Colesterolo mandorle cioccolato

Cioccolato e mandorle riducono il colesterolo "cattivo"

giovanniberetta
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo

Questa interessante e bella notizia, almeno da un punto di vista culinario, ci viene presentata da una recente ricerca, condotta presso la State University della Pennsylvania ed ora pubblicata sul Journal of the American Heart Association: esiste una relazione positiva tra mandorle, cioccolato fondente e colesterolo.

Gli effetti del consumo di mandorle e cioccolato fondente sul colesterolo

Lo studio in questione, relativamente complesso, ha valutato 31 persone di età compresa tra i 30 e i 70 anni, che per un mese non hanno toccato né cioccolato né mandorle.

Finito questo "periodo di quarantena", per un mese hanno invece consumato una dose giornaliera di 42,5 grammi di mandorle e poi, per un altro mese hanno assunto 43 grammi di cioccolato fondente insieme a 18 grammi di polvere di cacao e, infine, tutti e tre i prodotti già prima considerati.

mandorle colesterolo

Arrivando alla sintesi estrema di questa ricerca, basata su tali indicazioni dietetiche molto particolari, si è visto che:

  • le mandorle da sole abbassano il colesterolo "cattivo", quello a bassa densità, cioè l'LDL, del 7%;
  • le mandorle combinate col cioccolato e polvere di cacao riducevano in modo significativo anche le particelle dense del LDL, le apoB e si riducevano anche il rapporto apoB/apoAI: queste lipotroteine sono un importante fattore di rischio per tutte le malattie cardiovascolari, comprese quelle che determinano le problematiche legate all’arteriosclerosi che naturalmente possono interesare anche le arterie cavernose del pene e quindi determinare un problema alla fisiologica erezione.

Cioccolato e colesterolo

Il lavoro in questione sembrerebbe mostrare che il cioccolato fondente da solo senza le mandorle non aumenta, ma neppure diminuisce i livelli del colesterolo "cattivo".

Il messaggio positivo finale che dobbiamo trarre da questa ricerca è che le mandorle da sole o meglio in combinazione con il cioccolato fondente fanno bene al nostro cuore e alle nostre arterie, anche a quelle molto periferiche, ma questi cibi devono sempre essere presi a dosi corrette e devono sempre essere considerati all’interno di una dieta sana e bilanciata.

 

Fonte: http://jaha.ahajournals.org/content/6/12/e005162

Data pubblicazione: 04 dicembre 2017 Ultimo aggiornamento: 25 febbraio 2021

Autore

giovanniberetta
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1977 presso Università di Milano.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Firenze tesserino n° 12069.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche colesterolo 

Altro su "Colesterolo"