Ansia training autogeno.

Training autogeno e ansia: un supporto per i cambi di stagione

l.stella
Dr. Luigi Stella Anestesista, Algologo

Il training autogeno è una metodica di rilassamento che permette di sfruttare la correlazione fra stati psichici e assetti somatici dell’individuo: induce volontariamente a livello corporeo risposte tipiche di stati di tranquillità e serenità, in quanto la tensione muscolare è il corrispettivo somatico dello stato psichico di ansia e attesa per eventi negativi.

Come agisce il training autogeno sull'ansia?

La respirazione frequente e superficiale, prevalentemente toracica, è l’espressione somatica della paura, dell’ansia e dell’umore depresso.

La pratica del training autogeno associata allo stato ansioso produce una risposta somatica coerente di rilassamento muscolare, respiro profondo e regolare, prevalentemente addominale, vasodilatazione periferica e riduzione della frequenza cardiaca.

Questi stati possono essere ottenuti anche attraverso l’ipnosi, ma è merito dello psichiatra tedesco Shultz aver proposto la metodica del training autogeno che ottiene risultati analoghi senza modificazioni dello stato di coscienza. Inoltre le modificazioni positive che si ottengono con un adeguato allenamento con il training autogeno sono stabili nel tempo contrariamente a quelle generate dalla suggestione e dall’ipnosi.

Training autogeno e ansia: cosa dicono gli studi?

I risultati del training autogeno sono supportati da abbondanti evidenze scientifiche.

Durante il cambio di stagione, nei nostri climi, si verificano situazioni di alterazione della durata dell’insolazione e cambiamento di temperatura che si riflettono sull’assetto neuroendocrino provocando un aumento dell’ansia, della tensione muscolare e la comparsa di una dolorabilità diffusa o localizzata prevalentemente nel segmento cervicale e lombare della colonna.

Training autogeno per l'ansia

Il training autogeno, al contrario di altre tecniche di meditazione o rilassamento conduce, se praticato con una certa regolarità a cambiamenti stabili a livello neurofisiologico che producono una modifica permanente della risposta emozionale che un soggetto ha nei confronti di eventi e situazioni stressanti siano essi naturali (variazioni di luce e calore) sia legati alle attività sociali.

Il cambio di stagione nei soggetti ansiosi provoca insonnia, talvolta emicrania e alterazioni del regime pressorio.

Anche per queste situazioni esistono evidenze scientifiche che il training autogeno determina un miglioramento della qualità del sonno, una minore frequenza di insorgenza di cefalee e una stabilizzazione dei parametri pressori.

Il Training autogeno non è ovviamente solo utile durante i cambiamenti di stagione, ma anche in tutte le situazioni di squilibrio emozionale con corrispettivi fisici, nell’ansia cronica, nelle situazioni stressogene di ogni tipo e costituisce, assieme a sani stili di vita, il migliore e più semplice modo per ottenere stati permanenti di minore tensione, riduzione dei dolori muscolari tensivi, una stabilizzazione dell'ipertensione moderata e un migliore controllo della propria situazione emozionale senza inpiego di psicofarmaci.

 

Referenze

  • "Manuale di Psichiatria" Ey, Bernard, Brisset ed. Masson   
  • “Il Training Autogeno – Il Training autogeno metodo di autodistensione da concentrazione psichica 1° Esercizi inferiori” Johannes Heinrich Schultz Ed. Feltrinelli
  • “Quaderno di esercizi per il Training Autogeno” J.H. Schultz a cura di D. Langen Ed. Feltrinelli
  • “Psicoterapia Bionomica un esperimento fondamentale” Johannes Heinrich Schultz a cura di Walter Orrù e Mirando Ottobre Gastaldo Ed. Biblioteca Masson
  • “Trattato di Psicoterapia Autogena - i sei esercizi somatici - standard del Training Autogeno” Peresson Ed. Piovan
  • “Manuale di Training Autogeno” Bernt H. Hoffmann  Ed. Astrolabio Carrozzini, Ed. CISSPAT-Padova
  • “Anima senza Ansia” Heinrich Wallnòfer, Ed. Universitarie Romane
  • “ Trattato di Psicoterapia Autogena - manuale di Preparazione per l’ammmissione all’Albo E.C.A.A.T.European Committe For Analytically Oriented Advancer Autogenic Training” Luigi Peresson Ed. CISSPAT-Padova
  • “Il Training autogeno – il più diffuso metodo di rilassamento” Hannes Lindemann Ed. Tecniche Nuove
Data pubblicazione: 26 marzo 2013 Ultimo aggiornamento: 24 agosto 2021

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche ansia 

Altro su "Ansia"