Emorroidi disfunzione erettile

I disturbi dell'erezione una possibile complicanza delle emorroidi

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

Gli uomini con età inferiore ai 40 anni, in cui è stata diagnosticata la una malattia emorroidaria, hanno la probabilità più alta di soffrire di disfunzione erettile: esiste quindi una correlazione tra emorroidi ed erezione.

complicanze emorroidi erezione

I dati sulla disfunzione erettile

Questo messaggio dovrebbe essere raccolto dai gastroenterologi e proctologi che visitano i pazienti affetti da emorroidi per poterli informare sull’eventuale possibilità di soffrire di disfunzione erettile dicono Herng-Ching Lin (Taipei Medical University, Taiwan) e colleghi.

Sono stati studiati 6310 pazienti cui era stata posta diagnosi di disfunzione erettile e selezionati i 1572 (25%) affetti anche da emorroidi. Un gruppo di 31000 che non aveva invece ricevuto la diagnosi precedente di emorroidi riferiva deficit di erezione in una percentuale del 14%, molto più bassa.

Lo studio ha dimostrato che gli uomini con disfunzione erettile, con età inferiore ai 30 anni erano nel 90 % pazienti che avevavo sofferto in precedenza di emorroidi, con una una probabilità di 3,71 rispetto a chi non ne aveva sofferto.

Come si spiega il legame tra emorroidi ed erezione?

Nel gruppo selezionato è stato documentato un livello più basso di testosterone. Inoltre è stata ipotizzato che la presenza di vene ectasiche (dilatate) nel perineo profondo possano indurre una “irritazione locale“ con associati disturbi erettili.

Data pubblicazione: 12 ottobre 2013 Ultimo aggiornamento: 18 gennaio 2021

Autore

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1991 presso Università La Sapienza di Roma.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma tesserino n° 43740.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche emorroidi 

Altro su "Emorroidi"