Succeso italiano del Catalys Precision Laser System : il primo in Europa

luigimarino
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale

Usare il laser a femtosecondi e' una esperienza unica. E' trovarsi nel futuro mentre invece sei solo nella tua Sala Operatoria.

La stazione CATALYS® Precision Laser System di Abbott Medical Optics (AMO) installata a Milano e' la prima ad essere arrivata in Europa ed e' davvero la novita' concreta nell’ambito della chirurgia della cataratta.


Diego Micochero                                                                 Luigi Marino 

 

CATALYS® Precision Laser System di Abbott Medical Optics è un laser Femtosecondi di ultimissima generazione che rapidamente e precisamente esegue perfette capsulotomie anteriori, micro-frammentazioni lineari e cubiche del cristallino, incisioni corneali arcuate modellabili dal medico oculista chirurgo operatore ed infine ingressi primari e di servizio sulla cornea con estrema precisione ed affidabilita'.

 

IL LASER A FEMTOSECONDI  CATALYS® Precision Laser System di Abbott Medical Optics rende più davvero sicuro l’intervento di cataratta e consente dapprima di eseguire il taglio corneale monitorando la sua estensione e profondità, permette di creare una perfetta capsulotomia anteriore (ove necessario anche posteriore) fino ad arrivare al nucleo duro della cataratta e infine frantuma la cataratta per la successiva aspirazione.

 

La fase della frantumazione con il laser a femtosecondi è vantaggiosa soprattutto nelle cataratte dure nelle quali la procedura di faco emulsificazione del cristallino con ultrasuoni è più impegnativa e può presentare maggiori rischi.

Il laser a femtosecondi focalizza in un punto l’energia e vaporizza una micro porzione di tessuto, con migliaia di microesplosioni di bolle d’aria, una vicino all’altra, si ottiene un taglio e la separazione di tessuto.

Il taglio per un intervento di cataratta richiede circa più di un milione di impulsi laser di circa 2-3 micron ciascuno; il tempo necessario per il taglio? Circa 45 secondi.

Il laser a femtosecondi CATALYS® Precision Laser System di Abbott Medical Optics si serve "LIVE" di una “tomografia a coerenza ottica“ o esame OCT, che esegue una sorta di scanner della forma e dimensioni delle strutture da operare, permettendo un controllo costante ed in tempo reale dell’azione del laser.


Con l’OCT misuriamo il diametro della pupilla, la profondità della camera anteriore, lo spessore della cataratta, la posizione della capsula anteriore del cristallino e utilizziamo queste informazioni durante l’intervento consentendo la massima precisione di esecuzione.

Le incisioni del laser sulla cornea sono perfette al millesimo di millimetro, nette e facilmente programmabili e riducono il problema del possibile astigmatismo corneale indotto dall’operazione, con possibilità anche della correzione di quello preesistente.

I vantaggi del laser a femtosecondi sono sicuramente

la precisione del taglio,

la sua programmabilità e prevedibilità,

la sua riproducibilità

la maggior possibilità di pianificazione,

soprattutto in funzione dell’impianto di lenti (IOL) multifocali e accomodative.


Il laser a femtosecondi riduce drammaticamente gli eventuali microtraumi all’interno del bulbo: per cui la cornea dopo l'intervento appare chiara e trasparente e con reazione edematosa molto minore.

La precisione del laser sostituisce e sempre più sostituirà l’atto chirurgico attualmente fatto con i taglienti (aghi, bisturi, pinze).

Il laser a femtosecondi  CATALYS® Precision Laser System di Abbott Medical Optics  è un laser di ultimissima  generazione.

Il laser a femtosecondi per la cataratta  è ora ufficialmente entrato nella chirurgia della cataratta: approvato nel 2010 dalla FDA (Food and Drug Administration) cioè dal massimo organo di controllo americano sulla salute e di recente ha ottenuto anche il marchio CE nel 2011 per l’utilizzo in Europa.

 

Ulteriori informazioni su 

ABBOTT MEDICAL OPTICS

http://www.amo-inc.com/products/cataract/laser-cataract-surgery/catalys-laser-system 

 

 Luigi Marino MD

Consigliere Nazionale AIMO    SIOL   SILO

ASSOCIAZIONE ITALIANA MEDICI OCULISTI

www.oculistiaimo.it

Societa' Italiana di Oftalmologia Legale

Societa' Italiana Laser in Oftalmologia 

Data pubblicazione: 15 aprile 2014

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!