Sesso e smartphone: il sexting

monicacappello
Dr.ssa Monica Cappello Psicologo, Sessuologo

Al giorno d’oggi, l’innamoramento viaggia su smartphone!

E’ sempre più diffuso il SEXTING, cioè il sesso attraverso foto, video e sms sul telefonino, non solo tra gli adolescenti, ma anche tra adulti, il più delle volte, sposati. Alcuni passano diverse ore, durante il giorno, tra siti di incontri e chat erotiche, ma solo in un caso su tre, le relazioni virtuali sfociano in incontri reali.

Il tradimento online è molto frequente, e viene spesso vissuto da chi lo pratica come un’innocente trasgressione, anche perché non sempre si passa dal virtuale al reale, e scatena minori sensi di colpa. Molte volte si inizia quasi per gioco, e per uscire da un momento difficile, nel lavoro e nella vita di coppia. In alcuni casi, però, la tecnologia, che rende il contatto con l’amante, possibile 24 ore su 24, può causare una vera dipendenza. Se i messaggi o i video sul telefono si diradano, può scattare una vera e propria crisi d’astinenza, caratterizzata da ansia, malessere, nervosismo.

Può essere utile, provare ad avere un minimo di controllo, non rispondendo subito ai messaggi e valutare le proprie reazioni. L’obiettivo è capire se quello scambio di messaggi così intenso, non sia solo un modo per evitare di affrontare una crisi del rapporto di coppia. Forse può esserci la possibilità di recuperarlo, se necessario con l’aiuto di uno Psicologo, Esperto in Sessuologia Clinica.

Alcune coppie, utilizzano il sesso online, poiché per motivi di lavoro, sono spesso lontani. All’inizio fare sesso online può essere stuzzicante, è semplicemente una modalità diversa per coniugare il desiderio e dar voce alle proprie fantasie erotiche. Se però diventa l’alternativa a una vera intimità, può lasciare solo un senso di solitudine, perché il rapporto sessuale ha bisogno anche della componente fisica, fatta di contatto e di odori…

E’ importante parlare con il partner, se questa situazione crea disagio e cercare di vedersi più spesso. L’amore ha bisogno di vicinanza, di coccole e carezze, che creano attaccamento tra i partner, alimentando il desiderio reciproco.

Data pubblicazione: 14 novembre 2013

2 commenti

#1
Dr.ssa Valeria Randone
Dr.ssa Valeria Randone

Gentile Collega,
mi permetto di aggiungere qualche nota al tuo blog.

C'è una notevole differenza tra sexting e sesso online.

Con il termine “sexting”, dall’inglese Sex (Sesso) e texting (inviare un testo), si intende la nuova tendenza giovanile, caratterizzata dall’invio di tipo seduttivo e provocatorio, di MMS audaci, ammiccanti e dal contenuto esplicito.

Il sexting non sempre sfocia in sesso online, ma rientra in una nuova forma di corteggiamento e provocazione.

Correla infatti con un reale cambiamento storico e sociale.

Il vecchio concetto di intimità e di riservatezza, si è totalmente estinto, lasciando il posto ad una nuova forma di apparire e comunicare di tipo mediatico, pubblico, chiaramente a favore dell’immagine e dell’etere, a scapito del contenuto e della reale comunicazione.

Il prof. Willy Pasini, mio docente ed amico, parla infatti di "exitimia", che si sostituisce al vecchio concetto di intimità.

Molti giovani ed anche adulti, adoperano il web come se fosse un altro luogo dell’esistenza, vivono relazioni virtuali, corteggiamenti via etere, amplificati sul piano sensoriale soprattutto dall’assenza del corpo dell’altro\a.
Questa "moda" ha spesso un reale significato difensivo.


Sul sesso e rete, vista la complessità dell'argomento allego qualche lettura
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1518-sesso-e-rete.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1548-sesso-e-rete-parte-seconda.html

Un caro saluto
Valeria

#2
Dr.ssa Monica Cappello
Dr.ssa Monica Cappello

Ciao Valeria, grazie per il tuo contributo!
Credo che tra colleghi sia importante uno scambio di opinioni, da considerarsi come un arricchimento e non come critica...

Un caro saluto anche a te e buon lavoro!

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!