Visita Medicitalia per info su Dr. Jan Walter Schroeder, Allergologo. Trova telefono, indirizzo dove riceve, patologie trattate e curriculum.

Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.

Dr. Jan Walter Schroeder

Allergologo

1332 Consulti

38 Recensioni

Feed Rss Rss

Scheda vista 71.686 volte

0 News/Blog
0 Articoli
0 Speciali Salute
Indice di attività:
28% attività +28
0% attualità +0
16% socialità +16
Azienda ospedaliera Ospedale Niguarda Ca' Granda

Piazza Ospedale Maggiore 3 - 20100 Milano (MI) - Mappa

9.1892920 45.5092544

Vedi dettagli

Ultime recensioni ricevute

Gentilissmo e sempre disponibile!

Affidabile e rassicurante . Grazie

Gentile, rapido nella risposta e molto chiaro!

Chiaro ed esaustivo!

Persona e commento estemamente preciso, chiaro e conciso!

Visualizza tutte le recensioni

Ultimi consulti erogati

Rinite non allergica? quali i test giusti?
04-03-2016 - Allergologia e immunologia
Visto 1.416 volte
Formaggio grattugiato con muffa
20-08-2015 - Allergologia e immunologia
Visto 6.555 volte
Visto 1.115 volte
Gonfiore parte destra viso
20-08-2015 - Allergologia e immunologia
Visto 1.106 volte
Visto 1.778 volte

Visualizza tutti i consulti

Informazioni professionali

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1985 presso Università degli Studi di Milano. Iscritto all'Ordine dei Medici di Milano.

Verifica dati su FNOMCeO.it »

Note e interessi

Vasculite di Churg-Strauss, Mastocitosi, Reazioni gravi a farmaci (Sindrome di Stevens-Johnson e Lyell), Ipereosinofilie (esofagite eosinofila)

Curriculum vitae

Dr. Jan Walter Schroeder, nato il 02.02.1956 a Geesthacht (Germania),
laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Milano,
Specializzazione in Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva nel 1989 presso l’Università di Milano,
Specializzazione in Allergologia ed Immunologia clinica nel 1992 presso Università di Milano.
 
Da giugno 1988 lavoro come Assistente medico presso il Centro Trasfusionale e Laboratorio di Ematologia...

Leggi tutto

dell’Ospedale civile di Vimercate (MB).
 Dal 1989 Assistente medico in Medicina Generale Bizzozero (Primario Prof. C. Ortolani) Ospedale Niguarda Cà Granda di Milano con lavoro in degenza, Day-Hospital e turni in Pronto Soccorso. Inoltre attività presso il Centro di alta Specializzazione in Allergologia ed Immunologia Clinica e dal 1995 presso il Centro di Riferimento Regionale in Allergologia ed Immunologia Clinica.
Dal 2001 Dirigente medico presso Struttura complessa (S.C.) di Allergologia ed Immunologia clinica dell’Azienda Ospedaliera Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano.
Sono responsabile, da 10 anni, della gestione dei letti di degenza ordinaria dell’Allergologia e Immunologia Clinica.
Dal 2006 vice-primario della S.C. di Allergologia ed Immunologia Clinica con funzioni organizzative e di consultazione (Direttore Prof.ssa Elide Pastorello).
Dal 2013 Professore a Contratto presso Università degli studi di Milano
 
L’attività clinica si svolge in tutti gli ambiti dell’Allergologia come oculoriniti da pollini e acari, asma allergica, allergie alimentari (OAS, LTP), allergia a farmaci (FANS, antibiotici, anestetici locali e generali, lattice, anticoagulanti), desensibilizzazione con ASA, allergia al veleno di imenotteri, dermatite atopica e da contatto, Sindromi ipereosinofile come vasculiti, esofagite e gastroenterite eosinofila, orticaria e angioedema. Inoltre eseguo l’immunoterapia specifica (vaccino) iniettiva e sublinguale.
 
 
Dal 2001 al 2004 ho lavorato come Consulente allergologo con l’U.O. di Prevenzione della Direzione Generale Sanità della Regione Lombardia nell’ambito della prevenzione e la diagnosi delle malattie allergiche. In questo ambito abbiamo eseguito diversi censimenti regionali annuali sulle attività di tutte le U.O. di Allergologia in Lombardia. Collaborazione attiva per la stesura di interventi per la prevenzione delle allergopatie da Ambrosia e redazione di linee guida per le allergopatie.

Partecipazione a numerosi Congressi internazionali e nazionali con relazioni nel campo dell’Allergologia (alimentare, a farmaci, respiratoria e orticaria).
Partecipazione attiva in diversi studi clinici nazionali ed internazionali (“ sperimentazione dell’estratto di polline di Ambrosia in studio randomizato in doppio cieco contro placebo in gruppi paralleli”, “ Studio in doppio cieco, randomizzato, contro placebo, a gruppi paralleli, multicentrico, multinazionale, di efficacia e sicurezza della desloratadina nella terapia della rinite allergica persistente”, “Qualità di vita nell’orticaria cronica”, “Epidemiologia dell’allergia al lattice” e “Studio clinico sull’allergia all’ambrosia in Lombardia”) e studi internazioni farmacologici (confronto di nuove immunoterapie).


Studio epidemiologico su reazioni avverse durante anestesia generale dell’Ospedale Niguarda nel 1996/97, uno studio epidemiologico nell’ambito del Dipartimento di Prevenzione, Diagnosi e Terapia delle Allergopatie di Milano (DAM) sulla prevalenza di allergia a lattice tra il personale medico e paramedico dell’Ospedale di Niguarda nel 1998 e partecipazione ad uno studio epidemiologico sulle anafilassi.
Dal 1996 al 2001 collaborazione con il Servizio Qualità (MCQ) con esecuzione di numerosi Corsi di Formazione sul Protocollo di Revisione di Utilizzo dell’Ospedale (PRUO) per rilevatori. Questi corsi si sono tenuti sia all’interno della nostra Azienda sia presso altre aziende ospedaliere in varie Regioni (Marche, Calabria, Sicilia, Basilicata). In molti casi questa formazione si svolgeva all’interno di una Convenzione tra le Aziende oppure direttamente con la Regione interessata. Inoltre partecipazione attiva nell’esecuzione di numerosi studi di appropriatezza dei ricoveri ospedalieri nel nostro Ospedale. Ho partecipato anche ad un gruppo di lavoro per l’elaborazione, applicazione e promozione di un manuale P.R.U.O. per il Day-Hospital. Da questo lavoro siamo passati all’elaborazione dei profili di cura di tutti i DH dell’Ospedale di Niguarda con la successiva approvazione da parte della Direzione Generale.


Dal 2000 al 2007 collaborazione attiva con la Regione Lombardia e Istituto Superiore della Sanità nel Controllo di Qualità dei Laboratori pubblici e privati della Regione.
 Da 15 anni collaborazione attiva con il Centro Grandi Ustioni nella gestione dei pazienti affetti dalla “Sindrome di Lyell e Stevens-Johnson”. Abbiamo elaborato Linee Guida per la gestione di questi pazienti a livello regionale all’interno di un progetto dell’AIFA in stretta collaborazione con il GISED.
Sono membro del Comitato scientifico del REACT Lombardia (registro eventi avversi cutanei) www.react-lombardia.net.
Dal 2010 faccio parte del gruppo internazionale RegiSCAR per lo studio delle reazioni cutanee severe da farmaci (Sindrome di Stevens-Johnson, Sindrome di Lyell, DRESS e AGEP).


Dal 1990 seguo, all’interno del Progetto delle Malattie Rare (Mario Negri), le “Sindromi di Churg-Strauss” (Vasculite necrotizzante eosinofila) www.orpha.net. Abbiamo creato un gruppo di medici specialisti (Neurologo, ORL, Pneumologo, Nefrologo) all’interno del nostro Ospedale che segue questi pazienti.
Nel 2010 ho partecipato ad un gruppo di lavoro presso la Regione Lombardia alla stesura dei piani diagnostici e terapeutici regionali per la Sindrome di Churg-Strauss e la Granulomatosi di Wegener.


 Partecipazione attiva ed organizzativa del nostro Centro per la diagnosi e cura dei pazienti con  Mastocitosi in collaborazione con l’Ematologia, Anestesiologia, Nefrologia e Anatomia patologica. Il nostro gruppo fa parte della RIMA.
Dal 2010 partecipazione attiva al Registro nazionale della Mastocitosi.
Dal 1987 membro della Società Italiana di Allergologia ed Immunologia Clinica (SIAIC) www.siaic.net.
Nel settembre del 2010 la rivista Class riferisce l'eccelenza all'Allergologia ed Immunologia clinica dell'Ospedale Niguarda. 

               
                          
 
 

Sito web

Scheda personale

Attività su Medicitalia

Il Dr. Jan Walter Schroeder è specialista di medicitalia.it dal 2009.