Visita Medicitalia per info su Dr. Luca Mazzucchelli, Psicologo, Psicoterapeuta. Trova telefono, indirizzo dove riceve, patologie trattate e curriculum.

Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.

Dr. Luca Mazzucchelli

Psicologo, Psicoterapeuta

Specialista in:

39 Consulti

2 Recensioni

Feed Rss Rss

Scheda vista 13.452 volte

0 News/Blog
0 Articoli
0 Speciali Salute
Indice di attività:
24% attività +24
0% attualità +0
12% socialità +12
studio privato

via francesco Piermarini - 20100 Milano (MI) - Mappa

9.1701355 45.4758474

Vedi dettagli

Ultime recensioni ricevute

Molto interessante, sia per i contenuti e le tematiche che affronta, sia per lo stile diretto e comprensibile dagli esperti del settore e dagli utenti. Approfondirò la questione, con il benessere e la dignità dei pazienti nella mente e nel cuore.

Che articolo meraviglioso!

Visualizza tutte le recensioni

Ultimi consulti erogati

Comportamento bimbo 18 mesi
08-02-2009 - Psicologia
Visto 16.059 volte
Situzione personale
16-01-2009 - Psicologia
Visto 991 volte
Disturbi del comportamento
16-01-2009 - Psicologia
Visto 2.458 volte
22 anni di sofferenza
16-01-2009 - Psicologia
Visto 1.384 volte
Visto 1.881 volte

Visualizza tutti i consulti

Informazioni professionali

Laureato in Psicologia nel 2004 presso Bicocca. Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia.

Verifica dati su PSY.it »

Curriculum vitae





INFORMAZIONI PERSONALI


Mazzucchelli Luca




 




 


via gallarate 41, 20151 Milano (Italia)




 3282161800   




 l.mazzucchelli@gmail.com




http://www.psicologo-milano.it             www.youtube.com/psicologomilano  




Skype sigifreud936  




Sesso Maschile | Data di nascita 24/09/1979 | Nazionalità...

Leggi tutto

Italiana




 




POSIZIONE PER LA QUALE SI CONCORRE


 




 




ESPERIENZA PROFESSIONALE


 




 




05/2014–alla data attuale


Vicepresidente




Ordine Psicologi della Lombardia, Milano




Eletto con 1218 preferenze nominali su 3513 votanti.




 




04/2013–alla data attuale


Consigliere




ENPAP Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Psicologi, Roma




Consigliere al CIG (Consiglio di Indirizzo Generale) eletto con oltre 1000 preferenze nominali al collegio Nord.
Membro del gruppo “Servizi agli iscritti” e del gruppo “Comunicazione”.




 




02/2012–alla data attuale


Psicologo, Mental coach




Virgin Active Italia S.P.A, Milano




Psicologo nel progetto “trattati con cura”, promosso da Virgin nei suoi centri di Milano e finalizzato a facilitare un approccio allo sport incentrato sul concetto di benessere e piacere. Nel dettaglio ho costruito e condotto incontri con piccoli gruppi di partecipanti (max 15) per incrementare il benessere psicofisico.




 




03/2011–alla data attuale


Psicologo Clinico




CRAL Regione Lombardia, Milano




Psicologo e Psicoterapeuta dello sportello di ascolto per i dipendenti della Regione Lombardia iscritti al CRAL. Lo sportello prevede incontri individuali e di coppia.




 




01/2007–alla data attuale


Psicologo, Psicoterapeuta




Attività clinica in studio privato Via Piermarini 4 Milano www.psicologo-milano.it




Consulenze psicologiche di coppia, individuali e famigliari, anche online tramite webcam, rivolte ad adolescenti e adulti.
Costante attività di marketing personale, soprattutto attraverso le nuove tecnologie e i principali social network.




 




06/2012–alla data attuale


Partner di Youtube




Youtube.com www.youtube.com/psicologomilano




Partner ufficiale di Youtube, valutata la qualità dei video prodotti sul canale ufficiale “Parliamo di Psicologia” è iniziata una collaborazione per produrre video divulgativi professionali inerenti le tematiche psicologiche www.youtube.com/psicologomilano




 




04/2010–alla data attuale


Coordinatore




AlgeriMazzucchelli.it e Servizio Italiano di Psicologia Online http://www.algerimazzucchelli.it




Fondatore e coordinatore del gruppo “AlgeriMazzucchelli” composto da psicologi, pedagogisti e psicoterapeuti che avvicinano le persone alla psicologia attraverso l'uso delle tecnologie. Tra le varie iniziative nate in questo contesto:
▪    Sono state sviluppate diverse applicazioni psicoeducative per iPhone e consultabili anche tramite internet e presentate in convegni universitari.
▪    E’ stato fondato il Servizio Italiano di Psicologia Onlinewww.psicologi-online.it

▪    Sono stati costruiti e diffusi alcuni videocorsi su tematiche psicologiche (tra i quali uno sulla media education www.media-education.it e uno per la preparazione dell’esame di stato in Psicologia www.esamedistato-psicologia.it )




 




01/2010–01/04/2014


Consigliere




Ordine Psicologi della Lombardia, Milano




Consigliere Ordine psicologi della Lombardia con 503 preferenze nominali su 2080 votanti. Nei 4 anni di questo primo mandato sono stato:
▪    Membro della commissione Etica e Deontologia, che tutela la professione psicologo vigilando sull'operato dei colleghi;
▪    Coordinatore della commissione “terzo settore”, che promuove e incentiva le opportunità dei colleghi nell'ambito del sociale;
▪    Membro della commissione di garanzia, volta a tutelare che il lavoro della maggioranza eletta sia alla luce della trasparenza;
▪    Coordinatore del gruppo di lavoro “Psicologia e nuove tecnologie”, finalizzato a comprendere i pro e i contro dei nuovi strumenti di comunicazione tecnologici all’interno della professione psicologo.
▪    Responsabile dell’area social del sito OPL.it. in particolare mi sono occupato dell’incremento della sezione Community (Forum, pagina facebook, progetto webinar, canale youtube) per dare maggiore diffusione alle iniziative ordinistiche e favorire l’interazione tra colleghi. Tra le varie attività svolte in questo contesto ho ideato e seguito la trasformazione del portale OPL adattandolo alla versione mobile dei più frequenti telefonini di ultima generazione, e l’applicazione per IPAD-Iphone per avvicinare i colleghi all’Ordine degli Psicologi della Lombardia.
In qualità di consigliere ho inoltre condotto, organizzato e coordinato diversi incontri e convegni soprattutto inerenti le aree di cui sopra, come il convegno del 25 maggio 2013 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore sul tema “Le nuove tecnologie nella professione dello psicologo, nuove idee di lavoro per lo psicologo del domani”.




 




03/2011–05/2014


Psicologo, Psicoterapeuta




Consultorio Felceaf Via S. Antonio 5 Milano www.consultorio-milano.it




Psicologo e Psicoterapeuta per il consultorio, all’interno del quale mi sono occupato di consultazioni e percorsi psicologici individuali, di coppia e famigliari, confrontandomi con utenza molto vasta: da adolescenti e giovani adulti, a persone anziane.
Per conto del medesimo consultorio ho effettuato diversi interventi psicoeducativi in scuole elementari, medie inferiori e superiori (come il Collegio San Carlo di Corso Magenta, il liceo del teatro "La Scala" di Milano, e molti altri) su diverse tematiche psicologiche (educazione nuovi strumenti tecnologici, affettività, sessualtà).
Il consultorio mi ha anche nominato referente e responsabile del sito internet da me costruito e gestito www.consultorio-milano.it




 




10/2010–03/2012


Psicologo conduttore di gruppo




AUSER Forlanini




Psicologo conduttore di gruppi di auto mutuo aiuto rivolti a persone anziane over 75 con cadenza quindicinale.




 




10/2008–03/2012


Psicologo di strada




Cooperativa Diapason, Milano




Psicologo nel progetto “DIRITTIeSTORTI” rivolto al miglioramento delle condizioni psicosociali degli abitanti dei cortili di Viale Sarca/Testi. Si tratta di complessi popolari densamente abitati con una numerosa presenza di famiglie straniere ed ex-nomadi, nei quali le forze dell’ordine sono restie ad entrare sebbene la stampa abbia più volte indicata la zona come “fortino di droga e delinquenza”.
In particolare mi sono occupato dei bambini delle elementari, affiancando ad alcuni interventi di strada dei laboratori sulla gestione e riconoscimento di diverse emozioni.
Inoltre per la cooperativa ho condotto Laboratori psicoeducativi presso la scuola media Tomas Mann di Milano su diversi argomenti tra i quali giornalismo e affettività.




 




10/2009–06/2011


Psicologo di Quartiere




Università Cattolica di Milano




Psicologo di quartiere all’interno di alcune farmacie del territorio Milanese in cui è attivo uno sportello di ascolto per i cittadini che vogliono usufruire di una consultazione psicologica. Il progetto è in collaborazione con Federfarma e il Comune di Milano, nonché supervisionato dal Laboratorio di Psicologia Clinica dell'Università Cattolica. (Un'ampia rassegna stampa sul progetto è consultabile sul mio sito personale www.psicologo-milano.it )




 




10/2010–12/2010


Referente Focus Group




UNICEF Italia




Ho lavorato per il progetto “contro la povertà, per i diritti dei bambini e degli adolescenti. Contributo a una strategia italiana per contrastare la povertà minorile”.
Durante questo progetto sono stato nominato come uno tra i 4 referenti Unicef in Italia per analizzare attraverso focus group rivolti a minori disabili e in condizioni di disagio la loro percezione del fenomeno della povertà.
Sono stati anche realizzati alcuni video pubblicati sul sito della Repubblica e consultabili sul mio sito internet.




 




07/2009–03/2011


Educatore




Fondazione “Casa della Carità” Angelo Abriani




Ho svolto l’attività di Educatore con pazienti psichiatrici extracomunitari lavorando in rete con l’Ospedale Niguarda, il reparto Etnopsichiatrico del C.P.S. di Affori – Litta Modignani, la Casa della Carità, e la cooperativa Novo Millennio, sotto la supervisione del dott. Alberto Zanobio.




 




07/2008–01/2010


Membro dell'esecutivo e dei corpi legislativi




Ordine Psicologi Lombardia, Milano




Membro della commissione Promozione e sviluppo.




 




11/2007–03/2011


Psicologo scolastico




Scuola DIAZ, Milano




Psicologo per il Progetto O.I.S.E. di prevenzione dei disturbi alimentari in età evolutiva rivolto ai ragazzi delle scuole medie al fine di fornire un’educazione affettiva e alimentare capace di sviluppare un rapporto più armonico con il cibo.
Oltre a svolgere attività di intervento nelle classi delle scuole medie milanesi, ho partecipato all’attività di ricerca e come relatore ai diversi incontri organizzati rivolti a specialisti e non sulla tematica dell’alimentazione.




 




2007–2008


Cultore della materia




Università degli studi di Bergamo, Bergamo




Cultore della materia presso la facoltà di scienze della formazione dell'Università degli studi di Bergamo per l'insegnamento di
▪    Consulenza psicologica II;
▪    psicologia clinica 1A,
▪    psicologia clinica 1B;
▪    Psicopatologia 1;
▪    Modelli e tecniche psicoterapeutiche.




 




01/2006–10/2008


Educatore




Fondazione “casa della carità – A. Abriani ONLUS”




Ho svolto l’attività di Educatore con pazienti psichiatrici extracomunitari con o senza permesso di soggiorno, lavorando in rete assieme all’Ospedale Niguarda, il reparto Etnopsichiatrico del C.P.S. di Zona 11, la Casa della Carità, e la cooperativa Novo Millennio, sotto la supervisione del dott. Carlo Pagani.




 




2006–2008


Docente




Università degli studi di Bergamo




Collaborazione ad attività didattica sussidiaria a supporto degli insegnamenti di
▪    Colloquio clinico,
▪    Psicologia clinica
▪    Tecniche di conduzione del colloquio con la coppia e con la famiglia: laboratorio.




 




2006–2007


Psicologo del lavoro




Mind Consulting, Rozzano




Stage formativo sotto il tutoring di Paolo Ruggeri in materia di gestione, sviluppo e organizzazione aziendale atto a valorizzare i capitali intangibili delle piccole e medie imprese. In particolare Selezione del personale, Formazione manageriale, Marketing, Editoria sul management, Customer care.




 




2005–2006


Educatore




Assistenza domiciliare a pazienti psichiatrici al fine di evitarne l’ospedalizzazione, l’istituzionalizzazione, l’isolamento e per promuovere le capacità di relazione garantendo la permanenza della persona nel proprio ambito di vita.




 




2005–2007


Giornalista




www.voceditalia.it




Ho collaborato con il Quotidiano Nazionale online sopraccitato occupandomi di una rubrica di riflessioni e interviste di interesse generale a tema psicologico.
La rubrica ha ricevuto per più mesi un riconoscimento per essere la più letta del giornale e gli articoli pubblicati sono in parte reperibili sul mio sito internet personale.




 




2001–2006


Membro dell'esecutivo e dei corpi legislativi




Consiglio di Zona 8, Milano




Consigliere di Zona 8 a Milano eletto tra le fila di una lista civica.




 




ISTRUZIONE E FORMAZIONE


 




 




10/2013


ETAC – Evaluating Truthfulness and Credibility – certificato da Paul Ekman


 




I&G Management Srl, Milano




Acquisizione di un metodo scientifico per valutare indizi di credibilità e menzogna; Riconoscimento delle emozioni celate attraverso la lettura delle micro-espressioni facciali e dei 5 canali della comunicazione; Valutazione della credibilità delle informazioni e l’influenza della memoria;




 




02/2011–04/2013


Master biennale di Alta Formazione in psicoterapia breve strategica


 




Strategic Therapy Center, Arezzo




Tecniche di conduzione di colloquio e psicoterapeutiche della scuola di Giorgio Nardone di Arezzo, apprendimento dei protocolli di trattamento per le principali psico-patologie.




 




01/2011–02/2012


Corso sulle tecniche di vendita e Sales Maker


 




OSM – www.opensourcemanagement.it, Rozzano




Esercitazioni e basi teoriche sulle tecniche di vendita e comunicazione con i clienti, comunicazione efficace e non verbale, la costruzione della rete vendita.




 




03/2009


Corso “Progettare Progetti – La progettazione sociale e i bandi di finanziamento” corso avanzato + corso base


 




Ordine psicologi della Lombardia




Acquisizione di competenze sulla progettazione sociale, elementi teorici e metodologici di progettazione, capacità di individuare e riconoscere le opportunità di finanziamento.




 




2008–2011


Tirocinio di specialità


 




Ospedale Fatebenefratelli, Milano




Frequento il centro di terapia famigliare di via Procaccini, Milano, sotto la supervisione della dott.sa Marisa Ferrario.
Conduzione di sedute famigliari e di coppia sotto la supervisione del tutor e osservazione tramite telecamera in diretta delle tecniche di conduzione degli altri psicologi e psicoterapeuti del centro.




 




2005–2009


Psicoterapeuta sistemico relazionale


 




EIST - Istituto Europeo di Terapie Sistemico-Relazionali, Milano




Scuola di specializzazione in psicoterapia della durata di 4 anni riconosciuta dal MIUR.
Insegnamenti di base, seminari monotematici, insegnamenti caratterizzanti di impostazione sistemico relazionali, osservazioni di psicoterapie tramite specchio unidirezionale e videoregistrazioni, supervisioni di casi di allievi e di attività di tirocinio, formazione personale, seminari clinici a periodicità mensile.




 




2006–2009


Tirocinio di specialità


 




CPS di Zona 11 / Centro di consultazione etnopsichiatrica Corso Plebisciti 6 Milano




Conduzione di sedute individuali, organizzazione e gestione di gruppi terapeutici con pazienti del C.P.S., del C.D. e co-conduzione di gruppi di familiari. Lavoro in rete con altri operatori. Particolare esperienza maturata, sotto la supervisione del Dott. Carlo Pagani, nella presa in carico dei pazienti stranieri.
Tutor dott.sa Cattedra Amina




 




2005–2006


Tirocinio di Specialità


 




Eist - Istituto Europeo di Terapie Sistemico-Relazionali, Milano




Affiancamento dott.sa Ugazio dietro lo specchio unidirezionale durante sedute individuali, di coppia e familiari




 




03/2006


Psicologo


 




Ordine Psicologi Lombardia




Iscritto nella sezione A dell’Albo professionale dell’Ordine degli psicologi della Lombardia con il titolo professionale di Psicologo. Numero di iscrizione 03/9786 in data 9/3/2006




 




02/2006–2007


Master in tecniche di rilassamento per psicologi e psicoterapeuti


 




Centro Studi Panta Rei, Como




Conoscenza teorica e pratica delle principali tecniche di rilassamento, in particolare: Jacobson, Training Autogeno, Biofeedback. Studio delle basi neurofisiologiche e psicofisiologiche del rilassamento e alle modifiche di alcune di esse in relazione ai pazienti ed alle situazioni che possono presentarsi nella pratica, alle indicazioni e controindicazioni terapeutiche delle tecniche.




 




10/2005–2006


Giornalista Pubblicista


 




Ordine dei giornalisti della Lombardia, Milano




Iscritto all’Albo dei Giornalisti Pubblicistidopo aver frequentato il Master annuale per addetti Ufficio Stampa (120 ore), organizzato dall’Ordine dei Giornalisti della Lombardia.
Competenze apprese
Storia del Giornalismo, regole per scrivere un Comunicato Stampa, etica professionale dei giornalisti, diritto d’autore, norme amministrative e penali concernenti la stampa, gli uffici stampa, doveri del giornalista connessi all’esercizio del diritto di cronaca e di critica, comunicazione giornalistica, esercitazioni, comunicazione efficace.




 




2005–2006


La porta aperta


 




Il ruolo terapeutico, Milano




Ho partecipato a supervisioni a stampo psicodinamico condotte dal dott. Carlo Erba riguardo problemi e difficoltà incontrati nel lavoro clinico con frequenza quindicinale e conseguente approfondimento teorico dei temi attinenti ai problemi clinici presentati.




 




10/2005


Corso pratico intensivo di psicodiagnostica base


 




Human Trainer, Roma




Definire e impostare una diagnosi in relazione al quesito, all'ambito ed al contesto di indagine; Apprendere l'utilizzo del colloquio psicodiagnostico e sapersi orientare nella scelta e nella somministrazione dei principali test (WAIS, TAT, MMPI, Rorschach, test grafici).




 




2005


“Corso di In-Formazione sul mobbing” e “Corso di abilitazione all’uso professionale del “Metodo Ege 2002” per la valutazione e quantificazione del danno da Mobbing”


 




PRIMA - Associazione Italiana contro MOBBING e Stress Psico-sociale, Bologna




Presupposti teorici e tecnica di applicazione pratica del metodo pubblicato nel 2002 ma già riconosciuto da diversi tribunali. Lezioni tenute dallo stesso Autore del metodo dott. Harald Ege.




 




2005


Corso annuale di perfezionamento “la consulenza sistemico relazionale”


 




l’Istituto Europeo di Terapie Sistemico-Relazionali (E.I.S.T.), Milano




Metodo di conduzione della consulenza psicologica individuale, di coppia e familiare.
Diagnosi e analisi di vincoli e risorse; la ridefinizione del problema portato; Formulazione di reframing e loro negoziazione con i clienti; indicazione di psicoterapia.




 




2004–2005


Tirocinio Post Lauream


 




CPS Zona 11 Milano – Etnopsichiatria.




Attività di supporto e attivazione di percorsi comunitari con pazienti stranieri e italiani.
Organizzazione e gestione gruppi terapeutici con pazienti del C.P.S., del C.D. e coconduzione di gruppi di familiari. Comprendere i bisogni del paziente all’interno del contesto culturale di provenienza. Lavoro in rete con altri operatori.




 




1999–2004


Psicologo


 




Università degli studi di Milano Bicocca




Psicologia clinica, Psicologia dinamica, Psicologia sociale, Neuropsicologia, Psicologia dello Sviluppo, Psicometria.
Laurea in psicologia con il massimo dei voti con tesi sulle Psicoterapie Brevi Dinamiche con relatrice dott.sa Margherita Lang.




 




1993–1998


Laurea


 




Liceo Scientifico Severi, Milano




 




COMPETENZE PERSONALI


 




 




Lingua madre


italiano




 


 




Altre lingue


COMPRENSIONE


PARLATO


PRODUZIONE SCRITTA




Ascolto


Lettura


Interazione


Produzione orale


 




Francese


C1


C1


C1


C1


B1




inglese


B1


B2


B1


B1


B1




 


Livelli: A1/A2: Livello base - B1/B2: Livello intermedio - C1/C2: Livello avanzato
Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue




 




Competenze comunicative


Comunico abitualmente con molte persone, sia dal vivo sia a distanza, utilizzando gli strumenti tecnologici a oggi più efficaci (si veda il mio videocanale su youtube "Parliamo di Psicologia").
Ho curato per diversi anni parte della comunicazione dell'Ordine Psicologi Lombardia e il marketing di alcuni professionisti e studi associati, sempre in ambito psicologico.




 




Competenze organizzative e gestionali


Dal 2003 al 2010 ho ricoperto la carica di vicepresidente nell’Associazione “Innovazione Culturale” onlus attiva sul territorio della Zona 8 in particolare con progetti solidali a favore dei detenuti del carcere San Vittore. L’associazione ha ricevuto diversi premi per le iniziative svolte, tra cui un riconoscimento dal Presidente Della Repubblica Italiana e il Premio Isimbardi 2005 per il valore dell’attività sociale svolta.
Nel 2006 ho fondato insieme ad alcuni colleghi l’associazione “Giovani Psicologi della Lombardia” – GPL. www.giovanipsicologi.it , della quale sono a oggi socio fondatore.
Nel 2010 ho fondato insieme al collega Davide Algeri il gruppo di lavoro “AlgeriMazzucchelli”, che coordina oltre 20 psicologi e psicoterapeiuti per avvicinare le persone alla psicologia attraverso le nuove tecnologie: www.algerimazzucchelli.it
Nel 2013 ho fondato l’Associazione Professione Psicologo, attiva nel panorama culturale e politico della professione psicologica (www.professione-psicologo.it)




 




Competenze professionali


 




 




Competenze informatiche


Ottima conoscenza informatica (programmi Windows e Mac).
Costruzione e aggiornamento siti internet (Dreamwever; Joomla!; Wordpress): in passato ho costruito e gestito un sito contenente spartiti musicali con più di 4000 accessi unici giornalieri. Attualmente webmaster del sito personale www.psicologo-milano.it, www.consultorio-milano.it; Algerimazzucchelli.it; e molti altri ancora da me costruiti e gestiti.
Eccellente capacità di navigare in internet e utilizzo di motori di ricerca.
La mia passione per i computer mi ha portato a conoscere diversi programmi utili a montare video (final cut pro; Imovie) e audio (Audacity) .




 
 




Allegati


 


1 Attività di Formazione, Pubblicazioni, interventi radiofonici e televisivi




Allegato 1
 
Attività di formazione, pubblicazioni, interventi radiofonici e televisivi
 
Un elenco completo e aggiornato di questa sezione è consultabile presso il mio sito personale www.psicologo-milano.it sotto la sezione “Rassegna stampa”, dove è anche possibile avere un resoconto sommario dei vari interventi effettuati. Di seguito, invece, solo alcune delle tappe che mi hanno visto protagonista in eventi pubblici
 
Da marzo 2014                         Firma un contratto di esclusiva con l’editrice Sperling&Kupfer, per la quale pubblica il suo primo ebook “Prova a cambiare. Giochi e pensieri per crescere ogni giorno” nel giugno 2014
 
Agosto 2013                              Conduttore e psicologo opinionista del programma “Sweet Sardinia” di Mediaset, andato in Onda su La5 e Canale 5
 
Maggio 2013                             Organizzatore e relatore al convegno “Le nuove tecnologie nella professione dello psicologo, nuove idee di lavoro per lo psicologo del domani”, svoltosi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (online i video degli interventi).
 
Ottobre 2012                                   Relatore al corso “webmarketing per lo psicologo” tenuto presso la Provincia di Como
  
Novembre 2011                             Relatore alla Tavola Rotonda “Anziani Fragili… parliamone” promossa da AUSER Forlanini e la Regione Lombardia;
 
   Giugno 2011                                Relatore al corso organizzato da OPL – Ordine Psicologi Lombardia “Incontro confronto per orientarsi nella promozione online della professione”;
 
   Giugno 2011                                Relatore al convegno “il paziente al centro della cura”, organizzato da ACTO – associazione per la cura del tumore ovarico;
 
   Ottobre 2010                               Psicologo opinionista per il canale SKY “Easybaby”, durante diverse puntate della trasmissione “Genitori si diventa”;
 
Settembre 2010                     Audizione a Montecitorio durante il meeting “Giovani Consiglieri Ordine Psicologi” sul tema “Nuove generazioni e politica professionale”. Il mio intervento, messo agli atti, è consultabile sul mio sito internet personale;
 
Settembre 2010                  Presentazione di 3 poster al IX Congresso Nazionale della SIPSA (Società Italiana della psicologia della Salute)  tenutesi presso l'Università degli Studi di Bergamo. Questi i titoli delle 3 pubblicazioni in: Società italiana di psicologia della salute (a cura di) Paride Braibanti. "9° Congresso Nazionale: la psicologia della salute tra ricerca e intervento nei servizi sociosanitari, nella comunità, nei luoghi di lavoro e nella scuola" 2010 Franco Angeli Milano.
                                                         - Lorenzini P., Mazzucchelli L., Schneider M., "Il modello di intervento OISE per la                                                                                          promozione della salute e la prevenzione dei disturbi alimentari nella scuola media:                                                                risultati di 3 anni di lavoro", pagg. 277-278
                       - Cacioppo R., Mazzucchelli L., Schneider M., "L'intervento del giovane psicologo nei contesti delle gravi necessità: risorse ed opportunità", pagg. 316-317
- Algeri D., Mazzucchelli L., "Promuovere la salute con le nuove tecnologie: 'Genitori si diventa' per I-Phone, pagg. 326-327
 
Settembre 2010                      Interviste su “Donna Moderna” e “Donna & Mamma” per l'uscita dell'applicazione per iPhone “Genitori si diventa”, sviluppata dal gruppo AlgeriMazzucchelli e presentata al IX convegno italiano della psicologia della salute presso l'Università degli studi di Bergamo.
 
Agosto 2010                             Intervista sul tema “post vacation blues” sulla rivista Vivere in Armonia, società del gruppo San Paolo – Famiglia Cristiana
 
Marzo 2010                              Interventi su diverse reti televisive locali e su alcuni quotidiani nazionali in seguito alla conclusione della prima parte del progetto “Psicologo di quartiere.
 
1 dicembre 2009                     Moderatore del convegno “L'intervento psicologico nei contesti delle gravi necessità”, incontro di studio con i rappresentanti delle associazioni “Psicologi per i popoli”, “Psicologi senza frontiere” e “Giovani psicologi della Lombardia”.
 
      12 Ottobre 2009                      Docente presso la giornata di formazione dal titolo: “la gestione del paziente straniero all’interno del Dipartimento di salute mentale: “percorsi di cura nel servizio di etnopsichiatria dell’AO Ca’ Granda”. Giornata con accreditamento 3 ECM.
 
      Marzo 2009                              Pubblicazione su “Psichiatria di comunità” – Marzo 2009 (Direttore Dott. Asioli) dal titolo: “CENTRO DI CONSULTAZIONE ETNOPSICHIATRICA DI MILANO: STUDIO  OSSERVAZIONALE DESCRITTIVO”.
                                                    (Carlo Pagani, Matteo Porcellana, Matteo Contini, Maria Curia, Luca Mazzucchelli, Clara Ruffetta, Carla Samoré, Laura Simoncini, Valentina Stirone, Leo Nahon ; Dipartimento di Salute Mentale - Psichiatria 3 - AO Ospedale Niguarda Ca’ Granda, P.zza Ospedale Maggiore, 3 – 20162 Milano )
      
  3 Ottobre 2008:Docente presso il corso di Aggiornamenti di clinica e di etnopsichiatria promosso dall’Azienda Sanitaria Locale di Vallecamonica-Sebino.
 
22 Settembre 2008:                       Intervista radiofonica su Radio 105 Classic in merito alla problematica dello “stress da rientro dalle vacanze”.
 
10 Marzo 2008:                               Relatore durante la giornata di formazione per crediti ECM dal titolo “Possibilità di cambiamento in   psichiatria”, svoltosi presso l’A.O. di Garbagnate. 
 
13 Novembre 2007:                       Docente di psicologia della comunicazione presso il master in Comunicazione e giornalismo multimediale patrocinato dalla presidenza del Consiglio dei Ministri
 
12 Dicembre 2006:                         Relatore durante la giornata di formazione per crediti ECM dal titolo: “Attualità e prospettive dei servizi di salute mentale nella cura dei pazienti stranieri: la nostra esperienza.”, svoltosi presso l’A.O.  Niguarda Ca’ Granda di Milano.”
 
Gennaio 2005:                                  Curatore per 2 anni della rubrica “Lo Strizzacervelli” presso il quotidiano nazionale La Voce d’Italia.                                                                                                                                                                                                                                                        
 
 
 
 
 

Sito web

Attività su Medicitalia

Il Dr. Luca Mazzucchelli è specialista di medicitalia.it dal 2008.