Visita Medicitalia per info su Dr.ssa Laura Siri, Neuropsichiatra infantile. Trova telefono, indirizzo dove riceve, patologie trattate e curriculum.

Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.

Dr.ssa Laura Siri

Neuropsichiatra infantile

0 Consulti

0 Recensioni

Feed Rss Rss

Scheda vista 10.899 volte

0 News/Blog
0 Speciali Salute
Indice di attività:
16% attività +16
0% attualità +0
0% socialità +0
Centro medico 75°

via Galeazzo 33 - 15011 Acqui terme (Alessandria) (AL) - Mappa

8.465550000000007 44.674938

Vedi dettagli

alfa medica Poliambulatorio Specialistico

via Martiri della Foce 68 - 17031 Albenga (Savona) (SV) - Mappa

8.197183399999971 44.0538852

Vedi dettagli

Ospedale San Paolo Savona

Via Genova - 17100 Savona (SV) - Mappa

8.4908299 44.3205979

Vedi dettagli

La Nostra Famiglia IRCSS E. Medea

Strada Romana - 17019 Varazze (Savona) (SV) - Mappa

8.5928754 44.3616546

Vedi dettagli

Studio Igea Poliambulatorio

Via Ratti 2 - 17100 Savona (SV) - Mappa

8.4802472 44.3084371

Vedi dettagli

Ultimi articoli scientifici MinForma

Visto 9.541 volte

Informazioni professionali

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2004 presso Università di Genova Facoltà di Medicina e Chirur. Iscritta all'Ordine dei Medici di Savona.

Verifica dati su FNOMCeO.it »

Curriculum vitae

 
 
LAURA SIRI nata a Savona (SV) il 11/05/1979 
 
Anno scolastico 1997-98: conseguimento della maturità classica con votazione pari a 60/60 (maturità vecchio ordinamento).
 
Ottobre 1998: ammissione al corso di Laurea in Medicina e Chirurgia iscrizione alla stessa facoltà.
 
Luglio 2004: conseguimento della Laurea in Medicina e Chirurgia con votazione pari a 110/110 lode e medaglia e discussione della tesi dal titolo...

Leggi tutto

“Epilessia mioclonica severa dell’infanzia: correlazioni genotipo-fenotipo”, relatore Chiar.ssima Prof. ssa E.Veneselli.
 
Gennaio 2005: dopo frequenza pari a 1 mese ciascuna delle corsie di medicina interna e chirurgia all’Ospedale San Paolo di Savona e di un mese presso un medico di medicina generale, superamento dell’esame di abilitazione e iscrizione all’Albo dei Medici Chirurghi.
 
Marzo 2005: ammissione alla scuola di specialità in Neuropsichiatria Infantile (Ist. G.Gaslini Genova).
Ammissione nello stesso anno anche alla scuola di Neurologia (Osp. San Martino Genova).
 
Durante la frequenza della scuola di specialità in Neuropsichiatria Infantile:

acquisizione di competenze nella gestione dell’ambulatorio generale (prime visite  e controlli in merito a cefalea, convulsioni febbrili, ritardo psicomotorio, autismo, epilessia, follow-up dei nati pretermine e/o con sofferenza perinatale);
frequenza attiva del gruppo Paralisi Cerebrali Infantili con acquisizione delle tecniche di inoculazione della tossina botulinica arti inferiori e superiori (anche con metodica eco-guidata);
frequenza attiva dei Laboratori di elettrofisiologia con acquisizione delle competenze in merito alla refertazione di EEG di veglia e di sonno, di velocità di conduzione nervosa, elettromiografia e potenziali evocati;
frequenza attiva della corsia di neuropsichiatria infantile con acquisizione della capacità di gestione di casi complessi quali encefalopatie evolutive, encefalopatie epilettiche, patologie neuromuscolari e patologie psichiatriche;
acquisizione delle competenze inerenti la gestione clinica e farmacologica delle patologie psichiche più frequenti nell’infanzia e nell’adolescenza (ADHD, disturbi del comportamento, disturbi della condotta alimentare, disturbi del tono dell’umore, disturbi d’ansia, psicosi, abusi e maltrattamenti);
frequenza del corso di  PBLS;
partecipazione nel novembre 2006 in qualità di relatore al congresso “Paralisi cerebrali infantili” svoltosi presso l’Istituto G.Gaslini di Genova con relazione dal titolo “Tossina botulinica nella gestione della grave disabilità motoria”;
presentazione nel gennaio 2009 di casi clinici  epilettologici complessi alla Riunione Policentrica in epilettologia a Roma organizzata dalla LICE con discussione di un caso di Sindrome di Sturge-Weber senza angioma faciale.

Redazione di posters presentati ai Convegni della lega Italiana Contro l’epilessia inerenti Sindrome di Sturge-Weber senza angioma faciale, encefalite di Rasmussen  ed epilessia correlata a quadri malformativi cerebrali e/o a sindromi genetiche.
 
 
Novembre 2009 termine della frequenza della Scuola di specialità in Neuropsichiatria Infantile con discussione della tesi dal titolo “Encefalite di Rasmussen: revisione della letteratura e contributo casistico”, relatori Prof.ssa E.Veneselli e Dott.ssa MG Baglietto.
 
Pubblicazioni scientifiche
Partecipazione ad un lavoro collaborativo a cui ha fatto seguito una pubblicazione dal titolo “Brain findings in severe myoclonic epilepsy in infancy and genotype-phenotype correlations” (Epilepsia 2007).
 
Primo autore del lavoro  “Cognitive profile in spastic paraplegia with thin corpus callosum and mutations in SPG11” (Siri et al. Neuropediatrics Journal 2010).
 
Primo autore dei lavori “Clinical features of Sturge-Weber syndrome without facial nevus: five novel cases”  (Siri et al. Eur J Paediatr Neurol 2012 Jan) e “Atypical Sturge-Weber Syndrome requires confirmation (reply to Zhou at al.) (Siri et al Eur J Paediatr Neurol 2013 May)
 
Collaborazione con la rivista scientifica  il Pediatra- Tecniche Nuove sulla quale mi occupo della redazione di dossier su argomenti di interesse neuro-psichiatrico (“La cefalea in  età pediatrica”, “Le convulsioni febbrili”, “I disturbi specifici dell’apprendimento” , “L’Encefalopatia ipossico-ischemica” , “I Disturbi dello spettro autistico”).
 
Pubblicazioni divulgative
Collaborazione con il sito web www.vogliadisalute.it su cui mi occupo di redarre brevi articoli divulgativi su tematiche di interesse neuropsichiatrico, neurologico, neonatologico e pediatrico.
 
Collaborazione con la rivista Top Salute dove scrivo articoli divulgativi indirizzati alle lettrici mamme inerenti alcune problematiche di frequente riscontro nel bambino come ad esempio le problematiche scolastiche e dell’apprendimento, l’enuresi notturna, i problemi comportamentali dei bambini ed adolescenti, la cefalea, le convulsioni febbrili.
 
Partecipazione nel mese di maggio 2012 al programma “Verdetto finale” in onda su Raiuno in qualità di consulente specialista neuropsichiatria infantile.
 
 
Altre attività collaterali:
 
Novembre 2008: partecipazione in qualità di relatore ad un convegno scientifico “approccio multidisciplinare alla paralisi cerebrale infantile” presso Ist G.Gaslini di Genova
Aprile 2011: partecipazione in qualità di relatore al Corso “La care neonatale” con intervento sul neonato a rischio neurologico.
Giugno 2011-Novembre 2011: frequenza del corso pratico SIUMB di eco-encefalo neonatale presso Ospedali Riuniti di Bergamo e frequenza presso radiologia dell’Ist. G. Gaslini  con acquisizione della capacità di effettuare ecografia transfontanellare ai neonati pretermine e asfittici.
 
Aprile 2012: partecipazione al Convegno “Il neonato a rischio neurologico: problematiche a breve e lungo termine” in qualità di responsabile scientifico e relatore.
 
Giugno 2013: partecipazione in qualità di relatore ad un convegno sui Disturbi del Sonno presso Studio Igea Savona con relazione dal Titolo “Disturbi parossistici e non parossistici del sonno in età evolutiva”
 
Socio LICE (Lega Italiana contro l’epilessia) dal 2005 con partecipazione e presentazione ai convegni nazionali, al Policentrico ed a corsi presso le sezioni regionali di casi clinici epilettologici;
 
 
Socio SINP (Società italiana di Neurologia Pediatrica) con partecipazione al convegno nazionale novembre 2012 in qualità di relatore (relazione dal titolo “ Diagnosi precoce e retrospettiva di stroke neonatale: reperti elettroclinici e neuroradiologici in tre casi”).
 
Prima e durante la frequenza della scuola di specialità sostituzioni di medici di medicina generale e pediatri di libera scelta.
 
Dall’anno accademico 2008 al 2012: docente a contratto di neurologia pediatrica al Corso di laurea in fisioterapia dell’Università di Genova  sede di Pietra Ligure
 
Iscrizione all’elenco dei CTU del Tribunale di Savona per problematiche giudiziarie che coinvolgono soggetti in età evolutiva.
 
 
Attività lavorative attuali:
 
- Direttore medico presso “La Nostra Famiglia” sede di Varazze: responsabile dell’attività del centro riabilitativo, effettuo valutazioni neuropsichiatriche e gestisco i piani di intervento riabilitativo dei singoli pazienti in carico per disabilità motoria e/o intellettiva e/o psichica. Il centro è una sede distaccata dell’Ist.E.Medea di Bosisio Parini (Lecco) e le principali patologie trattate sono: autismo, Disturbi di apprendimento, ritardo mentale, paralisi cerebrali infantili, ritardo psico-motorio, patologie neuro-muscolari, disturbi  del linguaggio, sindromi genetiche, ADHD, patologie psichiatriche dell’età evolutiva.
- Consulente presso il reparto di pediatria dell’Ospedale San Paolo di Savona: gestione dell’ambulatorio neuropsichiatrico della cefalea e dell’epilessia, consulenze in merito alle principali patologie neurologiche e psichiatriche del bambino e dell’adolescente, refertazione degli EEG e valutazione neurologica/follow-up neurologico dei bambini nati pretermine e/o con sofferenza perinatale.
- Responsabile Sanitario de l’Oasi Srl, residenza protetta per pazienti adulti con patologie neurologiche croniche: esiti di eventi cerebro-vascolari, M. Alzheimer, M. Parkinson, altre patologie neurodegenerative e/o psichiatriche.
- Attività libero professionale svolta a Savona e Acqui Terme
 

Sito web

Scheda personale

Attività su Medicitalia

La Dr.ssa Laura Siri è specialista di medicitalia.it dal 2011.