Visita Medicitalia per info su Dr. Marco Guidi, Psicologo, Psicoterapeuta. Trova telefono, indirizzo dove riceve, patologie trattate e curriculum.

Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.

Dr. Marco Guidi

Psicologo, Psicoterapeuta

Specialista in:

0 Consulti

0 Recensioni

Feed Rss Rss

Scheda vista 1.658 volte

0 News/Blog
0 Articoli
0 Speciali Salute
Indice di attività:
8% attività +8
0% attualità +0
0% socialità +0
Studio privato

Via Ancona, 37 - 00100 Roma (RM) - Mappa

12.501668999999993 41.9106527

Vedi dettagli

Studio professionale privato

Via Ancona 37 - 00100 Roma (RM) - Mappa

12.501668999999993 41.9106527

Vedi dettagli

Studio privato

Via Ancona 37 - 00100 Roma (RM) - Mappa

12.501668999999993 41.9106527

Vedi dettagli

Studio professionale privato

Via A. Baccarini 5 - 00100 Roma (RM) - Mappa

12.516852100000051 41.8752507

Vedi dettagli

Informazioni professionali

Laureato in Psicologia nel 1999 presso Università La Sapienza - Roma. Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio.

Verifica dati su PSY.it »

Curriculum vitae

Sintesi del Profilo Professionale
Svolgo la mia attività professionale sia come psicologo clinico che come formatore e consulente esperto di ricerca-intervento.Pratico l'intervento psicologico-clinico seguendo il modello psicoanalitico e radicando l'intervento psicologico sull'analisi delle domande dei miei clienti: in tal modo opero in chiave di sviluppo (dei significati, di interpretazione delle criticità di vita, di analisi dei modelli...

Leggi tutto

relazioni con cui le persone si rapportano al contesto...) piuttosto che in termini di recupero di qualche forma di deficit.Negli ultimi anni insieme a dei colleghi ho sviluppato alcuni criteri di analisi sui fenomeni più critici della contemporaneità, costruendo conoscenza e strumenti di intervento su tali questioni. Da questo processo nasce il progetto "Fabbrica Futuro", un centro clinico che mira a realizzare interventi su ciò che chiamiamo 'le fragilità sociali nella contemporaneità', tra cui la crisi dell'impresa e degli imprenditori, il lavoro dipendente, l'organizzazione culturale e sociale di un territorio, le solitudini... Il lavoro che facciamo si sviluppa a partire dall’ipotesi che sia necessario decostruire molte delle categorie e dei significati con cui guardiamo ai fenomeni del nostro mondo per poter produrre uno sviluppo nei sistemi organizzativi, sociali e di vita.
Oltre all’esperienza clinica ho maturato un’esperienza decennale nell’intervento organizzativo. In particolare, mi sono occupato di formazione, erogandola in setting aziendali (area dello sviluppo comportamentale e manageriale), socio-sanitari (percorsi di formazione finanziata, privato sociale, area sanitaria e nel volontariato) e formativi (scuole, master post-universitari, scuole di specializzazione in psicoterapia), adottando sia modalità tradizionali che esperienziali e outdoor. Ho ricoperto alcuni incarichi di libera docenza in ambito accademico presso l'Università del Salento (Lecce), mi sono occupato di consulenza di carriera e outplacement per una multinazionale del settore (Lee Hecht Harrison, oggi LHH|DBM), ho operato in ambito di selezione, come anche nella consulenza alla progettazione e allo sviluppo dei processi di cambiamento organizzativo e delle culture imprenditoriali.
Mi occupo anche di ricerca. In questo ambito mi interesso di questioni concernenti lo sviluppo delle culture organizzative e istituzionali, così come delle mentalità storicamente sedimentate a livello sociale. La cornice teorica di tali ricerche prende le mosse dallo studio dei sistemi socio-simbolici che regolano i processi di pensiero e decisionali che orientano i modelli di azione individuale, organizzativa e collettiva. 
 
Esperienze Professionali Attuali
 




• Da – A


2003 – Oggi




• Nome della società


Consulente in ambito Psicologico, Psicoterapeutico e Peritale




• Settore


Intervento psicologico rivolto all'individuo, la coppia e il gruppo - Psicologia del benessere - Qualità delle relazioni di vita




• Posizione


Psicologo – Psicoterapeuta – Esperto di psicodiagnosi




• Principali attività e responsabilità


In qualità di psicologo/psicoterapeuta svolgo con continuità attività libero professionale presso il mio studio privato, erogando interventi psicoterapeutici rivolti a individui, coppie e gruppi ma anche consulenze psicologiche inerenti l'orientamento, la promozione del benessere e lo sviluppo della qualità della vita.Dal 2004 al 2006 ho anche ricoperto il ruolo di Consulente Tecnico di Ufficio (CTU) presso il Tribunale di Rossano (CS) – sezione Penale.




 




 Da – A


2013 – Oggi




• Nome della società


Fabbrica Futuro




• Settore


Privato Sociale




• Posizione


Psicologo




• Principali attività e responsabilità


Siamo all'opera nella realizzazione di interventi su ciò che chiamiamo 'le fragilità sociali nella contemporaneità', tra cui la crisi dell'impresa e degli imprenditori, il lavoro dipendente, l'organizzazione culturale e sociale di un territorio, le solitudini... Fabbrica Futuro vuole essere un laboratorio creativo nel quale si dà fiducia a, e si sviluppano, nuovi modi di vivere la realtà.Per approfondimenti: www.fabbricafuturo.org - info@fabbricafuturo.org - progetti@fabbricafuturo.org





 





• Da – A


Novembre 2006 – Oggi




• Nome della società


Istituto TErapeutico Romano (ITER)




• Settore


Formazione superiore (post-universitaria)




• Posizione


Formatore – Incarico annuale confermato




• Principali attività e responsabilità


Le mie principali attività riguardano l’erogazione di formazione esperienziale in qualità di esperto dei processi formativi e delle dinamiche di gruppo – attività che implica la gestione di gruppi di specialisti piccoli, medi e grandi (da 15 a 70 ss.). A tale impegno si affiancano attività formative (lezioni teorico-metodologiche) su modelli e tecniche di ricerca e il tutoraggio rivolto allo sviluppo della metodologia di studio degli specializzandi.




 




• Da – A


Maggio 2010 – Oggi




• Nome della società


Innovazione Sostenibile




• Settore


Nuove Tecnologie e ambito Green




• Posizione


Managing Consultant – Business Developer – Formatore e Progettista di interventi




• Principali attività e responsabilità


Le mie principali attività concernono l’ideazione e la realizzazione di progetti di ricerca e sviluppo di nuove metodologie, la promozione di forme culturali innovative presso realtà territoriali diverse, l’attività di formazione e la di consulenza al cambiamento culturale di aziende clienti, in particolare di PMI. In ambito di progettazione finanziata (bandi pubblici, fondi professionali…) ho contribuito alla definizione e implementazione di soluzioni professionali e formative ad alta innovatività. Di recente ho assunto la responsabilità di promozione di nuove opportunità di business inerenti l’incontro fra aziende italiane e del mercato estero. In rapporto a questo impegno, la mia attività riguarda la definizione di segmenti di mercato verso cui indirizzare la costruzione, la promozione e lo sviluppo di nuove opportunità di mercato e la gestione della relazione con le aziende, al fine di supportarle alla promozione e vendita dei loro prodotti verso i mercati emergenti.




 




• Da – A


2002 – Oggi




• Nome della società


Ricercatore indipendente e Consulente  di ricerca




• Settore


Istituzioni sanitarie – Società di consulenza  – Contesti educativi




• Posizione


Consulente di ricerca e sviluppo – Esperto di analisi dei dati quali-quantitativi




• Principali attività e responsabilità


Le mie principali attività come ricercatore indipendente riguardano l’ideazione, la progettazione e la realizzazione di progetti in scala micro e macro, condotte con metodologie di analisi quantitative e qualitative. In particolare, negli ultimi anni ho sviluppato una conoscenza approfondita delle procedure di analisi dei testi.
Principali committenti delle mie attività:
IRCCS “Spallanzani” (Istituto per la ricerca e la cura inerente le malattie infettive – RM) - Facoltà di "Psicologia1", “Sapienza” Università di Roma - Facoltà di Scienze della Formazione, Unisalento (LE) - Facoltà di Architettura, Università RomaTre - PLP (Psicologi Libero Professionisti) istituto aderente a ConfProfessioni - HXO (Human inventriX Opera) di Roma - Centro Nazionale della Ricerca (CNR - Roma) - Associazione di Psicologia Scolastica “SIRPAS” - Studio Staff R.U (RM) in 3 progetti a committenza ISFOL.




 




 


Esperienze Professionali Precedenti




• Da – A


Aprile 2008 – Dicembre 2012


 




• Nome della società


Lee Hecht Harrison | DBM


 




• Settore


Outplacement – Consultancy – HR Development – Career Counseling


 




• Posizione


Consulente di Outplacement e Transizione di Carriera


 




• Principali attività e responsabilità


Le mie principali attività hanno riguardato l’erogazione di consulenze di outplacement volte al ricollocamento professionale di candidati in uscita da realtà aziendali medio- grandi (in particolare multinazionali). Mi sono occupato di numerosi progetti di ricollocamento, rivolti sia a singoli soggetti (principalmente di profilo medio-elevato – quadri e manager) che a collettivi (ricercatori) provenienti da molte società, tra le quali figurano: CSI-Findus, IRBM, Cisco Systems, Alcatel Lucent, Peugeot, HP-EDS, Merck Sharp & Dome e Schering Plough.


 




 




• Da – A


2000 – 2011




• Nome della società


Consulente indipendente in ambito organizzativo e aziendale




• Settore


Contesti aziendali  – Master – Training specialistici post-universitari




• Posizione


Formatore – Consulente




• Principali attività e responsabilità


Le mie attività in ambito organizzativo riguardano principalmente l’analisi dei bisogni (formativi, di sviluppo, ecc.), la progettazione e l’erogazione di percorsi formativi in modalità attivo-esperienziale, outdoor e frontale (setting classico di tipo teorico-metodologico) rivolte a realtà aziendali, formative e in progetti finanziati con fondi pubblici. Alcune delle mie attività hanno anche riguardato l’erogazione di processi di selezione in situazione di Assessment Center e in percorsi di selezione individuale, ma anche l’analisi dei processi organizzativi (mediante dispositivi di ricerca quali-quantitativa customizzata sulle esigenze dei clienti) e lo sviluppo di specifici strumenti di rilevazione.
Committenti principali delle mie attività:
MIP di Milano in collaborazione con il Consorzio ELIS di Roma - Human InvetriX Opera (HXO) in collaborazione con Informa di Roma - TILS (Telecom Italia Learning Services) - Endemol Italia - A.S Roma - P&B Value – Ambire - Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicodinamica ad indirizzo Socio-Costruttivista – PPSISCO(LE) - Dipartimento di Scienze Pedagogiche, Psicologiche e Didattiche dell’Università del Salento (LE) - Cooperativa Sociale “Parsec” di RomaFirera-Liuzzo Group - ISPEF di Roma.




 




• Da – A


2000 – 2012




• Nome della società


Consulente indipendente in ambito educativo e del privato sociale




• Settore


Scuole e Contesti organizzativi del Terzo Settore




• Posizione


Formatore – Responsabile di progetti – Consulente di ricerca e sviluppo




• Principali attività e responsabilità


Le mie attività professionali in ambito scolastico ricoprono diverse aree e tipologie di intervento (orientamento, sviluppo di modelli educativi innovativi, promozione di nuove metodologie didattiche e di valutazione, contrasto al drop-out…) e si rivolgono a utenze differenti (allievi, studenti di scuola superiore e insegnanti). Nell’ambito del privato sociale hanno riguardato la progettazione e l’erogazione di percorsi formativi sia in modalità attivo-esperienziale che in setting tradizionali. Alcune attività hanno riguardato l’analisi dei processi organizzativi e lo sviluppo di specifici strumenti di rilevazione.
Committenti principali delle mie attività:
Ordine degli Psicologi del Lazio - ARES (CB) - FiVol di Roma - Gruppo Italiano Scuole Carcere (GISCA) – Scuola media “Petrarca” di Roma - Scuole Primarie “Cagliero” e “Garibaldi” (RM) - ITC “Matteucci” (RM) - Scuola Superiore “Strampelli” di Rieti - IAL di Colleferro (RM) - Istituto di Formazione “Carlo Amore”.




 




• Da – A


2006 – 2012




• Nome della società


Università del Salento (LE) – Università “Sapienza” di Roma




• Settore


Formazione universitaria




• Posizione


Incarichi di libera docenza e di attività di orientamento universitario




• Principali attività e responsabilità


Le mie principali attività riguardano incarichi di docenza nell’ambito di corsi universitari e attività di orientamento di gruppo rivolti agli studenti della facoltà di Scienze della Formazione (Unisalento, Lecce) e della Facoltà di Psicologia1 (Sapienza, Roma).
Di seguito vengono riportate le attività realizzate come docente:
Corso di “Psicosociologia dei Gruppi e delle Istituzioni” - “Laboratorio di Soggettività e Organizzazioni” - Corso di “Modelli Psicodinamici dell’Intervento” - Corso di “Psicologia dello Sviluppo” - Counseling e di orientamento di gruppo  - Approfondimento monografico all’interno del corso di “Teorie e Tecniche del Colloquio Psicologico” - Attività di orientamento di gruppo e di analisi della domanda rivolto agli studenti.




 




Titoli di Studio


 




14/04/2009


Titolo di Dottore di Ricerca in “Psicologia Clinica”, conseguito presso l’Università del Salento (LE) discutendo una Tesi dal titolo: “L’analisi dei processi socio-simbolici come modello per conoscere ed intervenire nei sistemi organizzativi: il caso della scuola“. Advisor prof. Sergio Salvatore.




07/12/2006


Diploma di specializzazione in Psicoterapia di Gruppo conseguito presso la Scuola di Specializzazione in “Psicoterapia Psicoanalitica dei Gruppi”, diretta e organizzata dall’“Istituto Terapeutico Romano” (ITER) di Roma, riconosciuta dal “MURST” (Ministero dell'Università e della Ricerca) con DM 20/03/1998 GU e confermata con DM 25/05/2001.




05/07/1999


Laurea in Psicologia conseguita presso la Facoltà di Psicologia, Indirizzo Clinico e di Comunità, Vecchio Ordinamento, Università “Sapienza” di Roma, con votazione 107/110.




1992


Maturità Linguistica conseguita presso l’Istituto Linguistico Sperimentale “A. Pesenti” – Cascina (PI).




 




Certificazioni, Training e Altri Titoli


 




Aprile 2008


Conseguimento della Certificazione Lee Hecht Harrison quale “Esperto nella consulenza di Outplacement e di Career Counseling individuale e di gruppo”.




16/05/2007


Iscrizione all’Albo degli Psicoterapeuti del Lazio ed abilitazione all’esercizio dell’attività Psicoterapica.




19/07/2001


Iscrizione all’Albo degli Psicologi del Lazio.




02/2001


Abilitazione alla Professione di Psicologo.




Luglio 2004


Diploma di formazione biennale alla Psicodiagnostica, conseguito presso l’“Istituto Terapeutico Romano” (ITER) di Roma.




2001 – 2002


Corso di formazione su “L’analisi della domanda individuale e organizzativa”, diretto dallo “Studio di Psico-Sociologia” (SPS) di Roma.




2000 – 2001


Corso di perfezionamento post-lauream in “Psichiatria e psicologia forensi e sue applicazioni: Concetti, Metodologie e Tecniche”, organizzato dalla “Scuola Medica Ospedaliera di Roma e del Lazio” (SMORRL) di Roma dal 19/12/2000 al 26/06/2001.




 




PUBBLICAZIONI


 




Articoli su Riviste Nazionali


 




        


 


Guidi, M., Salvatore, S., Scotto Di Carlo, M. (2011). Il ruolo del contesto simbolico affettivo nei processi di apprendimento. Un caso studio. Psicologia Scolastica, 10(1), 41-79.




        


 


Guidi, M., Lisi, A.V., Zinzanella, G., Esposito, L. (2011). Per un’analisi simbolica del costrutto di gruppo. Un contributo di ricerca. In Scritti di Gruppo. Rivista on-line. Vol. 8, pp. 73-91.




        


 


Rizzuti, F., Guidi, M.(2011). La formazione universitaria come dispositivo  generativo dei modelli di ruolo della professione psicologica. In Scritti di Gruppo. Rivista on-line. Vol. 8, pp. 35-48.




        


 


Guidi, M., Melis, F. (2011). La Gentrification: da fenomeno urbano a domanda di cambiamento. In Scritti di Gruppo. Rivista on-line. Vol.9, pp. 16-36.




        


 


Fini, V., Fregonese, C., Guidi, M.(2011). Pianificare lo sviluppo: di chi? perché? come?. In Scritti di Gruppo. Rivista on-line. Vol.9, pp. 37-58.




        


 


Guidi, M.,Gisa, M.G. (2010). L’intervento di orientamento a scuola quale modello per sviluppare le competenze decisionali degli allievi. In Scritti di Gruppo. Rivista on-line. N.1, Vol. 4, pp.61-81




        


 


Venuleo, C., Guidi, M., Mossi, P., Salvatore S. (2009). L’istituzione generativa. L’impatto di un setting riflessivo sulle immagini anticipatorie del corso di laurea in psicologia, Psicologia Scolastica, vol.8, n.2,pp.197-221.




        


 


Guidi, M. (2009). Editoriale. In Scritti di Gruppo. Rivista on-line. Vol. 4.




        


 


Guidi, M., Pasta, T., Longobardi, C., Salvatore, S. (2008). L’immagine della consulenza psicologica presso gli insegnanti della scuola italiana. In Psicologia Scolastica. N.2 Vol. 7, pp. 163-186.




     


 


Salvatore, S., Guidi, M. (2007). Note per la rivisitazione del costrutto |Gruppo|. In Scritti di Gruppo. Rivista on-line. Vol. 1.




     


 


Ronzoni, A., Guidi, M., Grasso, M. (2007). Benessere/malessere a scuola: un’indagine sulla qualità dell’esperienza scolastica. In Psicologia Scolastica. N. 1 Vol. 6, pp.15-50.




     


 


Salvatore, S., Guidi, M. (2006). Note per un modello psicologico della competenza. In Psicologia Scolastica. N.2 Vol. 5, pp. 197-231




 




Articoli su Riviste Internazionali


 




     


 


Pasta, T., Guidi, M., Longobardi, C., Salvatore, S. (2008). Niveles de percepción del sentido de eficacia en la gestión del contexto escolar y de la clase en una muestra de docentes de la escuela italiana, in Revista de Psicología, International Journal of Developmental and Educational Psychology, INFAD,  Psicoex, Badajoz, España, XX, 1, 2, 149-158.




 




Capitoli/Contributi a volumi Nazionali


 




     


 


Guidi M., Rizzo R.  (2013). Per un socio-costruttivismo psicodinamico. In G. Mannino (ED), Anima, Cultura, Psiche. Relazioni generative. Franco Angeli: Milano.




     


 


Venuleo, C., Guidi, M., Salvatore, S. (2012). I modelli di significazione del servizio scolastico: uno strumento psicologico a supporto dello sviluppo del rapporto scuola-famiglia. In P. Bastianoni (a cura di). La relazione tra famiglie e scuola in adolescenza (pp. 53-84). Ferrara: Este Edition.




     


 


Guidi, M., Fini, V., Salvatore, S. (2012). Lo sviluppo quale fenomeno semiotico. In D. De Leo, V. Fini, Attualità dello sviluppo. Milano: Franco Angeli, 146-157.




     


 


Fini, V., Guidi, M., Salvatore, S. (2012). La visione della pianificazione quale dinamica di significazione. In D. De Leo, V. Fini, Attualità dello sviluppo. Milano: Franco Angeli, 158-171.




     


 


Guidi, M. (2010). Il gruppo nella pratica della ricerca psicologica. In G. Montesarchio, C. Venuleo (a cura di) !Gruppo! Gruppo Esclamativo. Milano: Franco Angeli, pp. 227-273.




     


 


Guidi, M.(2009). Quale psicologia per il colloquio psicologico?. In G. Montesarchio, C. Venuleo (a cura di) Colloquio Magistrale. Milano: Franco Angeli, pp. 19-70.




     


 


Guidi, M., Mancinella, A., Venuleo, C. (2009). La ricerca in psicologia come spazio colloquiante. In G. Montesarchio, C. Venuleo (a cura di) Colloquio Magistrale. Milano: Franco Angeli, pp. 239-269.




     


 


Salvatore, S., Mossi, P. G, Venuleo, C, Guidi, M. (2008). Pregnanza e sensatezza della formazione. In: Venza G. (a cura di) La qualità dell'Università. Verso un approccio psicosociale. MILANO: Franco Angeli, pp. 49-69.




     


 


Guidi, M. (2007). Modelli di rappresentazione del servizio scolastico presso le famiglie. In AA.VV. Atti della Seconda Giornata Nazionale dei Contributi dei Giovani Ricercatori di Psicologia Evolutiva/Clinica-Dinamica/Sociale/ Sperimentale, Padova, 8-9 Giugno 2007. Padova: Facoltà di Psicologia, pp. 163-168.




     


 


Guidi, M., Mancinella, A., Venuleo, C. (2009). La ricerca in psicologia come spazio colloquiante. In G. Montesarchio, C. Venuleo (a cura di) Colloquio Magistrale. Milano: Franco Angeli, pp. 239-269.




     


 


Salvatore, S., Mossi, P. G, Venuleo, C, Guidi, M. (2008). Pregnanza e sensatezza della formazione. In: Venza G. (a cura di) La qualità dell'Università. Verso un approccio psicosociale. MILANO: Franco Angeli, pp. 49-69.




     


 


Guidi, M. (2007). Modelli di rappresentazione del servizio scolastico presso le famiglie. In AA.VV. Atti della Seconda Giornata Nazionale dei Contributi dei Giovani Ricercatori di Psicologia Evolutiva/Clinica-Dinamica/Sociale/ Sperimentale, Padova, 8-9 Giugno 2007. Padova: Facoltà di Psicologia, pp. 163-168.




     


 


Guidi, M.,Salvatore, S. (2006). Trasformazioni di scenario e nuovi modelli di formazione, in F. Bochicchio (a cura di) Gli esperti della formazione. Profili interpretativi di una professione emergente. Amaltea Edizioni: Lecce, pp. 185-214.




     


 


Del Lungo, S., Guidi, M., Repaci, A., (2003). Risultati dell'analisi qualitativa. In A. Grimaldi, R. Porcelli (a cura di), L’orientamento a scuola: quale ruolo per l’insegnante. Franco Angeli (Collana ISFOL): Milano.




     


 


Guidi, M., Porcelli., R., Repaci, A., (2003). Risultati dell'analisi quantitativa. In A. Grimaldi, R. Porcelli (a cura di), L’orientamento a scuola: quale ruolo per l’insegnante. Franco Angeli (Collana ISFOL): Milano.




     


 


Guidi, M., Repaci, A., Vivaldi, P.V. (2003). Risultati dell'analisi fattoriale. In A. Grimaldi, R. Porcelli (a cura di), L’orientamento a scuola: quale ruolo per l’insegnante. Franco Angeli (Collana ISFOL): Milano.




     


 


Montesarchio, G., Margherita, G.V., Guidi, M., Vannucci, R. (2001). L’offerta della ristorazione romana nell’Anno Santo 2000. In G. Montesarchio e G. V. Margherita, (a cura di) Pretesti di Colloqui BIS, Roma: Scione Editore, pp. 79-105.




 




Capitoli/Contributi a volumi Internazionali


 




     


 


Guidi, M., Salvatore, S. (2013). Parents’ images of their Children's School System. In G. Marsico, K. Komatsu, A. Iannaccone (Eds.) Crossing Boundaries. Intercontextual Dynamics between Family and School. Charlotte N.C.: Information Age Publishing.




     


 


Guidi, M., Ruiz-Agundez, I., Canga-Sanchez, I. (2012). Knowledge Mining from the Twitter Social Network. The case of Barack Obama. In A. Abraham and A. E. Hassanien (EDS) Social Networks: Computational Aspects and Mining.




     


 


Venuleo, C., Guidi, M. (2010), The “reflexive training setting” as a model for working on the meanings that shape student’s view of their role. A case study on psychology freshmen. Yearbook of Idiographic science. Roma: Firera Publishing Group.




 




Poster su Riviste Internazionali


 




     


 


Balzano, R., Sepio, D., Guidi, M., Puro, V., Girardi, E., Orchi N. (2009). Representation of HIV/Aids and mental health co-morbidity in medical and social sciences literature. European Psychiatry, Volume 24, Supplement 1, Page S893, Poster ref. P02-203.




     


 


Balzano, R., Guidi, M., Sepio, D., Martini, L., Puro, V., Girardi, E., Orchi N. (2009). HIV/Aids and mental illness dual diagnosis: Exploring healthcare professionals’ perspective. European Psychiatry, Volume 24, Supplement 1, Page S868, Poster ref. P02-178.




 
Presentazioni a convegni




        


 


Guidi, M., Montesarchio, G., Marzella, E., Russo, C. (2009). Exploring students’ images of immigration: when immigrants become enemies. Relazione presentata all’International Congress of Group Psychotherapy, Roma, 24-29 Agosto 2009.




        


 


Venuleo, C., Guidi, M., Montesarchio, G. (2009). Exploring supporters’ images of football: an analysis of five Italian internet forums. Poster presentato all’International Congress of Group Psychotherapy, Roma, 24-29 Agosto 2009.




        


 


Balzano, R., Guidi, M., Sepio, D., Martini, L., Puro, V., Girardi, E., Orchi N. (2009). HIV/Aids and mental illness dual diagnosis: Exploring healthcare professionals’ perspective. European Psychiatry. Volume 24, Supplement 1, 2009, Page S868. Poster presentato al “17th European Congress of Psychiatry (AEP)”, Lisbona, 24-28 Gennaio 2009.




        


 


Balzano, R., Sepio, D., Guidi, M., Puro, V., Girardi, E., Orchi N. (2009). Representation of HIV/Aids and mental health co-morbidity in medical and social sciences literature. EuropeanPsychiatry. Volume 24, Supplement 1, 2009, Page S893.Poster presentato al “17th European Congress of Psychiatry (AEP)”, Lisbona, 24-28 Gennaio 2009.




        


 


Balzano, R., Sepio, D., Guidi, M., Martini, L., Motta, F., Puro, V., Ghirardi, E. & Orchi, N.. The caregivers perspective: The dual diagnosis. European Psychiatry, Volume 23, Supplement 2, April 2008, Page S346. Poster presentato al 16th AEP Congress - Abstract book, 16th AEP Congress.




        


 


Guidi, M. (2007). Modelli di rappresentazione del servizio scolastico presso le famiglie. Seconda Giornata Nazionale dei contributi dei Giovani Ricercatori di Psicologia Evolutiva/Clinica-Dinamica/Sociale/Sperimentale, Padova, 8-9 Giugno 2007.




        


 


Guidi, M. (2007). Modelli culturali del servizio scolastico presso le famiglie degli studenti. Poster presentato al XXI Congresso Nazionale AIP - Sezione di Psicologia Clinica. Perugia, 20-22 Settembre 2007




        


 


Montesarchio, G., Guidi, M., Lisi, A.V., Mancinella, A. (2007). Modelli culturali di fruizione del servizio televisivo italiano. Poster presentato al XXI Congresso Nazionale AIP - Sezione di Psicologia Clinica. Perugia, 20-22 Settembre 2007




        


 


Q-Group. Giacchetti, V., Giovagnoli, F., Pascale, P., Bernetti, A., Guidi, M. (2004). La qualità come intervento orientato al cliente. Esplorare le culture locali per sviluppare convivenza. Convegno Sipsa. Napoli




 
Lingue




Italiana


 


Madrelingua








Altre lingue 


 


Livello lettura


Livello Scrittura


Livello Espressione orale




inglese


 


Avanzato


Avanzato


Avanzato




Francese


 


Avanzato


Avanzato


Fluente




Spagnolo


 


Scolastico


Scolastico


Scolastico




Tedesco


 


Scolastico


Scolastico


Scolastico



Sito web

Attività su Medicitalia

Il Dr. Marco Guidi è specialista di medicitalia.it dal 2014.