La Valutazione Psicologica del paziente candidato a chirurgia bariatrica

leopoldovitagliano
Dr. Leopoldo Vitagliano Psicologo, Psicoterapeuta


Gli obiettivi della Valutazione Psicodiagnostica nel paziente candidato a chirurgia bariatrica hanno un duplice scopo. Da un lato esistono stati psicopatologici, che per la loro gravità e qualità invalidante a lungo termine, rappresentano delle controindicazioni alla chirurgia bariatrica. Infatti quando ci troviamo in presenza di questi casi, l’eventuale indicazione all'intervento può essere posta solo per gravi motivi, sempre con il formale consenso del medico di riferimento.

D'altro canto esistono, nella dimensione mentale del paziente obeso, specifiche attitudini psicologiche e comportamentali che, anche non configurando un quadro clinico di rilevanza psicodiagnostica, possono giocare un ruolo importante nel determinare l’esito dell’intervento bariatrico e del benessere fisico e psichico del paziente operato.

In questo caso, lo studio e la valutazione di determinate aree psicologiche può individuare eventuali elementi di rischio e fornire la base per la programmazione di trattamenti mirati pre-operatori e post-operatori volti a migliorare l’outcome finale del paziente anche nel lungo termine. In questo contesto, la valutazione Psicodiagnostica pre-operatoria si pone quindi non solo come momento diagnostico, ma come primo momento per la creazione di una relazione terapeutica duratura finalizzata alla “presa in carico” multidisciplinare a lungo termine del paziente bariatrico.

Gli strumenti con cui si realizza la valutazione Psicodiagnostica sono il colloquio clinico e l'indagine Psicometrica.

Il Colloquio Clinico serve ad indagare lo stato mentale del soggetto, le aree necessarie alla valutazione della compliance all’intervento mentre l'indagine psicometrica, utilizzando strumenti mirati e corrispondenti alle aree da indagare, può fornire dati oggettivabili sulla personalità, sulla presenza di condizioni sintomatiche o di tratto rispetto alle variazioni del tono dell’umore e dell’ansia, sul rapporto con il cibo, sull’immagine corporea, sulla presenza, intensità e qualità della componente impulsiva, sulla qualità di vita del paziente candidato alla chirurgia bariatrica.

Bibliografia:

American Society for Bariatric Surgery. Allied Health Science section. Ad hoc behavioural Health Committee (2004): Suggestions for pre-surgical psychological assessment of Bariatric Surgery candidates. ASBS 1-31.
Sogg S, Mori DL (2004): The Boston Interview for Gastric Bypass: Determining the Psychological Suitability of Surgical Candidates. Obes Surg 14, 370-80
Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle malattie metaboliche (2006): Linee guida e stato dell’arte della chirurgia bariatrica e metabolica in Italia. SICOB 1-87.

 

 

 

Data pubblicazione: 17 marzo 2014

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!