Human Papilloma Virus (HPV) e spermatozoi

giovanniberetta
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo

 

In questi anni già diversi studi, anche condotti da alcuni ricercatori italiani, hanno studiato e valutato l'eventuale impatto negativo delle infezioni virali sulla fertilità di un uomo.

A questo proposito rimane ancora poco noto come un virus, molto comune e di frequente riscontro nelle vie seminali maschili, come il Papilloma (HPV), sia capace di alterare in modo significativo i parametri fondamentali di un liquido seminale.

 

        

 

Ora un gruppo di ricercatori brasiliani della State University di Maringá ha pubblicato sulla rivista Biomed Research International un nuova ricerca nel tentativo di chiarire ulteriormente la presenza e l'ncidenza dell’HPV nel liquido seminale in maschi di coppie in cerca di un figlio e il suo reale impatto sui parametri del loro sperma.

Sono stati valutati così 229 campioni di liquido seminale, raccolti presso il laboratorio di seminologia dell’Università brasiliana dall’ottobre 2015 al marzo 2016 e su questi campioni è stata fatta la ricerca dell’HPV, con relativa tipizzazione, mediante Polymerase Chain Reaction (PCR).

Su questi liquidi seminali il DNA dell’HPV è stato riscontrato nel 16,6% dei casi, nel 10,5% di questi vi era un ceppo unico e nel 6,1% la tipizzazione ha invece riscontrato la presenza di più ceppi; ancora nel 5,7% si sono riscontrati ceppi ad alto rischio oncogeno e nel 6% ceppi a basso rischio.

Tutti i liquidi seminali che presentano l’HPV, anche un solo ceppo a basso rischio, mostravano comunque una viscosità alterata mentre i campioni positivi a più ceppi presentavano pure ipospermia (volume basso, inferiore a 1,5 ml)), pH mosso ed elevato e con un significativo aumento dei leucociti, come frequentemente viene riscontrato in presenza di una infiammazione delle vie uro-seminali.

 

      

 

Anche questo lavoro ci porterebbe a non sottovalutare, quanto si riscontra una dispermia, l’eventuale presenza di questo virus, responsabile di una tra le più comuni infezioni a trasmissione sessuale sia nella donna che nell'uomo, e a consigliare a tutti i giovani, prepuberi e puberi, la vaccinazione con le tempistiche corrette.

 

Fonte:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28835893

Altre informazioni:

https://www.medicitalia.it/blog/andrologia/779-papilloma-virus-hpv-nei-maschi-efficacia-e-conferme-della-vaccinazione.html

https://www.medicitalia.it/news/andrologia/7064-il-papilloma-virus-hpv-e-pericoloso-anche-per-i-maschi.html

 

Data pubblicazione: 05 settembre 2017

Autore

giovanniberetta
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1977 presso Università di Milano.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Firenze tesserino n° 12069.

Iscriviti alla newsletter

9 commenti

#1
Specialista deceduto
Dr. Giorgio Cavallini

Questo è di interesse poiché fino ad ora un unico gruppo di ricercatori lo sosteneva.

#4
Dr. Giovanni Beretta
Dr. Giovanni Beretta


Caro Giorgio,
hai ragione; comunque secondo il mio modesto parere, visto che ormai diversi centri che si occupano di infertilità di coppia hanno a disposizione la possibilità di fare indagini con la PCR sul DNA di diversi ceppi virali, HPV compreso, è giunto il momento di fare piena chiarezza su questa particolare problematica infiammatoria delle vie seminali per arrivare cosi a meglio capire alcune dispermie oggi definite "sine causa".

#5
Dr. Andrea Militello
Dr. Andrea Militello

argomento attualissimo che sicuramente sarà motivo di ulteriori approfondimenti, grazie Giovanni

#6
Dr. Nicola Blasi
Dr. Nicola Blasi

Interessante Giovanni . Vorrei sapere se sei a conoscenza di tests per individuare l'HPV nel liquido seminale e nelle urine .Un serio HPV test
GRAZIE

#8
Dr. Giovanni Beretta
Dr. Giovanni Beretta

Caro Nicola,
il test oggi più utilizzato, anche in numerosi centri di PMA, è la ricerca del DNA dei vari ceppi di HPV, soprattutto quelli oncogeni, sul liquido seminale in Real Time e in End Point.
Sempre un caro saluto.

#9
Dr. Giovanni Beretta
Dr. Giovanni Beretta

Caro Nicola,
questo vale anche per le urine ed i tamponi balano prepuziali.

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche infertilita maschile 

Contenuti correlati