Benvenute!

Gent. lettrici del mio sito, gent. utenti di Medicitalia,
benvenute sul blog personale.
E’ mia intenzione aprire uno spazio dove potersi confrontare, anche tra voi utenti, su tematiche ginecologiche e non solo.
Ma per fare questo chiedo a voi quali argomenti possano essere di vostro comune interesse.
Attendo le vostre idee! e, quando ne avrete “partorito” qualcuna, allora partiremo.
Unici “divieti”:
- chiedere consulti: per questo esiste l’apposito spazio di Medicitalia
- affrontare argomenti che possano sfociare in conflittualità politiche, etiche o religiose

Per il resto attendo i vostri commenti e le vostre proposte!
A presto!
Data pubblicazione: 30 novembre 2010

10 commenti

#1
Ex utente
Ex utente

Egregio dottor Sergio, probabilmente la mia è una richiesta che nasce da una esperienza personale. So che il forum sarà destinato a problematiche di natura medica ma procedo ugualmente alla mia proposta:
argomento proposto: come rapportarsi, da un punto di vista umano, ad un ginecologo e come il medico sarebbe bello di rapportasse alla paziente.
Credo che molti medici, probabilmente stanchi da tanti anni di pratica, tendano a dimenticarsi del fatto che la visita ginecologica necessita di una delicatezza che, forse, un ortopedico o un otorino, possono non avere.
Mi creda dottore, parlando anche con amiche, questa è una problematica di interesse generale (così, forse, qualche medico leggerà e capirà). un saluto e buon lavoro

#2
Dr. Marcello Sergio
Dr. Marcello Sergio

Gent. lettrice, la ringrazio per lo spunto di riflessione e mi complimento con lei per essere stata la prima utente a “rompere il ghiaccio” nel mio blog ed in genere nei blogs di Medicitalia.
La invito a leggere il nuovo post.
Per le altre lettrici, coraggio, il post rimane aperto! sono graditi altri spunti di riflessione.

Ribadisco il divieto di chiedere consulti nel blog!

#3
Ex utente
Ex utente

Egregio Dottore Sergio,in che modo posso chiederle un parere? Sono iscritta da poco e non so ancora come funziona la cosa..attendo sue risposte,Grazie.

#4
Dr. Marcello Sergio
Dr. Marcello Sergio

Per la gent. utente 188975:
e' possibile richiedere un consulto nella apposita sez del sito, postandola alla mia attenzione.
Cordiali saluti

#5
Ex utente
Ex utente

Gent.le Dott. Sergio,
c'è troppo poca consapevolezza di quello che è una malattia sessualemnte trasmissibile e quello che invece può essere un batterio, un fungo che vive già dentro di noi e che cause di basse difese immunitarie e stress poi trasformare in infezione, che a sua volta può essere sessualmente trasmessa. Mi sono vista ennemila volte additare per le mie frequenti vaginiti, talvolta scatenatesi in periodi in cui non avevo rapporti sessuali da parecchio tempo (6mesi).
Inoltre, vorrei confrontarmi con lei su un argomento che mi è stato sottoposto ultimamente, ovvero rinforzare le difese immunitarie. Mi è stato detto che talvota le cure antibiotiche possono non funzionare perchè l'organismo per qualche motivo non è pronto ad accoglierle. Quindi bisogan creare un buon sistema in forza e poi procedere con la cura.
Grazie mille!

#6
Dr. Marcello Sergio
Dr. Marcello Sergio

Gent. sig.ra, il suo argomento purtroppo e' di attualità. Talora per episodi di fastidio intimo persistente si provano tante terapie a base di antimicotici, antibiotici o altro, laddove il problema consiste nel migliorare l'ambiente vaginale rendendolo piu' resistente all'attacco di agenti esterni.
Il ruolo del sistema immunitario e' di estrema importanza. Una riduzione delle difese immunitarie puo' rendere l'organismo suscettibile a infezioni recidivanti.
Per questo e' importante avere uno stile di vita adeguato. Basti pensare al ruolo che ha l'alimentazione nei meccanismi della depressione. Le cito un lavoro recentemente pubblicato:

Molecular Psychiatry. Jun 2011;16:589-590.

Quindi e' importante l'uso di integratori e immunomostimolanti nei casi come il suo.
Basta pensarci! e non tutti lo fanno!
Cordiali saluti

#7
Ex utente
Ex utente

buon giorno dott io li proporei di parlare di piu su un tema che mi esta a cuore visto che ho chiesto e non ho avuto risposta da nessuno su i problemi genetici di una copia che cerca un bimbo dopo tre aborti interni e sendo il mio un caso estrano cosi me hanno detto perche io cio tre bimbi dal mio primo matrimonio e sarei aposto mio atuale compagno incinta mi fa rimanere e direi bene perche en un anno sono rimasta incinta tre volte e le ho persi mi aiuta lei grazie

#8
Dr. Marcello Sergio
Dr. Marcello Sergio

Gent. utente 229995,
il problema poliabortività e' pittosto complesso. Richiede infatti l'esecuzione di esami genetici (mappa cromosomica della coppia, consulenza genetica), autoanticorpali (ad esempio quelli della tiroide:

http://www.marcellosergio.it/news/poliabortivita-in-causa-gli-autoanticorpi-tiroidei/

ematologici (trombofilia per esempio), oltre alla valutazione diretta della cavità uterina attraverso isteroscopia o sonoisterografia.
Se il problema e' di tipo genetico, sarà opportuno chiedere una valutazione del genetista che saprà indicare le analisi ed eventuali terapie opportune.

Piuttosto discusso il ruolo della terapia medica in caso di abortività, se sia utile o meno:

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1001-aborto-spontaneo-ricorrente-quanto-e-utile-la-terapia-antitrombotica.html

Spero di esserle stato di aiuto.
Cordiali saluti

#9
Ex utente
Ex utente

grazie ma lei crede che il problema possa esere pure mio non nostante ne abbia tre bimbi o po esere di lui io in prescedenza non avevo mai abortito e non sapevo che fose cosi estrano visto che a me la cameretta gestazionale si forma cresce e anche il betahcg cresce ma dentro non si forma nulla non e normale grazie di nuovo per la sua risposta

#10
Dr. Marcello Sergio
Dr. Marcello Sergio

Gent. utente 229995,
purtroppo non posso affrontare il suo caso in questa sede del blog, in quanto non e' possibile chiedere consulti.
Per ulteriori approfondimenti puo' postare un consulto nell'apposita sezione.
Cordiali saluti

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!