Libro sulla sessualità nei paraplegici su Feltrinelli.it

monicacappello
Dr.ssa Monica Cappello Psicologo, Sessuologo

Il mio libro “Vita affettiva e sessuale nei paraplegici” è in vendita sul sito Feltrinelli.it e in tutte le librerie Feltrinelli.

 

http://www.lafeltrinelli.it/libri/cappello-monica/vita-affettiva-e-sessuale-nei/9788892308527

 

La paraplegia è la paralisi parziale o completa di entrambi gli arti inferiori e di una parte o di tutto il tronco, in conseguenza di un danno al midollo spinale nel tratto toracico o lombare. Quando si parla di sessualità in una persona disabile, emergono molti pregiudizi ed atteggiamenti di rifiuto: la persona portatrice di handicap vede, troppo spesso, negato il suo diritto di vivere serenamente la propria vita affettiva e sessuale. Il portatore di handicap è spesso identificato con il suo deficit, negandogli la complessità dei suoi sentimenti e dei suoi bisogni. Soprattutto i bisogni sessuali del soggetto disabile sono dimenticati dalle persone normodotate, ma le persone portatrici di handicap hanno, come gli altri, un costante desiderio di affetto, di contatto fisico, di essere toccati con amore.

Nel libro viene affrontato il caso in cui l’handicap sia presente fin dalla nascita o insorga durante l’adolescenza, facendo riferimento anche ai vissuti psicologici dei genitori. Ho considerato, inoltre, il caso in cui l’handicap sopraggiunga dopo che si era stabilito un rapporto stabile di coppia e il problema del matrimonio tra soggetti disabili e il desiderio di procreare.

Ho fatto riferimento alle due principali cause di paraplegia, la lesione midollare e la sclerosi multipla, analizzandone la funzione sessuale tenendo conto sia degli aspetti fisiopatologici che di quelli psicologici.

Ho parlato dell’importanza della prevenzione degli handicap, del sostegno familiare e di una corretta informazione sessuale per i disabili.

Il mio libro è rivolto non solo alle persone paraplegiche, ma anche ai genitori, ai partner e agli operatori del settore, sperando di dare un aiuto nell’affrontare in modo più preparato e consapevole un argomento così delicato.

 

Data pubblicazione: 29 gennaio 2016

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!