Depressione, il disagio invisibile

michele.spaccarotella
Dr. Michele Spaccarotella Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo

Un mese fa la Società Italiana di Psichiatria ha stimato che in Italia vi sono 17 milioni di persone con disturbi psichici. Ansia, attacchi di panico e depressione appaiono le problematiche più diffuse nella popolazione italiana. Dalle colonne de Il Fatto Quotidiano, il presidente SIP Claudio Mencacci rivela però che solo l'8-16% di queste persone sceglie di incontrare un professionista per uscire dal proprio malessere. Di contro l'aumento degli antidepressivi è aumentato del 400% negli ultimi 10 anni come riportato dal Rapporto Osservasalute 2012. 

Se 'depressione è una parola abusata', i sintomi clinici che spesso testimoniano la presenza di questa patologia sono "l'incapacità di svolgere attività che prima erano normali, il senso di colpa per non saperlo fare, paura o desiderio di morte. Ma la persona non sa il perchè. Attacchi di panico e tachicardia invece sono spesso disturbi dell'ansia associati alla depressione" (V. Andreoli). 

Questi dati ci permettono di ragionare su due aspetti: lo stigma sociale/lavorativo/familiare che spesso incontra chi sta attraversando un periodo di sofferenza, chi sta vivendo un disagio cronico, chi avrebbe desiderio di chiedere un aiuto professionale; il ricorso massiccio ai farmaci come soluzione rapida ed efficace, spesso investiti di fantasie miracolose.

Per ovviare a questa situazione bisogna lavorare in una direzione ben precisa: a livello sociale, nel far comprendere alle persone che non ci si deve mai sentire sole e che ci sono molti professionisti della salute capaci di accogliere e comprendere la sofferenza vissuta in quel particolare momento di vita; a livello professionale, nel creare una continua rete di collaborazione e sostegno tra chi si occupa di sanità psico-fisica (medici e psicologi) per raggiungere l'interesse primario di questo ambito: la salute ed il benessere bio-psico-sociale dei cittadini. 

 

 

Data pubblicazione: 13 gennaio 2014 Ultimo aggiornamento: 01 giugno 2017

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche depressione 

Contenuti correlati