Gravidanza extrauterina sintomi diagnosi.

L'importanza della diagnosi precoce della gravidanza extrauterina

In caso di gravidanza extrauterina è opportuno intervenire tempestivamente per evitare danni irreversibili alle tube: come riconoscere il problema e quali esami effettuare.

Si parla di gravidanza extrauterina o ectopica quando la gravidanza si sviluppa in un sito diverso dalla cavità uterina rivestita dall’endometrio. Purtroppo può essere anche una causa di morte della madre nella prima metà della gravidanza.

Quali sono le cause di una gravidanza extrauterina?

La causa principale di gravidanza extrauterina è la salpingite (infiammazione della salpinge o tuba uterina), confermato nel 40% dei casi dall'esame istologico.

Ogni causa o meccanismo che porta a una alterazione della peristalsi tubarica (movimento della tuba) come assunzione di particolari farmaci, chirurgia delle tube, endometriosi, malattie trasmesse sessualmente (soprattutto la chlamydia), dispositivo intrauterino (IUD o spirale).

L’insuccesso di metodi di sterilizzazione (chiusura delle tube) è stato ritenuto responsabile del 3% delle gravidanze ectopiche. L’ovulo fecondato (blastula) permane più tempo nella tuba invece che essere trasportato nella sua sede naturale: la cavità uterina.

I sintomi più comuni

La gravidanza extrauterina si manifesta con amenorrea, dolori addominale e, a volte, con dolore alle spalle conseguente all’irritazione del diaframma causata dall’emoperitoneo (versamento di sangue nell’addome). Quasi sempre la diagnosi si basa sul sospetto e sulla storia clinica. A volte sono presenti i segni clinici tipici della gravidanza come nausea e vomito.

gravidanza extrauterina sintomi diagnosi

Diagnosi della gravidanza extrauterina

Ogni donna con ritardo mestruale, perdite ematiche atipiche e lieve dolore addominale e pelvico, deve essere considerata a “rischio“ di gravidanza extrauterina finché questa diagnosi non venga esclusa.

Esami (dosaggio delle betaHCG)

In una gravidanza normale il tempo di raddoppiamento dei valori Beta HCG è di 1,5 giorni all’inizio della gravidanza e 3 giorni alla 7^ settimana; se ciò non avviene si deve sospettare una gravidanza extrauterina. Ma non è possibile fare una diagnosi differenziale certa tra l’aborto spontaneo e l'extrauterina solamente in base a questo dato.

Ecografia e laparoscopia diagnostica

L’ecografia è dirimente se viene identificata un’attività cardiaca nella tuba, presenza di sangue in addome, sospetta massa ecogenica distinta dall’ovaio. La diagnosi di gravidanza ectopica si effettua tradizionalmente in laparoscopia.

Terapia per la gravidanza extrauterina

Una gravidanza tubarica integra (non rotta) può essere trattata con terapia medica, chirurgica o semplicemente essere osservata con atteggiamento d’attesa. Tutto dipende dal periodo di amenorrea, il dosaggio delle betaHCG e dalla parità.

Questo atteggiamento prevede l’uso del metotrexate somministrato per via sistemica come trattamento iniziale, sia come trattamento aggiuntivo dopo la chirurgia laparoscopica o laparotomica.

I criteri adottati sono:

  • Donne asintomatiche
  • Livelli serici di betaHCG < 2000 UI/l
  • Diametro della gravidanza inferiore a 2 cm
  • Tuba integra
  • Assenza di sanguinamento
  • Presenza di meno di 100cc di sangue in addome
  • Assenza di attività cardiaca accertata eco graficamente.

Qual è la condizione della fertilità dopo gravidanza ectopica?

L’incidenza di gravidanze fisiologiche per le pazienti con precedenti gravidanze a termine si avvicina all’80%. Per le pazienti nullipare questa percentuale si dimezza.

Data pubblicazione: 06 giugno 2011 Ultimo aggiornamento: 05 maggio 2021

Autore

blasinicola
Dr. Nicola Blasi Ginecologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976 presso Università di BARI.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Bari tesserino n° 4485.

Iscriviti alla newsletter

Guarda anche gravidanza 

Altro su "Gravidanza"