Copertina del Time: sei mamma abbastanza se allatti tuo figlio fino a 3 anni?

lorenzogiacchetti
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo

La copertina  shock del Time pubblicata in occasione della festa della mamma che mostra una mamma che allatta al seno il proprio figlio di 3 anni e dice: "Sei mamma abbastanza?" descrivendo in maniera anche un pò offensiva la possibilità che una donna allatti il proprio bambino al seno dopo il primo anno di vita.

La giovane mamma, che appare nella foto  in canotta blù con spallina giù e bambino  in bermuda in piedi attaccato al seno, pare sia stata a sua volta allattata dalla mamma fino a 3 anni........

allora io faccio una provocazione: e se ci fosse stata invece una bella foto di un bambino di 3 anni attaccato alla tettarella di un biberon???? avrebbe creato lo stesso stupore nei media e nelle persone in generale? probabilmente no! anzi sicuramente no....

Ma se si considera troppo grande un bambino di 3 anni allattato al seno allora perchè non considerare tale anche un  bambino a 3 anni che succhia la biberon e non prende il latte dalla sua tazza come dovrebbe?

Perchè non lasciare alla mamma la possibilità di scegliere quanto e come allattare il suo bambino a maggior ragione se di latte materno si tratta?

Perchè non dove essere la mamma a scegliere in maniera naturale con il suo bambino quando passare dalla tetta alla tazza?

So che l'articolo ha suscitato molte critiche da parte dei media e della "società in generale".

Ognuno naturalmente la pensa come vuole......

 

Data pubblicazione: 15 maggio 2012

6 commenti

#1
Dr. Agnesina Pozzi
Dr. Agnesina Pozzi

Nessun essere vivente continua ad allattare i cuccioli dopo lo svezzamento...anzi i cuccioli sono respinti nella saggezza biologica di favorirne il distacco e l'autonomia. Sono quasi dello stesso parere di chi pensa che la signora ritratta metta in atto un sorta di "molestia" nei confronti del figlio, che certo non sarà di tipo sessuale-Edipico ma di sicuro è di tipo egoistico, tendendo a mantenere l'attaccamento e a vedere la mamma come fonte privilegiata e primaria di nutrimento. Niente di più deleterio dal punto di vista psicologico. Altro che biologia.... Il biberon poi sarebbe ancora peggio.

#3
Dr. Lorenzo Giacchetti
Dr. Lorenzo Giacchetti

Ciao Agnesina, sono d'accordo che l'età di 3 anni sia un'età troppo avanzata sia per un allattamento al seno che per un allattamento al biberon! La mia era una provocazione, come credo fosse anche quella del time!
Tuttavia non sono d'accordo con quanto dici che tutti gli esseri viventi non devono essere allatti dopo lo svezzamento, perchè respinti dalla saggezza biologica del distacco. Molti lattanti infatti completano brillantemente lo svezzamento a 12 mesi di vita; e quindi un bambino a 12 mesi di vita dopo lo svezzamento non può più essere allattato al seno? e chi lo dice questo?
Anche io sono d'accordo sul fatto che fisiologicamente mamma e bambino debbano ad un certo punto interrompere il loro cammino "nutritivo insieme", ma questa fase può essere diversa da bambino a bambino!Non tutti i bambini sono uguali. E se 12 mesi possono essere un età giusta per un lattante, possono essere troppo pochi per un altro bambino.

#5
Dr. Agnesina Pozzi
Dr. Agnesina Pozzi

Biologicamente un bambino completa lo svezzamento (cioè ha pressoché testato progressivamente tutti gli alimenti principali ed utili) entro l'anno. Quindi aggiudicato fino a 12 mesi eventuale allattamento (diradato man mano) e condivisa "variabilità individuale" ma.... fino a 3 anni è decisamente patologico da parte della madre. Per il link, figurati!...ciao

#6
Ex utente
Ex utente

vorrei sapere se mio figlio che ha tre anni cresce bene perchè lui è nato a 38 settimane e due giorni era lungo 46cm?e ha desso è lungo90 cm e pesa 15,50

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!