La Piramide Alimentare offre una valida guida in formato grafico sulle sane abitudini alimentari valide per tutti; formulata dall'Istituto Nazionale della Nutrizione

La necessità di rendere più comprensibile agli occhi di tutti gli interessati, tutto quell'insieme di consigli diretti ad una sana alimentazione ed una giusta attività fisica per ottenere uno stato di buona salute, ha indotto l’Istituto di Scienza dell’Alimentazione dell’Università di Roma “La Sapienza, su mandato del Ministero della Salute con D.M. del 01/09/2003, ad elaborare un modello di dieta di riferimento che sia coerente con lo stile di vita attuale e con la tradizione alimentare del nostro Paese.

La Piramide Alimentare indica i consumi alimentari giornalieri consigliati. Vengono date indicazioni sulle quantità di cibo da consumare ogni giorno secondo il criterio della quantità benessere QB (porzioni di alimenti in grammi).

Le QB di cibo e di movimento, se opportunamente adattate alle esigenze del singolo individuo, consentono di orientare lo stile di vita verso un equilibrio tra consumo alimentare e spesa energetica. Se si “mangia per vivere” si è sulla strada giusta per il reale benessere del nostro organismo.

Tutti coloro che sono interessati ad approfondire questo argomento, che sicuramente si presenta ricco di consigli corretti, giusti e per tutte le età compresa quella pediatrica, consiglierei una visitina al sito: http://www.piramidealimentare.it/ dove viene in dettaglio riportato tutto il lavoro svolto dal gruppo di specialisti in Scienza dell'Alimentazione ed attualmente diretto alla educazione alimentare del singolo e delle comunità.