Ipoacusia.

Ipoacusia (sordità) improvvisa

L'ipoacusia improvvisa è la perdita parziale o totale dell'udito che può avvenire in un breve periodo di tempo: per essere curata in modo efficace deve essere diagnosticata rapidamente per individuare le cause, pertanto deve considerarsi un'urgenza.

La sordità o ipoacusia improvvisa consiste in una perdita di udito parziale o totale che in genere interessa un solo orecchio e può regredire totalmente o parzialmente. Può accompagnarsi ad altri sintomi come ronzio auricolare (acufeni) e capogiri (vertigini).

Le cause dell'ipoacusia

La perdita dell'udito può essere secondaria a diverse cause ed accompagnarsi ad altre patologie tra cui ricordiamo:

  • eventi traumatici cranici e dell'oreccho medio (fratture);
  • infezioni virali;
  • infezioni batteriche;
  • disturbi circolatori (vasculopatie); 
  • neurinoma del nervo acustico;
  • sclerosi multipla.

Nella maggior parte dei casi, tuttavia, nonostante gli sforzi per diagnosticare la causa, l'origine dell'ipoacusia improvvisa non può essere dimostrata (forme idiopatiche).

La diagnosi di sordità

La diagnosi si formula mediante l'esame audiometrico e impedenzometrico, possono essere d'aiuto anche gli esami ematologici.

Molto utili sono lo studio dei Potenziali Evocati Udititvi e le tecniche di imaging (TAC, RMN).

Nella pratica ambulatoriale di ogni giorno il paziente giunge all'osservazione dello Specialista a distanza di svariati giorni dalla comparsa dei sintomi, molte volte per colpa del paziente stesso che ritiene che la causa sia un tappo di cerume o quant'altro, in altri casi per un'errata diagnosi di otite. Altre volte il paziente ritarda ad essere curato perché non riesce ad avere un appuntamento, a causa dei tempi di attesa ambulatoriali.

Si cerca quindi di mettere in evidenza come l'elemento "tempo" sia di cruciale importanza nel trattamento della ipoacusia improvvisa, la quale deve essere considerata una urgenza medica e come tale, urgente deve essere il trattamento.

La terapia per il recupero dell'udito

La terapia per l'ipoacusia improvvisa consiste in cortisone ad alte dosi, riposo, fluidificazione del sangue e soprattutto ossigenoterapia iperbarica. La terapia deve essere instaurata entro 24-48 ore, solo in questo modo si possono avere buone possibilità di recupero funzionale anche totale.

Data pubblicazione: 03 aprile 2012

Autore

c.gasparoni
Dr. Carlo Gasparoni Foniatra

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1992 presso Università Degli Studi di Milano.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Milano tesserino n° 32562.

Iscriviti alla newsletter

Guarda anche Ipoacusia 

Contenuti correlati