Siamo nel pieno di un’estate calda e un po’ afosa e, mentre buona parte di noi va in vacanza e si prende una meritata pausa di giusto riposo, l’HIV purtroppo no; anzi l’estate è la stagione dove, soprattutto tra i più giovani, aumentano i comportamenti pericolosi e quindi il rischio di contrarre l’infezione.

A questo proposito l’ignoranza, a tutti i livelli, della nostra popolazione è molto alta e di contro le campagne e le attività di prevenzione, promosse a livello ministeriale ed in altre sedi, sembrano essere praticamente inesistenti.

 

   

 

Nel tentativo di riparare a questo importante buco informativo il Network Persone Sieropositive (NPS Italia onlus), in collaborazione con la YAM112003, un’agenzia specializzata in strategie d’ideazione e realizzazione di contenuti, distribuiti su diverse piattaforme multimediali, ha prodotto e lanciato un video dal titolo “10 cose che non sai sull’HIV”; la sua durata è di circa due minuti e, con uno stile facile e leggero, vengono spiegati concetti a volte difficili da capire, come ad esempio intervallo finestra, incubazione del virus, dinamiche e modalità di trasmissione dell’infezione.

In modo diretto e semplice si cerca così di raggiungere l’interesse soprattutto dei nostri giovani utilizzando comunque un linguaggio preciso ma facile ed ironico a loro famigliare.

 

https://www.youtube.com/watch?v=cAN8bbWaVTE

 

Oltre ai ragazzi e alle ragazze il video, presentato in lingua italiana, è naturalmente diretto anche a tutte le diverse comunità, presenti sul nostro territorio nazionale, dove il rischio di contrarre un’infezione a trasmissione sessuale sembra essere più importante.

 

 Altre informazioni:

http://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-prevenzione-andrologica-eta-pediatrica-puberale.html