Una notizia, pubblicata in questo caldo ferragosto 2012 sulla prestigiosa rivista “Cell”, sembra annunciare l’arrivo finalmente della pillola anticoncezionale per lui!

JQ!
Il composto JQ1

Alcuni ricercatori provenienti da varie Università nordamericane, soprattutto texane, hanno scoperto "per caso" un composto, denominato JQ1, che era destinato a trattare alcune patologie tumorali, come capace nei topi di inibire la produzione di spermatozoi e la loro motilità senza avere alcun effetto collaterale significativo, sempre nei topi.

La cosa ancora più interessante è che, sospesa la somministrazione del prodotto, i topolini hanno ripreso a produrre spermatozoi “normali”, ben mobili e a provata fertilità, com’erano prima di aver preso il composto sopraindicato.

Topolino
Topolino-cavia

Dai topi agli uomini la strada sembra essere ancora lunga e sicuramente piena di ostacoli e di rigorosi controlli ma questa è, obbiettivamente e potenzialmente, una nuova notizia capace, se vera e se confermata anche in ambito umano, di rivoluzionare gli scenari di coppia che hanno fin qui caratterizzato la nostra vita sessuale.

 

Fontehttp://www.cell.com/abstract/S0092-8674(12)00929-4

Per approfondire
http://www.medicitalia.it/giovanniberetta/news/1267/Contraccezione-maschile-per-ora-un-altro-fallimento

http://www.medicitalia.it/giovanniberetta/news/2110/Vasectomia-o-legatura-dei-deferenti-nuove-Linee-Guida-dagli-urologi-europei