Un "semplice" intervento chirurgico

luciopiscitelli
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale
Definire facile un intervento chirurgico, qualunque esso sia, rappresenta una irresponsabile leggerezza che finisce col comportare in chi legge sottovalutazione del pericolo e false aspettative sui risultati e sulla sicurezza (che nessuno potrà mai ragionevolmente garantire in maniera totale) ingenerando un grave senso di sfiducia nei confronti di chi viene chiamato a offrirli. Di fatto un “non addetto ai lavori” difficilmente può da sé avere contezza di quale sia la reale complessità (dalla diagnosi, alla realizzazione, al controllo post-operatorio) di un atto Chirurgico anche, come spesso si dice, “di routine”. La realtà è invece che la Medicina, la Chirurgia in particolare, è arte difficile e non compiutamente sicura.

Leggi l'articolo completo:
http://luciopiscitelli.beepworld.it/unsemplice.htm
Data pubblicazione: 26 dicembre 2010

Autore

luciopiscitelli
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976 presso 2a FACOLTA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Napoli tesserino n° 13488.

Iscriviti alla newsletter

6 commenti

#1
Dr. Giovanni Beretta
Dr. Giovanni Beretta

Caro Lucio,
parole le tue vere e responsabili, tutte da sottoscrivere.

#3
Dr. Luigi Laino
Dr. Luigi Laino

Caro Lucio
spero che il tuo articolo venga leto da tanta gente e spero che gli stessi comprendano che siamo tutti sulla stessa braca, la quale potrà essere condotta nel porto della Salute solo con la piena collaborazione di tutti; al contrario sarà deriva, di noi medici e di noi pazienti.

#5
Dr. Michele Milano
Dr. Michele Milano

Una volta in un concerto Guccini disse... ci sono delle canzoni che tu dici "perchè non le ho scritte io" e questa è una di quelle... e si mise a cantare Luci a San Siro di De Gregori.

Lucio ha scritto un articolo semplicemente fantastico e continuo a chiedermi... "perchè non l'ho scritto io?". Poi la risposta viene su da se: "perchè non sono Lucio Piscitelli".
Grande Lucio

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!