Informatizzazione delle visite fiscali domiciliari INPS

mascotti.nicola
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista

La circolare INPS N° 150 del 28 novembre scorso riporta importanti novità sulle modalità operative di effettuazione delle visite fiscali domiciliari.

Infatti i sanitari convenzionati, che effettueranno per conto dell’INPS le visite di controllo domiciliari, verranno dotati a cura dell’Istituto Previdenziale di un notebook dedicato per l’attività medico-fiscale, con collegamento telematico ed apposito software che potrà ricevere dal sistema “Data Mining”,  che attualmente gestisce le certificazioni di malattia, la notifica delle visite domiciliari assegnate a ciascun medico fiscale.

Tale procedura consentirà la comunicazione in tempo reale del referto con l’esito della visita medica fiscale all’archivio centralizzato INPS, e quindi l’immediata accessibilità per il datore di lavoro dei dati non riservati (pertanto con esclusione della diagnosi); al lavoratore verrà comunque rilasciata copia cartacea del referto, ottenuta mediante una stampante portatile, che farà parte del kit di dotazioni informatiche assegnato ai medici fiscali.

Le nuove procedure rientrano nell’ambito del processo di progressiva informatizzazione e utilizzo di procedure telematiche che l’INPS intende implementare per un miglioramento complessivo di tutti i servizi dell’Istituto Previdenziale.

Il nuovo sistema verrà attivato dopo una fase di sperimentazione di 15 giorni da parte di un campione di 100 medici fiscali in ambito nazionale, cui farà seguito l’estensione a tutte le visite di controllo domiciliari.

Riferimenti:

http://www.inps.it/bussola/VisualizzaDoc.aspx?iPDFIDNews=846

http://www.inps.it/bussola/VisualizzaDOC.aspx?sVirtualURL=/circolari/circolare%20numero%20150%20del%2028-11-2011.htm&iIDDalPortale=&sAltriParametri=iIDNews=846

Data pubblicazione: 07 dicembre 2011

Autore

mascotti.nicola
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso Università di Sassari.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Sassari tesserino n° 2404.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!