Fumare il Narghilè fa male e può trasmettere malattie infettive

luigilaino
Dr. Luigi Laino Dermatologo

Sebbene nell'immaginario collettivo il Narghilè - antico strumento per fumare di origine mediorientale - appaia meno dannoso o invasivo della sigaretta, molti recentissimi lacori scientifici metanalitici confermano gli effetti dannosi paragonabili al fumo di decine di sigarette.

Non solo: il rischio non appare solamente esteso ai polmoni, ma è evidente che la condivisione fra più persone (rapida e tipica del passaggio del bocchino di questo strumento) può facilitare la trasmissione di malattie infettive cagionati da Virus influenzali (adenovirus) e della mononucleosi (epstein barr virus) oltre a malattie infettive e sessualmente trasmissibili quali

Herpes simplex virus

HPV - condilomatosi

Sifilide (treponema pallidum)

La trasmissione di quest'ultima malattia sessuale è causata dalla presenza del sifiloma nel cavo orale, proprio come accadeva nella storica Sifilide dei soffiatori di vetro di Murano.

Quindi, visto il dilagare dell'uso di questo strumento anche nei paesi industrializzati occidentali e nelle fasce più giovani è bene allertare su questi seri rischi!

 

Fonti:

Data pubblicazione: 24 febbraio 2014

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Malattie sessualmente trasmissibili (MST)

Quali sono le malattie sessualmente trasmissibili (MST)? Tutti i rapporti sessuali mettono a rischio contagio? Le situazioni di rischio e le regole di prevenzione.

Leggi tutto

Guarda anche mst 

Contenuti correlati