Scottature solari

Perchè scottarsi al sole fa male?

luigilaino
Dr. Luigi Laino Dermatologo

Scottarsi al sole fa male: questo ormai è un dato assodato.

Forse non tutti sanno perchè fa male.

Cerchiamo di dirlo in modo chiaro, per comprendere quanto sia importante non ustionarsi al sole (anche il rossore intenso dopo un bagno di sole è un'ustione di I grado)!

Vediamo i diversi tipi di fotoesposizione e quali rischi si corrono.

Fotoesposizione cronica

Nella fotoesposizione cronica (per intenderci quella dei lavoratori "outdoor" operai, contadini, marinai le categorie più esposte, senza dimenticare gli sportivi agonisti come i tennisti o i calciatori) il danno dei raggi ultravioletti a carico della pelle è cagionato dalla produzione di "speci reattive dell'ossigeno" ovvero di radicali liberi, i quali possono provocare nel tempo delle alterazioni citomorfologiche che conducono alla formazione di:

  • tumori epiteliali o Epiteliomi (carcinoma basocellulare, spinocellulare)
  • Pre-cancerosi come le Cheratosi attiniche.

Fotoesposizione acuta

Nella fotoesposizione acuta il danno ACUTO da raggi ultravioletti comporta la formazione a livello molecolare di DIMERI DI PIRIMIDINA in grado di alterare le sequenze del DNA cellulare in modo grave, inattivando una proteina importante per la "riparazione" del DNA e creando le basi per l'immortalizzazione della cellula alterata: tumore maligno.

Il primo fra tutti in caso di danni da esposizione ACUTA è il melanoma: uno dei tumori maligni più aggressivi in senso assoluto nelle fasi avanzate.

Una storia di "scottature solari da bambino" è difatti uno dei principali fattori di rischio esogeni per questa malattia.

Se è vero che togliere un melanoma in fase iniziale significa salvare la vita ad un paziente, è ancora più vero che evitare i grandi fattori di rischio, specie nei bambini e nei giovani, svolge una azione preventiva da non trascurare.

Quest'anno quindi, niente scottature!

Data pubblicazione: 19 maggio 2011 Ultimo aggiornamento: 25 luglio 2023

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Il melanoma, o cancro della pelle, è un tumore, spesso molto aggressivo, che si sviluppa dalle cellule della pelle che producono melanina (melanociti).

Leggi tutto

Guarda anche melanoma 

Contenuti correlati