E-mail: vtic827002@istruzione.it; Sito: www.istitutocomprensivoorte.it
Imparare a scrivere. Pratiche di insegnamento / apprendimento e aspettative degli adulti in classi scolastiche multiculturali.

Marzo 2016
Gestione Organizzativa delle Giornate di Studio Internazionale sulla lingua scritta
Facoltà di Medicina e Psicologia, Università Sapienza, Via dei Marsi, 78, 00185, Roma, RM.
Nuovi orientamenti della ricerca sulla prima alfabetizzazione e ricadute sull'innovazione didattica.

Maggio 2015 - Febbraio 2016
Responsabile del Progetto di Ricerca sull'acquisizione della lingua scritta nella scuola primaria della comunità ebraica romana
In collaborazione con la prof.ssa Clotilde Pontecorvo (Pedagogista e Psicologa dell'educazione) per studiare in che modo i bambini esposti a due diversi codici linguistici (italiano ed ebraico) imparano a scrivere.

Novembre - Dicembre 2015
Formatore universitario in Psicologia Generale e del Corso di Vita
Presso l'Università della Tuscia, in Via Cardarelli, snc, 01100, Viterbo, VT.
Corso universitario rivolto agli studenti di laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica.

Febbraio - Ottobre 2015
Responsabile del Progetto di Ricerca sull'acquisizione della lingua scritta nella scuola dell'infanzia della comunità ebraica romana
In collaborazione con la prof.ssa Clotilde Pontecorvo (Pedagogista e Psicologa dell'educazione) per studiare in che modo i bambini esposti a due diversi codici linguistici (italiano ed ebraico) imparano a scrivere.

2015
Valutatore progetti contro la dispersione scolastica realizzati dalla “Fondazione con il Sud” (www.fondazioneconilsud.it Via del Corso, 267, 00186, Roma, RM. Responsabile del progetto: Dottor Davide De Valeri) e INDIRE (www.indire.it).

2015
Tutor di corsi di formazione per docenti di diverso ordine e grado di scuola
In collaborazione con formatori afferenti all'associazione CONTEXT, svolto presso le scuole di Viterbo e provincia, sui temi della gestione della classe, degli alunni e della relazione con le famiglie.

Maggio 2014
Gestione Organizzativa del Convegno-Formazione rivolto a docenti di diverso ordine e grado di scuola
In collaborazione con l'Associazione CONTEXT; presso l'Auditorium dell'Università La Tuscia, Viterbo.
Tenere la classe: vita quotidiana e riflessività, Viterbo, 15 Maggio.

Febbraio 2013
Gestione Organizzativa del Convegno-Formazione rivolto a docenti di diverso ordine e grado di scuola
In collaborazione con l'Associazione CONTEXT; presso l'Auditorium dell'Università La Tuscia, Viterbo.
Tenere la classe: la responsabilità degli adulti, Viterbo, 22 e 23 Febbraio.

Dicembre 2011
Gestione Organizzativa del Convegno-Formazione rivolto a docenti di diverso ordine e grado di scuola
In collaborazione con l'Associazione CONTEXT e IPRASE (Istituto Provinciale per la Ricerca e la Sperimentazione Educativa); presso Aula Magna del Palazzo Istruzione in Via Gilli, 3 Trento.
Tenere la classe: la responsabilità degli adulti, Trento, 1 - 2 Dicembre.

2011
Gestione Organizzativa del Ciclo di Seminari sul mondo della scuola
Ente Promotore: Associazione CONTEXT (www.associazionecontect.org; www.infanriae.org), presso Centro Congressi Frentani in Via dei Frentani, Roma e presso lo Spazio Eventi “Le Cinque Lune” in P.zza delle Cinque Lune, 74 Roma.
La scuola come risorsa: riprendiamo a progettare il futuro.

Settembre 2011
Coordinatore di sessione nel Congresso ISCAR (International Society Cultural Activity Research) di Roma nella Session-Paper Activity-theoretical information technology design (www.iscar.org)

05 -11 Settembre 2011
Gestione Organizzativa del Congresso ISCAR (International Society Cultural Activity Research) di Roma
www.iscar.org

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Dal 2012 ad oggi
Specializzazione in Psicoterapia Sistemico Relazionale presso IPR - Istituto di Psicoterapia Relazionale (www.ipr-roma.org), sede esterna dell'Associazione Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale di Roma (www.cstfr.org), diretta dal Prof. Luigi Cancrini. Sede: Via Reno, 30, 00198, Roma, RM.

Dal 2014 ad oggi
Tirocinio formativo di specializzazione presso UOC di Psicologia A.U.S.L. Viterbo, direttore/tutor dottor Sergio Cavasino. Strada S. Martinese, 01100, Viterbo, VT.
L'attività svolta riguarda: sostegno psicologico ai pazienti con diagnosi oncologica e alle loro famiglie; valutazione psicologica ai pazienti obesi prossimi all'intervento di chirurgia bariatrica; interventi psicoterapeutici a pazienti con diversa eziologia.

Novembre 2014
Dottore di ricerca in Psicologia dell'Interazione, della Comunicazione e della Socializzazione presso l'Università degli studi di Roma “Sapienza”, Facoltà di Medicina e Psicologia. Relatore/Tutor della tesi: prof.ssa Franca Rossi; Co-relatrice/Co-tutor della tesi: prof.ssa Mariantonietta Pinto.
Tesi: Imparare a scrivere: pratiche di insegnamento / apprendimento e aspettative degli adulti in classi scolastiche multiculturali.

2010 - 2014
Dottorato di ricerca in Psicologia dell'Interazione, della Comunicazione e della Socializzazione presso l'Università degli studi di Roma “Sapienza”, Facoltà di Medicina e Psicologia. Sede: Via dei Marsi, 78, 00185, Roma, RM.

Giugno 2012 Corso di Bioenergetica: “La voce e il respiro, modulazione ed espressività” presso Istituto Italiano di Formazione di Analisi Bioenergetica, condotto dalla dott.ssa Laura Salvi e dalla dott.ssa Antonella Lanucara.

Gennaio 2011 Esame di Stato per l'esercizio della professione di Psicologo sostenuto presso l'Università degli studi di Roma “Sapienza”, Facoltà di Medicina e Psicologia. Sede: Via dei Marsi, 78, 00185, Roma, RM.

Maggio 2010 Trainig Autogeno, corso di formazione condotto dalla dott.ssa Monia Cosimi, presso Centro Mind (www.centro mind.it) in Via Zepponami, 6D, Zepponami (VT).

Luglio 2010 Dottore in Psicologia del Benessere nel Corso di Vita con votazione 108/110 presso l'Università degli studi di Roma “Sapienza”, Facoltà di Medicina e Psicologia. Sede: Via dei Marsi, 78, 00185, Roma, RM.

Ottobre - dicembre 2009 Progetto Tesi all'Estero presso il Department of Education (Danimarca), dell'Università di Copenhagen; tutor del progetto: prof.ssa Cathrine Hasse; relatore della tesi: prof.ssa Anna Maria Ajello; co-relatore: prof.ssa Franca Rossi.
Tesi: PISA 2000 - 2003 - 2006: un confronto tra gli esiti degli studenti italiani e danesi.

2008 - 2010 Corso di Laurea Specialistica in Psicologia del Benessere nel Corso di Vita presso l'Università degli studi di Roma “Sapienza”, Facoltà di Medicina e Psicologia. Sede: Via dei Marsi, 78, 00185, Roma, RM.

Gennaio - giugno 2009 Tirocinio formativo, nel reparto di Neuropsichiatria Infantile presso l'Azienda Ospedaliera di Viterbo; tutor dottor Adrio Savini. L'attività svolta ha riguardato psicodiagnosi a pazienti con diversa eziologia.

Febbraio 2008 Dottore in Scienze e Tecniche Psicologiche dello Sviluppo e dell'Educazione presso l'Università degli studi di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Medicina e Psicologia. Sede: Via dei Marsi, 78, 00185, Roma, RM.
Tesi: Osservazione del comportamento di bambini prelettori su libri di testo illustrati di contenuto narrativo. Relatore: Clotilde Pontecorvo.

2004 - 2008 Corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche dello Sviluppo e dell'Educazione presso l'Università degli studi di Roma “Sapienza”, Facoltà di Medicina e Psicologia. Sede: Via dei Marsi, 78, 00185, Roma, RM.

Gennaio - giugno 2007 Tirocinio formativo presso 126° Circolo Didattico di Roma: IQBAL MASIH.
Osservazione carta-matita di attività d'aula. Attività di letto-scrittura in piccolo gruppo.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Pubblicazioni

- Teubal E., Pontecorvo C., Zazzera I. (2016), “Testi grafici: Strumenti per potenziare le capacità cognitive di bambini dai 3 ai 5 anni”, in Atti del Convegno: Giornate Internazionali di Studio - Nuovi orientamenti della ricerca sulla prima alfabetizzazione e ricadute sull'innovazione didattica. 18 e 19 Marzo 2016. (in corso di stampa)

- Pontecorvo C., Rossi F., Zazzera I., Ciancamerla C., Campagnano R. (2016), “Cominciare a scrivere in un contesto con due sistemi di scrittura. Uno studio nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria ebraica a Roma”, in Atti del Convegno: Giornate Internazionali di Studio - Nuovi orientamenti della ricerca sulla prima alfabetizzazione e ricadute sull'innovazione didattica. 18 e 19 Marzo 2016. (in corso di stampa)

- Zazzera I., Pontecorvo C., Arcidiacono, F. (2016), “The parental representations about their children first literacy acquisition: A case study in a small Italian town” in Psychology and Society (in corso di stampa)

- Zazzera I. (2015), “The repertoire of revisions in the acquisition of a writing system” in Rassegna di Psicologia, Vol.XXXII, N.2, pp.43-59.

Poster

- Zazzera I., Rossi F. (2013), Come si impara a scrivere: uno studio sulle pratiche di scrittura nei primi 4 mesi di scuola, presentato a Milano nell'ambito del XXVI Congresso Nazionale AIP della Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione. 19 - 21 Settembre.

- Zazzera I., Rossi F. (2013), Come si impara a scrivere: uno studio sulle pratiche di scrittura nei primi 4 mesi di scuola, presentato a Roma nell'ambito del Congresso PSICOLOGIA tra ricerca e intervento: 30 anni di attività del dipartimento. 17 e 18 Ottobre.

- Zazzera I., Rossi F. (2012), Livelli di concettualizzazione della scrittura e pratiche di insegnamento: uno studio in una classe prima di scuola primaria, poster presentato a Chieti nell'ambito del XXV Congresso Nazionale AIP della Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione. 20 e 23 Settembre 2012.

Presentazioni a Convegni e Conferenze

- Pontecorvo C., Rossi F., Zazzera I., Ciancamerla C., Campagnano R., Cominciare a scrivere in un contesto con due sistemi di scrittura. Uno studio nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria ebraica a Roma, presentato a Firenze all'Limmud Italia Day 2016 (02 e 03 Giugno 2016).

- Zazzera I., Rossi F., Ciancamerla C., Campagnano R., Cominciare a scrivere in un contesto con due sistemi di scrittura. Uno studio nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria ebraica a Roma, presentato a Roma alla Giornate Internazionali di Studio Nuovi orientamenti della ricerca sulla prima alfabetizzazione e ricadute sull'innovazione didattica (18 e 19 Marzo 2016).

- Zazzera I., Imparare a scrivere: pratiche di insegnamento / apprendimento e aspettative degli adulti in classi scolastiche multiculturali, presentato nel Messico, al Department of Sociology (Social Psychology degree), Metropolitan Autonomous University (02 Marzo 2016).

- Zazzera I., I mille volti della conflittualità, relazione presentata a Narni nell'ambito del Convegno dell'Istituto di Psicoterapie Relazionale di Roma (07 Novembre 2013).

- Zazzera I., Della Cagna G., Spurio G., Pastore G., Alteri I., Specchio specchio delle mie brame…, presentato a Roma al Convegno: Il Centro Studi. Le nuove idee. Proposte soprattutto dagli allievi ma anche dai didatti in un dialogo tutto da scoprire sulla psicoterapia relazionale e sul futuro insieme al presidente Prof. Luigi Cancrini (09 e 10 Ottobre 2015).

- Zazzera I., Le insidie della psicoterapia oggi, relazione presentata a Narni nell'ambito del Convegno dell'Istituto di Psicoterapie Relazionale di Roma (22 Novembre 2014).

- Zazzera I., Tornare indietro per andare avanti, relazione presentata a Narni nell'ambito del Convegno dell'Istituto di Psicoterapie Relazionale di Roma (01 Novembre 2013).

- Zazzera I., Una nuova luce sul passato, relazione presentata a Narni nell'ambito del Convegno dell'Istituto di Psicoterapie Relazionale di Roma (17 Novembre 2012).

Progetti
Maggio 2015 - Febbraio 2016:
Ricerca sull'acquisizione della lingua scritta nella scuola primaria della comunità ebraica romana con lo scopo di studiare in che modo i bambini esposti a due diversi codici linguistici (italiano ed ebraico) imparano a scrivere.

Febbraio - Ottobre 2015:
Ricerca sull'acquisizione della lingua scritta nella scuola dell'infanzia della comunità ebraica romana con lo scopo di studiare in che modo i bambini esposti a due diversi codici linguistici (italiano ed ebraico) imparano a scrivere.

2015:
Progetto 2012_ADI_622 valutatore efficacia dei progetti contro la dispersione scolastica, realizzati da “La Fondazione con il Sud” (www.fondazioneconilsud.it Via del Corso, 267 (00186) Roma. Responsabile del progetto Dottor Davide De Valeri) e INDIRE (www.indire.it).

Referenze

Conosco la dott.ssa Ilaria Zazzera dal 2006, quando si è inserita nel gruppo di ricerca da me diretto in quegli anni, sull'osservazione di pratiche di prelettura in bambini romani di scuola dell'infanzia, provenienti da ambienti sociali diversi, conseguendo così con ottimi risultati il suo diploma di laurea triennale nel 2008.
Ne ho successivamente seguito le attività di ricerca e di studio per il conseguimento della laurea specialistica e ne ho sempre apprezzato le capacità analitiche e critiche nello svolgimento della ricerca in ambito psicoevolutivo. Successivamente a partire dal 2010, con il titolo di Professore emerito ho svolto attività di insegnamento di livello superiore nei corsi del dottorato in Psicologia dell'Interazione, della Comunicazione e della Socializzazione dell'Università Sapienza di Roma, potendo così seguire lo svolgimento molto positivo della ricerca di dottorato della dott.ssa Zazzera (anche per il mio particolare interesse nella tematica oggetto di studio relativo al tema dell'acquisizione della lingua scritta in bambini di prima elementare provenienti da diversi ambienti sociali e linguistici, anche non italiani. Della dott.ssa Zazzera ne ho sempre apprezzato l'impegno scientifico che le ha permesso di ottenere risultati molto significativi. Pertanto ritengo che possa svolgere con ottimi risultati i compiti a cui aspira. Si tratta di una persona che garantisce un accurato svolgimento di attività di consulenza e di ricerca, con piena soddisfazione dei suoi collaboratori o tutori.

Sito web

Scheda personale

Attività su Medicitalia

La Dr.ssa Ilaria Zazzera è specialista di medicitalia.it dal 2016.