Copertina libro
Titolo: Manual of Cardio-oncology
Editore: Springer
Prezzo: 163.00

Link:

 

Questo manuale è rivolto a cardiologi, oncologi, internisti, medici di medicina generale, medici di pronto soccorso.

Sono riassunti i problemi cardiologici che possono riguardare i pazienti oncologici, e come gestirli.

Il libro è pensato come un manuale di rapida consultazione, problem-oriented

Una prima parte è dedicata all'epidemiologia (in particolare come è cambiata negli anni l'incidenza e la prognosi dei principali tumori), ai fattori di rischio comuni a malattie cardiovascolari e ai tumori, alle possibilità di prevenzione primaria e secondaria, alle patologie cardiovascolari legate al tumore.

Una parte è dedicata alla farmacologia oncologica in generale (tipi di farmaci oncologici e loro impiego) e ai vari tipi di cardiotossicità da farmaci (su una base problem-oriented: disfunzione ventricolare, ipertensione, ischemia, aritmie).

Capitoli speciali sono dedicati alle conseguenze cardiovascolari della radioterapia, al problema dei trattamenti oncologici in gruppi particolari (bambini, anziani, pazienti cardiopatici), nei candidati a trapianto di midollo, nei guariti e nei lungosopravviventi.

Una parte è dedicata ai tumori maligni del cuore (primitivi e secondari) dal punto di vista anatmopatologico, diagnostico, terapeutico e di follow-up.

Gli ultimi 4 capitoli sono dedicati a migliorare la comprensione e la collaborazione tra medici di diverse specialità. Un glossario dei termini (e degli acronimi) più usati in oncologia e in cardiologia, suggerimenti pratici per chiedere (da parte dell'oncologo) e per fornire (da parte del cardiologo) una consulenza cardiologica, suggerimenti per il medico di base, per come gestire problemi particolari a domicilio e come individuare lo specialista a cui chiedere un consulto in presenza -per esempio- di edemi, dispnea o altri sintomi.

Una parte dedicata alle terapie alternative serve a suggerire risposte adeguate ai pazienti che ne hanno sentito parlare e chiedono delucidazioni.